Ciao! Sono nuova di zecca e vi osservo con curiosita'

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Ciao! Sono nuova di zecca e vi osservo con curiosita'

Messaggio da supergatto » mar nov 30, 2004 4:46 pm

Buongiorno, approfitto della giornata di sciopero(4 ore) per entrare in contatto con voi.
Questo spelndido sito di persone competenti e volenterose mi e' stato segnalato da Decio-Daniela (ciaoooo!!), e vi ho gia' intravisto LunaViola (Ciao anche a te!!!!!!!).
Per vostra sfortuna, qualcuno ha parlato su un forum di cosmetici, e le 3 pazze del faidatenoalpitur che vi scrivono (fra cui io) stanno traghettando i loro affetti da queste parti (ma non credo che giungera' un orda inarrestabile).

Io sono alle prese con un mefistofelico siero all'acido ascorbico, che confeziono un nanosecondo prima di utilizzarlo.
Siccome mi sono procurata ben due volte una mezza scottata, deduco di stare sbagliando qualcosina....
Ed ecco il senso del mio intervento (si', mi sono letta pure dei post d'annata sull'acido salicilico e citrico per altre cosucce che avevo in mente, e la complicazione delle cose mi ha persuasa a rivolgermi a voi direttamente).

Il mio losco siero e' composto di acqua distillata, acido ascorbico in polvere e propilene glicolico come vettore per facilitare la penetrazione dei primi due elementi (=c'e' di meglio reperibile in farmacia??).
Ma ho una ricetta cosi' empirica fra le zampe gattesche che, appunto, sbagliando di poco........ZAC! La sbruuuuuuusada!
Siero all'acido ascorbico al 20%: mezzo cucchiaino di acido, uno e mezzo di acqua, poco meno di mezzo di propilene. Rimane acidissimo, ma questo non mi disturba molto perche', per funzionare veramente sulla pelle, la vitamina C non va tamponata troppo (anche se delle volte ho saltato come un grillo per casa dal prurito pazzesco...)
Ora, questa settimana, vorrei aquistare dal ferramenta un bilancino meccanico, di modo da evitarmi ustioni prossime e venture, ma voi, per ora, mi potreste tradurre quello che ho appena scritto in grammi corretti.
O meglio, che cosa ne pensate sinceramente?
Dovrei fare delle modifiche di "grammatura" e/o di componenti?

Seconda question: mi sono fatta preparare un siero all'acido salicilico (3%) con ph 3 dal farmacista (un giorno mi sbizzarriro' anche io, ma in questo periodo non ho la disponibilita' per mettermi a fare amorosi pasticci).
Avevo chiesto una serie di elementi e lui:
Oley alcohol? Scordatelo. (...Sniff!)
Acido salicilico: OK;
Cellulosa (a prova di biodizionario) per evitare che che il siero mi scappasse fra i ditini alla stesura: Ma figurati, va la', pedala. (Credo che abbia messo un "gum");
Il propilene, e fin qua....
Un emulsionante a prova di biodizionario: seeeeeeeee.... (non ho la sua composizione sotto mano, ma vado sicura che non ha usato un emulsionante "buono", conosco il soggetto...)
E poi ha schiaffato dentro olio di mandorle. Ammetto che non ho mica capito il perche' e se la percentuale di olio possa ostacolare la penetrazione dei componenti della crema che uso dopo: appena mi avra' consegnato la sua fatica, sapro' dire le %.

Misteriosi sono i senitieri della chimica....
Una zampetta mi necessita ora piu' che mai.
Miaooooooooo a tutti/e coloro che vorranno rispondermi
Gatto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 30, 2004 9:16 pm

Cara Supergatto,
benvenuta tra noi. Come moderatore del qui presente forum dovrei essere felice delle invasioni barbariche che preannunci ma spero che il tutto si limiti altrimenti non dormo più....e un moderatore scoppiato (o più scoppiato di così) a cosa vi serve?
Per le altre cose lascia solo che ti dica che "propilene glicolico come vettore per facilitare la penetrazione dei primi due elementi " guarda che un cosmetico NON deve penetrare in nessuna parte, se lo fa è un farmaco ed allora prego rivolgersi altrove, non qui.
Infine direi che il bilancino ti serve ma ti serve proprio.
Ciao
Fabrizio

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

OK, spero che si leggera'!

Messaggio da supergatto » mer dic 01, 2004 11:26 am

Ciao Fabrizio!
Adoro i moderatori, se poi sono sinteticissimi, anche meglio.
Non vorrei tediare, ma del siero all'acido salicilico che mi ha preparato il mio imbelle farmacista, che cosa ne pensi7ate sinceramente?
E del siero all'acido ascorbico al 20%, non potresti/te darmi delle indicazioni per una "grammatura" sensata?

