Il sistema di lavaggio del viso Laszlo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mer feb 14, 2007 8:31 pm

io mi lavo da un sacco di tempo con le saponette ke mi faccio da sola, o ke mi fanno gli amici ;) e niente casini particolari. Poi, un paio di settimane fa, stavo a casa di amici a fare la dog-sitter. Ho usato il solito bagnoschiuma ke avevano loro a casa e mi sono ritrovata col sahara trasferito addosso! O.O! ke ve devo di'...... LOL

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven feb 16, 2007 2:42 pm

Oh Lakura, sai che anche a me succede?
La mia pellaccia sopporta benissimo qualsiasi sapone (anche se quelli artigianali sono i migliori in assoluto), ma guai se mi lavo con il bagnodoccia del super!!! Al posto della pelle mi sembra di aver carta vetrata :(
Un buon sapone, invece, la lascia bella pulita e stranamente idratata.

Alla faccia del ph :D

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven feb 16, 2007 2:47 pm

Ciao Jenny ben tornata tra noi... :-)
Anch'io ho lo stesso effetto, anche se la mia pelle è delicatissima.
Comunque devo dirvi che è da una settimana che uso il sistema del lavaggio Laszlo e mi trovo benone, per ora.
ciao emma.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab feb 17, 2007 12:26 am

io confermo stupitissima che usando olio e poi sapone, per la prima volta in vita mia mi stanno scomparendo quei maledettissimi piccolissimi punti neri sempre presenti

non fossero 10 anni che mi impiastricciolo di tutto e di più, non ci avrei mai creduto!


comunque non gliela fò a sprecare acqua
quindi la mia routine è:

mi pulisco con olio
passo acqua e aceto
pulisco con sapone massaggiando
passo spugnetta e strofino bene
idem strofino con asciugamano
e metto crema

lo faccio una volta al giorno,
ho letto che mettere crema non è così positivo, quindi la metto ma una sola volta.


insomma per il momento sono davvero soddisfatta!

grazie emmaarn!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab feb 17, 2007 1:38 pm

Elle, sono contenta per te! :-)
...però l'aceto diluito devi metterlo dopo aver passato l'olio, insaponato , sciacquato ed asciugato il viso, praticamente prima di mettere la crema viso, picchietti la pelle con acqua ed aceto, come fosse un tonico, anzi è un tonico e serve anche a togliere l'eventuale secchezza del calcare presente nell'acqua.

Non devi metterlo d'opo l'olio!!!!

Se vuoi evitare i risciacqui abbondanti va bene, ma questo è un passaggio importante che non puoi cambiare. La pelle dopo il lavaggio con il sapone che è basico deve tornare acida con il tonico che può essere fatto con acqua e aceto o limone ed acqua, ecc.. Se resti in casa puoi evitare la crema tranquillamete perchè vedrai che la pelle sarà morbidissima.

Se esci di casa devi proteggerla con una velo di crema grassa con valore pH acido.

Quindi ti correggo così:

-mi pulisco con olio
-pulisco con sapone massaggiando
-passo spugnetta e strofino bene
-idem strofino con asciugamano
-passo acqua e aceto
-e metto crema

Questa è la giusta sequenza!
Ciao emma. ;-)

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » sab feb 17, 2007 3:18 pm

ma l'aceto, limone, o tonico che dir si voglia è obbligatorio?????????

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab feb 17, 2007 3:45 pm

emmaarn ha scritto:Elle, sono contenta per te! :-)
...però l'aceto diluito devi metterlo dopo aver passato l'olio, insaponato , sciacquato ed asciugato il viso, praticamente prima di mettere la crema viso, picchietti la pelle con acqua ed aceto, come fosse un tonico, anzi è un tonico e serve anche a togliere l'eventuale secchezza del calcare presente nell'acqua.

Non devi metterlo d'opo l'olio!!!!

