detersivo lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stelladimare
Messaggi: 37
Iscritto il: mer feb 21, 2007 11:21 pm
Località: Roma

detersivo lavastoviglie

Messaggio da stelladimare » mer mag 02, 2007 11:17 am

Uso da anni detersivi ecologici anche per la lavastoviglie, prima ho cominciato con quelli ecolabel (tippo Winni's) e poi sono passata ad Almacabio; il problema è che le mie stoviglie ed i piatti rimangono con un velo opaco talcoso sopra :-( a voi non succede?
Credo che tutto sia cominciato quando ho eliminato il brillantante classico sostituendolo con l'aceto o con l'acido citrico diluito... è proprio come se non mettessi niente, infatti se non uso nessuno dei due il risultato è uguale, cioè proprio brutto.

Allora, visto che se ho la lavastoviglie non intendo prima ripassarmi pentole e stoviglie a mano per farle venire bene, c'è qualcuno che sa dirmi da cosa potrebbe dipendere?
Inoltre, sapete per caso qual'è la composizione INCI del brillantante classico? Non vorrei tornare sui miei passi, ma neanche avere piatti, bicchieri e pentole incrostate di residui bianchi.

P.S. la lavastoviglie funziona benissimo ed il sale lo rimbocco ogni 15 giorni circa (non guardo la spia rossa, ma tengo il serbatoio sempre pieno come mi ha suggerito un tecnico).

Attendo buone notizie (spero).
Grazie in anticipo e buona giornata

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer mag 02, 2007 11:38 am

di nuovo mah!

io uso officina naturae e niente brillantante e acido citrico e mi trovo benissimo, i piatti mi escono puliti e lucidi. e' anche vero che non uso tradizionale da anni e anche prima non usavo tanto il brillantante quindi non ricordo come si presentano i piatti "tradizionali"

viceversa quando uso il detersivi lavastoviglie fai da te con aceto limone e sale i piatti mi escono puliti ma più opachi e mi paiono più scuretti.
La qual cosa non mi turba affatto, è che la polvere eco che ho comprato mi dura talmente tanto e ne uso poca poca, che ho smesso di farmi il detersivo fai da te

ciao ciao ele

stelladimare
Messaggi: 37
Iscritto il: mer feb 21, 2007 11:21 pm
Località: Roma

Messaggio da stelladimare » mer mag 02, 2007 12:41 pm

Magari dovremmo considerare la durezza dell'acqua, che a Roma è molto elevata e non so a Bergamo.
In ogni caso il problema grosso è soprattutto sulle pentole che escono completamente ricoperte di un pàtina biancastra e se ci passi la mano (ma questo anche su piatti e bicchieri) ti rimane proprio un velo di bianco appiccicato...

Insomma mi sembra di non aver lavato le cose...

nicoberto
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mag 27, 2007 9:27 pm

Messaggio da nicoberto » lun lug 09, 2007 11:18 am

ciao, io ho un'altra domanda...è da qualche mese che uso il detersivo fai date con limone aceto ecc, ma mio marito si lamenta del fatto che i bicchieri puzzano. come brillantate uso l'acido citrico. in effetti i bicchieri sono opachi e in po' puzzano...quancuno ha qualche suggerimento? grazie mille
ciao

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » lun lug 09, 2007 12:15 pm

Elle ha scritto:di nuovo mah!

io uso officina naturae e niente brillantante e acido citrico e mi trovo benissimo, i piatti mi escono puliti e lucidi.
anche io

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Messaggio da Ohaio » mer lug 11, 2007 12:11 pm

nicoberto ha scritto:ciao, io ho un'altra domanda...è da qualche mese che uso il detersivo fai date con limone aceto ecc, ma mio marito si lamenta del fatto che i bicchieri puzzano. come brillantate uso l'acido citrico. in effetti i bicchieri sono opachi e in po' puzzano...quancuno ha qualche suggerimento? grazie mille
ciao
è da quando hai iniziato ad usare il detersivo fai da te? Perche ho una amica che ha avuto lo stesso problema, però usano del dtersivo normale, hanno consigliato di lasciare la lavastoviglia aperta ogni tanto per prendere aria dentro e ogni tanto fare un lavaggio a vuoto sollo con aceto 1 volta la mese e adesso il problema è sparito

nicoberto
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mag 27, 2007 9:27 pm