Vedi, non voglio tornare su un argomento nel momento in cui vedo che non se ne vuole parlare (la sterminata lista di risposte me lo fa sospettare), ma un cosmeceutico non e' un affaire gravissimo, penso.
Più di un elemento ha la capacita' di superare la barriera di superficie: il propilene et similia (acidi, olii essenziali, ecc) non credevo essere argomenti tabu', mi pare pure di aver veduto questi elementi nominati. Oppure mi sfugge qualche cosa.
Che cosa mi sfugge?

Baci gatteschi
Gatto

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer dic 01, 2004 11:53 am

Ciao,

Sul salicilico.

Una soluzione al 3% è utile per l'acne e per disturbi della pelle (tipo seborrea). Come ho già scritto ha una azione cheratolitica (scioglie lo stato corneo superficiale) in concentrazioni tra il 3 e il 15%
Se lo usi xchè hai sulla pelle 'squamette bianche' (per intenderci) funziona bene ma il problema è che sono sintomo di una pelle 'maltrattata' e bisogna intervenire sulle cause e non sui sintomi.
Per quanto riguarda la soluzione il salicilico è bastardo da far sciogliere x cui si una una soluzione acquosa con il 25% di alcool e un agitatore. Per la consistenza basta la gomma xanthan. C'è già l'alcool quindi no conservanti.

Sulla C

Una dose del 3% di principio attivo messo in una qualsiasi crema da ch ne so io basta e avanza.

Permettimi con molta franchezza solo di dirti che sia le mega dosi di C sia il salicilico sono interventi che non puoi usare come 'l'acqua fresca' ...
Lo strato corneo serve come difesa della pelle e sugli impacchi di C non mi pronuncio ma gli effetti li hai visti da sola.

Secondo me rischi. ma è una mia opinione.

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Ciao Clara!!!

Messaggio da supergatto » mer dic 01, 2004 2:16 pm

Eccomi, sorry del ritardo ma non riuscivo a loginnare!!
Grazie per il consulto!!!!
Ti svelo il perche' dei due sieri: fanno parte di una strategia d'attacco alle cicatrici dell'acne.
Essendo la vitamina C utilizzata meglio dalla pelle, quando la si applica esteriormente invece che assunta internamente, ci davo sotto... Gatto Sventato!
Mi sa che devo rivedere qualcosa.
Ma ci sono sieri in vendita (a prezzi scandalosi) che contengono percentuali del 10 o 15% di acido ascorbico (giuro!) tranquillamente.
Il fatto e' che io devo riuscire a correggere il ph: mi viene acido da svenire e.....Accetto tanti buoni suggerimenti!!!!!

Da quello che mi scrivi, il siero che il farmacista mi ha imbastito e' onesto (ma non so ancora che tipo di alcohol ha usato: io ne volevo un tipo, lui ha fatto quello che poteva.)
Ci devo ancora mettere gli artigli sopra...
Posso ri-scrivere l'esatta composizione quando ce l'avro' ben presente sotto gli occhietti e avere le vostre opinioni o..........Non tira tanto aria?
Io vi leggo da pochissimo, non riesco ancora a capire se e come si e' bene accetti.
Saluti
Gatto

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer dic 01, 2004 6:12 pm

Ma no, come non è aria? Semplicemente hai fatto una domanda bella tosta e perciò qua dentro quelli che ti possono rispondere sono veramente pochi!
Io leggo e imparo, se ti serve consulenza su come fare qualche cremina (la mia specialità) sono a disposizione! ;-)))

Benvenuta sul forum!

Lola

Ospite

Messaggio da Ospite » sab dic 04, 2004 9:21 am

Salute micina...,

ti rimangono solo sei vite, la prima con i sieri è andata nel paradiso o... inferno;-)? dei mici! Ma un balzo da un dermatologo serio e coscienzioso?

Senti, io con roba sotto ph 4,5, e quando lo è solo per detergenti,... brr, no davvero. Clara ha già detto tutto mirabilmente. Ad ogni modo va da sé che usando vitC in soluzione acquosa il fluido è da usare entro breve tempo, una mezz’oretta, altrimenti addio vitamina, l’ossigeno vi è troppo innamorato e la vuole tutta per sé! In una crema i tempi son più lunghi, non sarebbe meglio usare ascorbil palmitato in buona percentuale, forse 5%, ha anche effetto schiarente sulla pelle.

Per l’olio nel fluido (tamponato a ph più ‘umano’ con pinzette e cartina al tornasole e soda caustica in piccolissimi grani da aggiungere a 15 gr d’acqua, 5 gr acido salicilico e 5 gr glicerina fino a ph voluto, 4,5-5?) potrebbe essere superfluo, visto che poi usi una crema, forse meglio aggiungerci pantenolo al 5% quindi 1 gr.

Ciao, sappi dire e... una bella folata di brio ed allegria spira sul forum e se non v’è risposta adeguata e congrua, almeno per parte mia, è perché sarà dura starti dietro!