Se vuoi evitare i risciacqui abbondanti va bene, ma questo è un passaggio importante che non puoi cambiare. La pelle dopo il lavaggio con il sapone che è basico deve tornare acida con il tonico che può essere fatto con acqua e aceto o limone ed acqua, ecc.. Se resti in casa puoi evitare la crema tranquillamete perchè vedrai che la pelle sarà morbidissima.

Se esci di casa devi proteggerla con una velo di crema grassa con valore pH acido.

Quindi ti correggo così:

-mi pulisco con olio
-pulisco con sapone massaggiando
-passo spugnetta e strofino bene
-idem strofino con asciugamano
-passo acqua e aceto
-e metto crema

Questa è la giusta sequenza!
Ciao emma. ;-)

grazieeeeeeeee!!!


infatti stamattina, orrore degli orrori, mi sono svegliata con una pelle desertica orrenda!
ma come!

non ho fatto la routine descritta ieri perchè non mi sono fidata: niente aceto e niente sapone :-(

però domani è un altro giorno e riproverò con la routine corretta :-)

grazieeeeeeeeeeee!!!

apollonia
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 17, 2007 8:48 am
Località: bergamo

Messaggio da apollonia » sab feb 17, 2007 5:49 pm

Però. Son più di trent'anni che pratico il metodo simil-Laszlo e neanche lo sapevo. Scherzi a parte, sarà che latte+tonico mi sono sempre sembrati insufficienti come pulitori, sarà che non ho mai trattato la mia pelle come fosse un cristallo di Boemia (Riki docet)...acqua e sapone (buono e bio) sono la mia passione. La sera mi passo l'olio (raramente il latte det.) + bella insaponata, più bella sciacquata. Qui il metodo si personalizza: risciacqui normali con acqua calda ma non troppo e bella strofinata con panno in microfibra inumidito in acqua calda (2 volte/sett.). Acidificazione con limone o aceto et voilà! Prima di dormire (quindi se faccio di pomeriggio non metto niente fino a sera), crema su contorno occhi, gel viso ogni tanto. Se la pelle è un pò irritata pasta all'acqua o comunque crema con ossido di zinco (meglio bio). Al mattino acqua+ 1 goccia detergente basic (tipo Anfo3 o Candinet) + pochissimo idratante. Maschera quando mi ricordo, con robette casalinghe. Doccia: sapone b.eb., alternato al solito detergente basic, 3 volte l'uno, una volta l'altro. Ogni 15 gg, passata con guanto M.Peeling che toglie la pelle "morta" e lascia la pelle molto più ricettiva ai cosmetici e nello stesso tempo meno bisognosa di questi (io lo faccio anche sul viso, alla mia pelle sta simpatico). Per cui con uno zic di crema o olio anche il corpo è o.k.. Sulla schiena e spalle dose omeopatica e comunque niente olio. Pelle pulita,liscia, idratata, rughe praticamente zero, e son vicina ai cinquanta. Mettiamoci pure la genetica, ma penso che la pelle non abbia bisogno di molto per essere decente. Il resto son chiacchere e bisogni indotti dall'industria cosmetica che ci fa bere le peggio stronzate per giustificare le moltitudini di prodotti. E ci fa credere che ogni parte del corpo ha i suoi prodotti: viso, occhi, collo, seno, pancia, glutei, gamba-di-sopra, gamba-di-sotto, braccia, mani, piedi, gomiti, talloni, unghie, capelli. A quando una crema specifica per i lobi delle orecchie?
Ovvio che questa è la mia esperienza, ciascuno ha la sua pelle, ma le pelli "patologiche" sono poche.
P.s.:Il tutto è condito da: pochissima abbronzatura naturale, mai fatto lampade uva, mai stata dall'estetista, cibo buono e entusiasmo e amore per la vita....nonostante tutto). Baci.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab feb 17, 2007 6:32 pm

Rispondo in ordine:

Per azahar751: Si, il tonico acidificante nel metodo Laszlo è indispensabile, infatti l'ho ripetuto più volte, serve a proteggere la pelle da eventuali aggressioni esterne tipo batteri e ad eliminare il velo di calcare che si deposita sulla pelle dopo aver usato acqua di rubinetto troppo "dura".... prevenendo così il colorito spento.
Io lo uso sempre e lo ritengo indispensabile, anche perchè la pelle mi si ammorbidisce all'istante.
Poi ognuno è libero di far come meglio crede.