Messaggio da nicoberto » mer lug 11, 2007 3:06 pm

boh, saranno 3-4 mesi...in effetti potrebbe essere x il fatto che sta sempre chiusa...e col caldo...lasciarla aperta non posso proprio...mio figlio ci sale sopra oppure la chiude lui rischiando qualche dito...cmq proverò un lavaggio di pulizia a vuoto con solo aceto. grazie mille
ciao

SANSONE
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 29, 2005 12:10 pm

Messaggio da SANSONE » mer lug 11, 2007 3:25 pm

michelar ha scritto:
Elle ha scritto:di nuovo mah!

io uso officina naturae e niente brillantante e acido citrico e mi trovo benissimo, i piatti mi escono puliti e lucidi.
anche io

idem, in più uso aceto come brillantante e pulisco sempre i filtri per benino della lavastoviglie, metto sempre anche l'apposito sale

Avatar utente
leonadria
Messaggi: 30
Iscritto il: ven giu 15, 2007 1:54 pm
Località: venezia provincia

Messaggio da leonadria » sab lug 21, 2007 4:08 am

Anche io uso il detersivo fai da te,i bicchieri non vengono lucidi,ma non puzzano,uso l'aceto come brillantante,certo che prima di porli nella lavastoviglie ci do sempre una passata veloce ai piatti,ma lo facevo anche con il detersivo tradizionale.
Ciao
Leon

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Messaggio da Ohaio » sab lug 21, 2007 9:50 am

alla coop si puo trovare del detersivo ecologico ecolabel per la lavastoviglia sempre del marchio coop.

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » mer lug 25, 2007 3:16 pm

Mi fate p.f. un ripassino, visto che finora uso solo roba "tradizionale" per la lavastoviglie.
Dove/quando/come si mette l'aceto?
Voi comprate una polvere/tavolette nel negozio bio (quale marca?) e poi in una qualche maniera aggiunte del aceto?
Grazie per le Vs. risposte.
Melanie

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer lug 25, 2007 3:23 pm

birbella ha scritto: Dove/quando/come si mette l'aceto?
L'aceto va nella vaschetta del brillantante, io ci ho rinunciato perchè non mi piace l'odore, tu se vuoi prova.
Ti consiglierei in alternativa una soluzione al 20% di acido citrico (lo trovi in farmacia o nei negozi per l'enologia/agricoltura): 1/2 litro di acqua distillata + 100 g. di acido citrico, dura moltissimo, toglie gli odori e l'eventuale calcare.
Per le tavolette ecologiche le trovi nei negozi bio e alla Coop quelle a loro marchio con etichetta Ecolabel.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mer lug 25, 2007 3:30 pm

birbella ha scritto:Mi fate p.f. un ripassino, visto che finora uso solo roba "tradizionale" per la lavastoviglie.
Dove/quando/come si mette l'aceto?
Voi comprate una polvere/tavolette nel negozio bio (quale marca?) e poi in una qualche maniera aggiunte del aceto?
Grazie per le Vs. risposte.
Melanie
Alcuni utilizzano l'aceto al posto del brillantante, però a lungo temine pare possa rovinare la lavastoviglie, quindi ti consiglio di utilizzare acido citrico: fai una soluzione al 15 o 20% e ci riempi la vaschetta del brillantante, regolando sul massimo.
Se vuoi delle ricette alternative all'utilizzo dei detersivi commerciali le puoi trovare facendo una ricerca, negli anni ne sono state postate molte. Ti suggerisco anche di vedere:
- il topic "detersivi fai da te" (dovrebbe essere in prima pagina),
- la sezione "ricette autarchiche", sul sito SAICOSATISPALMI.ORG.,
- il manuale dei DETERSIVI BIOALLEGRI(lo trovi in rete).

Ciao Elsatar

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » gio lug 26, 2007 8:20 am

Vi ringrazio tanto. Vado per l'acido citrico e per le tavolette bio!
Grazie ancora!!
Melanie

Rispondi