P.S.: e adesso ci combinerà con codesto forum? Bèh, il prodotto sicuramente è bio-eco, non ne sono troppo sicuro dunque un post nuovo non mi sento di scriverlo, per cui un appello alla vostra bontà e misericordia: c’è qualcuna/o che può dirmi dove acquistare dell’ottimo aroma per panettone? Grazie.

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Ach!

Messaggio da supergatto » sab dic 04, 2004 11:34 am

Il programma mi ha appena segato la risposta lunga e dettagliata che avevo scritto!!!!!!!!!!!
BUAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

Ringrazio Lola e Vittorio per l'intervento, e chiedo a Vittorio quanto bicarbonato (soda caustica no, please!) e quando devo aggiungere a una miscela di 1,1 grammi di acido ascorbico+16 ml di acqua+4 ml di propilene per alzare il ph da 2 a 4,5. (Dovrebbe essere una % di 10, tieni conto che ho un bilancino elettronico economico che non va oltre i decimi: ma perche' l'ho comprato cosi' scarso? Forse perche' "er mejo" costava taaaaaaaaanto di piu'. Anche l'apparecchio per misurare il ph dovrei comprare: peccato che costi due occhi della testa - 200euro!!!!! )
- Magari me lo scrivi in un linguaggio meno antroposofico:)

Per l'aroma artificiale : saltino in una pasticceria artigianale con annesso tentativo di corruzione, potrebbe darti qualche risposta o....Qualche cosina sottobanco!!!!

Comicio a vedere le pantegane: prima non riesco ad accedere per due giorni, adesso che ci riesco, il programma mi mangia la risposta..

AH! Mondo gatto

Baci e sorry per non aver riscritto tutto tutto: mi e' mancata la pazienza
Gatto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 04, 2004 12:42 pm

Cara supergatto,
ti rispondo a proposito della questione "penetra non penetra" e quindi de lconcetto dei cosmeceutici.
La mia posizione è la seguente: questa materia non è normata a sufficienza. Chi legge gli interventi di questo forum (sotto la mia responsabilità) possono prendere per oro colato alcuni interventi "miracolosi". E' mio dovere mantenere la discussione entro i limiti giusti e legali. Quindi di cosmeceutica, fintanto che non ci saranno regole chiare, non se ne parla.
Ciao
Fabrizio

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom dic 05, 2004 10:44 am

Anche a me sta antipatica la soda caustica... chissa' perche'! ;-)))

Perche' non fai cosi', vai a comprarti delle cartine al tornasole in farmacia o se le trovi dove vendono prodotti per enologia (le pagheresti molto ma molto meno), aggiungi un po' di bicarbonato e misuri il ph, se non si e' alzato abbastanza ne aggiungi dell'altro... finche' non va bene.

Bilancino elettronico con i decimi? Dove, come, quando? Io uso la bilancia elettronica della cucina, ma i decimi di grammo non me li da'.... se lo trovo (dimmi dove) lo compro.

Non eri l'unica che non riusciva ad accedere... il forum e' stato bloccato per due giorni! Fabrizio, che cosa era successo?

Lola

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Ciaooooooo, Lola!!!

Messaggio da supergatto » dom dic 05, 2004 12:12 pm

Si', mi sa che mi mettero' a fare le prove con la cartina di tornasole, male che vada disattivero' la vitamina C e amen!
Grazie per la risposta!
E.........fine dell'argomento, visto che il moderatore non gradisce e capisco: c'è sempre la possibilita' che qualcuno combini pasticci (fra cui la sottoscritta).

Adesso mi concentrerei sul versante "fabbricazione di un latte detergente passabile" e cerchero' un po' sul forum. Anche se va detto che la consultazione non e' proprio agevolissima: la funzione "cerca" mi ha gia' assassinato quando cercavo "acido citrico" e annessi.

Tentiamo....

Casomai vengo a bussare alla vostra porta!
Ti faccio subito una domanda, se non leggerai piu' questo post ne apriro' un altro ad hoc: frullatori? Vanno bene quelli di casa o si necessita di qualche cos'altro di piu' piccolo e potente?

Per le bilance in decimi: bisogna contattare le ditte (pagine gialle) che nella tua zona vendono bilance di precisione: nella mia citta' ce ne sono ben 32!
Occhio ai prezzi: la mia in decimi l'ho pagata 25 euro, indovina che cosa puo' costare per i centesimi: ARGH!

Buono spignattamento, baci gattosi!
Miao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 05, 2004 8:34 pm

Cara Supergatto,
"frullatori? Vanno bene quelli di casa o si necessita di qualche cos'altro di piu' piccolo e potente?"
Per il momento vanno benissimo quelli di casa. Per le altre cose direi che hai ricevuto abbastanza indicazioni.
Per ultimo la questione della bilancia: guarda che va bene quella con i grammi! Mica dobbiamo fare delle preparazioni farmaceutiche.
Ciao
Fabrizio

Rispondi