Per Elle: Ci credo che ti sia svegliata con la pelle desertica. Fai la prova del metodo usando qualche risciacquo con acqua, e se proprio non puoi farne a meno dopo il tonico stendi un velo sottile di crema grassa e vedrai che pelle! Io mi trovo benissimo. Per una volta fidati e fai un tentativo! ;-)

Per apollonia: La tua è una bella testimonianza, utile, anch'io non frequento troppo le estetiste e non cedo alla mania-moda estiva di farsi le lampade alcuni ci si và già abbronzati! Non c'è cosa peggiore per la pelle dell'accoppiata sole+lampade!

Ciao emma.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab feb 17, 2007 8:55 pm

ma io mi fido!

è che sono un tonta e confondo le informazioni!!!!


quando avrò fatto tutti gli sbagli troverò la via giusta ;-)

domani seguo alla lettera e metto l'aceto al punto giusto :-)

farò sapere


comunque rimane il fatto che i puntini neri maledetti sono miglioratissimissimiiiiiiiiiiiiiii!


grazie di nuovo e ciao

dada
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 09, 2004 10:12 pm

Messaggio da dada » sab feb 17, 2007 11:34 pm

Io vorrei farmi da sola questo tonico con l'aceto, ma come si fa? Quanto aceto (di mele va bene?) metto nell'acqua? Si conserva o lo devo fare ogni sera?
Grazie!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab feb 17, 2007 11:51 pm

Ciao dada è semplicissimo, mescola un cucciaio di aceto di mele con uno o due cucchiai di acqua minerale naturale liscia (la quantità d'acqua dipende dalla tua pelle), imbevi un batuffolo di ovatta e picchietti il viso, fai agire per 1 minuto e poi asciughi bene il viso con un telo. Io lo preparo giorno per giorno in una tazzina, non saprei se può essere conservato in una bottiglietta per alcuni giorni...non saprei.

D'inverno puoi usare anche il succo fresco di limone 1 cucchiaio miscelato con 1 cucchiaio d'acqua naturale, d'estate te lo sconsiglio perchè schiarisce la pelle. è ottimo se hai punti neri e brufoletti.

ciao emma.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun feb 19, 2007 3:04 pm

Emmaarn, provato pure io...
Funziona da dio :D
Io poi ho la pelle piuttosto grassa, e la crema la metto solo nel contorno occhi. Bellissima routine, mi piace, è semplice e mi soddisfa tantissimo.

A chi chiedeva come fare il tonico: 1/3 aceto di mele, 2/3 acqua distillata o minerale (o anche acqua di rose, o di fiori d'arancio). Si conserva diversi giorni, se ne può fare quel che basta per una settimanella. Se volete aggiungere olii essenziali meglio evitare gli agrumi per il solito discorso (fotosensibilizzanti). Gli OE non si sciolgono, bisogna agitare prima di usarlo.

Che dire? Non ci avevo mai pensato prima... mi piace davvero, anche perchè io e il latte detergente non siamo mai andati d'accordo :(

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer feb 21, 2007 1:17 pm

Sono solo 3 giorni che ho aggiunto il tonico fatto con aceto di mele alla mia routine......CHE PELLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie davvero x i consigli!!!!!!

Ho la pelle rosea, morbida, luminosa come se avessi dormito tanto e fosse andata x 3 giorni in montagna a respirare aria pura e a prendere un pò di sole!!!!!

Invece...nulla di tutto ciò, continua a svegliarmi alle 5, ho un sacco di temi da correggere e mi sono pure beccata il raffreddore!!!!!!!!

Ah, e poi la pelle resta più pura e meno lucida molto più a lungo durante la giornata!!!!

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio feb 22, 2007 6:37 pm

al mattino ci si può lavare con acqua e amido di riso

Rispondi