candele e incensi dannosi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
liegi
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:23 pm

candele e incensi dannosi

Messaggio da liegi » dom nov 28, 2004 5:40 pm

ho letto che da uno studio scientifico è venuto fuori che i profumatori elettrici per gli ambienti (in primis), profumatori spray ed anche (purtroppo) candele profumate ed incensini fanno molto male alla salute dell'uomo. una mia collega è grande consumatrice di candele profumate ed incensi (da lei definiti prodotti naturali) ed io non sò se metterla in guardia o meno. desidero sapere il parere di chi più informato di me. grazie.

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » dom nov 28, 2004 6:22 pm

io avevo sentito solo dei deodoranti per ambienti, non degli incensi e delle candele. se scopri di più facci sapere ;)

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » dom nov 28, 2004 9:06 pm

degli incensi hanno parlato malissimo a striscia qualche sett fa: li hanno fatti analizzare e sono risultati in larga misura addirittura cancerogeni.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candele e incensi dannosi

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 28, 2004 10:37 pm

liegi ha scritto:ho letto che da uno studio scientifico è venuto fuori che i profumatori elettrici per gli ambienti (in primis), profumatori spray ed anche (purtroppo) candele profumate ed incensini fanno molto male alla salute dell'uomo. una mia collega è grande consumatrice di candele profumate ed incensi (da lei definiti prodotti naturali) ed io non sò se metterla in guardia o meno. desidero sapere il parere di chi più informato di me. grazie.
Cara Liegi,
veramente in questo forum abbiamo sempre sostenuto che questi prodotti siano poco raccomandabili. In particolare gli incensi dato che nessuno, a mio sapere, ha mai fatto degli studi seri sulle sostanze che emanano dalla combustione degli incensi, candele eccetera.
Ciao
Fabrizio

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » lun nov 29, 2004 9:43 am

l'unica e' aprire le finestre..;)

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » lun nov 29, 2004 10:18 am

i bruciaessenze mi sembrano il metodo migliore, allora.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun nov 29, 2004 10:30 am

Ciao a tutti, so che in Francia c'è un bel calderone che bolle sulla faccenda dei depdoranti per ambienti, specie quelli da inserire nella presa di corrente, pare siano cancerogeni, ma prendiamo tutto con le pinze finchè non si sa qualcosa di più chiaro. Per gli incensi so che molti hanno profumazioni artificiali e son a base di sostanze sintetiche che non credo facciano bene quando bruciano, non so dire se quelli naturali abbiamo effetti dannossi, spero proprio di no, perchè li uso spesso e volentieri!
Elena

Pam
Messaggi: 7
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:27 am

Messaggio da Pam » lun nov 29, 2004 10:58 am

Anche io uso spesso gli incensi, ne ho diversi tipi e sul retro di quello al limone (olio essenziale, o almeno è quanto dichiarano sulla confezione)c'è scritto:

contiene:
Santalum album
Machilus Macrantha
Bambusa Arundinacea
Citrum Limon

Si certifica che il prodotto, nei modi indicati e per il normale uso cui è destinato, non è tossico. Si garantisce l'assoluta innocuità per il consumatore e l'ambiente.

Devo crederci??

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » lun nov 29, 2004 2:37 pm

pam, "contiene" ed "ingredienti" nn sono la stessa cosa.
Io lascerei perdere,al limite metterei qualche goccino di olio essenziale nell'acqua dentro i "cosi" per umidificare attaccati ai termosifoni...se proprio vuoi profumare la casa.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: candele e incensi dannosi

Messaggio da Marco Valussi » mar nov 30, 2004 4:22 pm

Fabrizio Zago ha scritto:
liegi ha scritto:ho letto che da uno studio scientifico è venuto fuori che i profumatori elettrici per gli ambienti (in primis), profumatori spray ed anche (purtroppo) candele profumate ed incensini fanno molto male alla salute dell'uomo. una mia collega è grande consumatrice di candele profumate ed incensi (da lei definiti prodotti naturali) ed io non sò se metterla in guardia o meno. desidero sapere il parere di chi più informato di me. grazie.
Cara Liegi,
veramente in questo forum abbiamo sempre sostenuto che questi prodotti siano poco raccomandabili. In particolare gli incensi dato che nessuno, a mio sapere, ha mai fatto degli studi seri sulle sostanze che emanano dalla combustione degli incensi, candele eccetera.
Ciao
Fabrizio
Allora. mi riprometto di riportare i dati che adesso, di fretta, non trovo, ma esistono studi, non molti, che hanno analizzato l'effetto dell'inalazione di fumo da incensi, con risultati non positivi rispetto al danno ai tessuti polmonarti. Naturalmente va assolutamente ricordato che in questi casi la lunghezza e l'intensità dell'esposizione sono fondamentali e fanno la differenza tra un pericolo ed un rischio. In genere vale sempre l apena ricordare che i prodotti di combustione inalati non fanno MAI bene, a prescindere dall'origine naturale o meno. In ogni modo io eviterei sempr eil contatto troppo prolungato ed intenso con sostanze aromatiche anche di origine naturale.
Ciao
Marco

Rispondi