Il sistema di lavaggio del viso Laszlo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
vlee
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 01, 2006 10:10 pm

Messaggio da vlee » ven feb 23, 2007 3:33 am

Tutti questi impiastri vanno bene per chi la pelle ce l'ha forte e sana ed impegna animo e corpo per renderla più sensibile di quello che è.
Già voi donne mettete ogni giorno a dura prova la vostra cute con quintali di trucco e struccanti vari (a mio personalissimo parere potrebbero essere tutti trasferiti nel cestino), armarsi in più di santa pazienza, ogni giorno, con lavaggi interminabili e a più riprese come questo, mi sembra davvero fuori ogni logica. :?

Ammorbidire con oli random per poi levarli 2 minuti dopo senza lasciargli il tempo di agire adeguatamente e senza uno scopo ben preciso;
usare del sapone che rende il ph basico, per poi correre ai ripari con un tonico acido che ha sempre un impatto molto forte (a me andrebbe in fiamme la faccia);
sciacquare in modo violento (acqua bollente) per stimolare le ghiandole del derma...........semplicemente ad andare in crisi o per tentare di creare col tempo qualche sorta di dermatite passeggera;
ed infine spalmare qualche altra bella cremina come se fosse la cosa più normale del mondo, tanto uno pensa: "una in più una in meno!". Ogni sostanza crea una certa (anche se minima) dipendenza all'organismo e questo non è un bene, una volta conobbi una signora che era solita spalmare le sue mani con una apposita crema idratante, le sue mani erano splendide, ma negli anni aveva sviluppato una dipendenza all'idratazione indotta, che la costrigeva a spalmarsi ogni giorno per non vedere la sua pelle screpolarsi nel giro di poche ore.
Non è un caso che in Germania sia in voga in questi ultimi anni, tenere il bambino più a contatto con la terra e la sporcizia per far abituare l'organismo ai batteri e rendere più forte il sistema immunitario.

Io un lavaggio così assurdo e lungo non l'ho mai sentito in vita mia, farebbe impallidire anche Poppea.
Una cosa so per certo, avendo una pelle sensibile, al solo pensiero di provare a fare qualcosa del genere, mi si accapponerebbe all'istante.
Per esperienza personale dico che, meno roba si mette in faccia e meno danni si fanno, lavarsi è bene, scartavetrarsi la faccia no.

Questa dovrebbe essere l'era dei lavaggi dermoaffini, delicati, veloci e leggeri, che non agiscano per contrasto ma per affinità, che poi la pelle sia in grado di rigenerarsi questo è vero, ma col tempo più trattamenti avrà subito, meno elastica sarà la sua risposta; e allora perchè andare a stuzzicare il cane che dorme? molte dermatiti cominciano proprio così, con i martoriamenti quotidiani; ma dico qui si parla tanto di sostanze aggressive, tensioattivi troppo forti ecc. e poi mi si presenta un sistema di lavaggio come questo, tipo in lavatrice, non è che Laszlo sta per lavatrice forse? :)

Ho sentito paragoni calzanti di pugni in faccia e succesive sentite scuse, ma qui io direi più che si sta bombardando atomicamente di nuovo Hiroshima per poi madare gli aiuti umanitari dell'onu, con allegate le più sentite scuse della nato.

Perdonate il disturbo arrecato dalla mia totale disapprovazione, e se in qualche modo i toni possano aver fatto risentire alcuno, chiedo venia sin da ora, prometto di non intromettermi più, se non verrò esplicitamente interpellato o in qualche modo chiamato in causa.

ciao e grazie.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven feb 23, 2007 8:30 am

anch'io ho una pella molto sensibile e il procedimento consigliato dal dottore non si adatta alla mia pelle :rischierei di rompere ancora più i capillari e trovarmi tutta la pelle arrossata .
Vlee tu cosa usi ?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven feb 23, 2007 10:29 am

vlee ha scritto:


Perdonate il disturbo arrecato dalla mia totale disapprovazione, e se in qualche modo i toni possano aver fatto risentire alcuno, chiedo venia sin da ora, prometto di non intromettermi più, se non verrò esplicitamente interpellato o in qualche modo chiamato in causa.

ciao e grazie.

bèhhh....

dire le stesse cose con gentilezza, e perchè no, un filo di amorevolezza, potrebbe evitare l'urto che rischia di seccare la pelle già di per se


l'arte di comunicare fà bene anche ai tessuti sottocutanei :-)

ciaoooooo

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven feb 23, 2007 11:43 am

vlee ha scritto: Ammorbidire con oli random per poi levarli 2 minuti dopo senza lasciargli il tempo di agire adeguatamente e senza uno scopo ben preciso;
.......
Qui non condivido molto, l'olio è usato non tanto per la sua azione "idratante" quanto per la sua capacità di solubilizzare sporco grasso e trucco che poi saranno asportati con il sapone e l'acqua.
Per il resto mi trovi abbastanza d'accordo, ho già avuto modo di esprimerlo, mi si rizzano un po' i capelli quando leggo di acqua calda "splashata" :-)))) da 30 a 60 volte e sopratutto di tutto quello STROFINARE :-//// preferirei leggere "tamponare"; anche secondo me in finale la pelle risulterà molto stressata: si fa l'errore di pensare che lo strato di cellule morte debba essere rimosso sempre e quotidianamente e non è vero perchè esso serve a limitare la TEWL cioè la dispersione di acqua dalla pelle, se lo aggrediamo ogni giorno alla lunga la pelle si seccherà per evaporazione dell'acqua contenuta nelle cellule sottostanti.

Però ogni risposta è soggettiva, vale la pena di provare aggiustando secondo esigenza.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven feb 23, 2007 2:02 pm

Beh, anche secondo me non c'era bisogno di scaldarsi tanto, in fondo qui nessuno imponeva niente a nessuno, no???????
Quello che penso è che ogni cosa vada presa con un pò di buon senso, ingrediente di base x ogni trattamento (!), ognuno può adattare le cose alla propria pelle, ai propri ritmi eccetera. Se poi una come Riky, che non è l'ultima arrivata, approva questo sistema di pulizia forse qualcosa di buono c'è.
L'olio non serve x idratare o nutrire ma x togliere residui di trucco, smog, polveri sottili eccetera. E' più economico di un latte detergente ed essendo sebosimile funziona meglio (io uso Olys del supermercato!).
Il sapone, su un viso unto di olio, non sarà mai eccessivamente aggressivo.
L'acqua calda secondo me non deve essere troppo calda e nemmeno usata x 30 volte, una volta che il sapone è tolto inutile insistere. Quanto a strofinare....chi ha detto che strofinare=scarnificarsi?????????? Basta strofinare con gentilezza! Anche mia figlia che ha un anno la strofino con l'asciugamano dopo il bagnetto, ma certo non con crudeltà!!!!!!!
Il tonico poi l'ho scoperto di recente ed è stata una bella scoperta.

Posso dirti che è da un anno e mezzo che seguo questo forum ed è da un anno circa che, seguendo i consigli di Riky, che in parte sono esattamente quelli sopradescritti, la mia pelle è più bella, più rosea, molto meno secca, acne rosacea quasi debellata completamente.....ti basta?
E prima anch'io ero iperdelicata con la mia pelle, lsempre e solo atte detergente, mai una sana pulizia come si deve.....e non funzionava!
Francesca

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » ven feb 23, 2007 6:12 pm

azahar751 ha scritto:acne rosacea quasi debellata completamente.....
:))
ma sai che stavo per chiedere se la routine andasse bene per le pelli con acne rosacea (come la mia)?
son contenta
se hai voglia di approfondire...
grazie

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven feb 23, 2007 6:55 pm

azahar751 ha scritto: Quello che penso è che ogni cosa vada presa con un pò di buon senso, ingrediente di base x ogni trattamento !
eh francesca, il problema è sono tutti esperti...in italia sono tutti allenatori, tutti insegnanti, tutti medici, tutti psicologi.... ;-)

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Messaggio da aliadimaggio » ven feb 23, 2007 7:34 pm

Io ho provato per 3 giorni, poi la mia pelle (secca) ha detto basta. Mi bruciava e (sarà un condizionamento?) mi son vista le rughette proprio sotto l'occhio, con la pelle sottile sottile come non avevo mai avuto...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven feb 23, 2007 8:28 pm

io pure ho problemi di secchezza, ma immagino che sia perchè la miapelle è particolarmente arida, trattasi solo di provare e trovare la misura giusta, ognuno per se stesso, che siamo tutti diversi
io ci provo e piano piano trovo la mia,sempre utilizzando questi consigli e vedendo come adattarli


comuunque sia, quando una persona si spende per condividere con altri, segue e da consigli con coerenza e semplicità, senza imporre niente ma spiegando cosa ha trovato di buono e invitando a provare,per conto mio l'ammiro tantissimo

di gente che si ferma a dare una mano ce n'è sempre poca
e di gente che si ferma a criticare ogni cosa fatta ce n'è sempre troppa
quando poi si possono dire le stesse medesime cose in uno spirito collaborativo che farebbe tutto un altro effetto

ciao ele

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven feb 23, 2007 11:05 pm

Mia madre mi dice sempre che gli italiani hanno un grosso difetto: "non amano leggere nulla...ancor meno le istruzioni".
Non voglio criticare l'intervento di vlee, anzi bisogna dar spazio a pareri contrari, ma devo dire che secondo me non ha letto con attenzione il metodo laszlo e quindi mi permetto di fare delle correzioni su alcuni punti che ritengo importanti:

-Laszlo SCONSIGLIA!!!! L'uso di creme, lozioni, ecc., proprio perchè se ne fa un abuso e perchè secondo lui non servono a niente.

-In casa CONSIGLIA di mettere il TONICO naturale, che per forza dev'essere acido e poi di non usare nulla, a meno che non si esca di CASA ed allora bisogna proteggere la pelle con un VELO SOTTILISSIMO di crema grassa.

-Ovvio il sapone, come ha detto Barbara mi pare, è sempre BASICO.

-L'acqua BOLLENTE la sconsiglia a chi ha le COUPEROSE!!!!! C'é scritto..."la temperatura dev'essere necessariamente diminuita"

-Abbiamo deciso da tempo che la TEMPERATURA DELL'ACQUA, ognuno la regola a suo piacimento.

-Nessuno ha parlato di SCARTAVETRARSI LA PELLE DALLA FACCIA!!!!
Io passo un telo sottilissimo di lino che mi asciuga la pelle in un lampo.
Mi pare che Riky avesse detto di strofinare bene...ma non di usare la grattugia...

-NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE CI SI DEVE LAVARE IL VISO CON superficialità, perchè quando io torno a casa dopo un'intera giornata a contatto con lo smog e polveri sottili, se passo un batuffolo intriso d'olio sul viso diventa NERO!!!! Cambio diversi dischetti d'ovatta...pensate un pò...cos' ho in faccia!!! Ecco a cosa serve L'OLIO!!!!

-Io avevo la dermatite seborroica, punti neri, a volte la rosacea, la pelle sensibilissima, allergica a tutto, si arrossa facilmente, disidratata...UN DISASTRO!!!! Ho usato tutti i prodotti ed i metodi immaginabili:

-il metodo senza acqua
-il detergente dermatologico delicatissimo
-la crema super-idratante weleda
-maschere, impacchi,ecc.

Nessun metodo ha mai funzionato come questo...NESSUNO!!!!

Prima di postarlo ho fatto io da cavia, l'ho provato sulla mia pelle ed il risultato è stato:

-pelle idratata, rosea, luminosa, diminuzione di punti neri, non uso crema se rimango in casa, dermatite e rosacea sparite...io non cambio più idea!

Avendo ottenuto un risultato interessante, ho deciso di condividerlo con voi...

Ognuno di noi decide liberamente come detergere la propria pelle, non sono obbligatori 30 0 60 risciacqui, dopo una settimana d'esperienza con il metodo Laszlo devo dire che ne bastano 5 o 6, l'importante è che non rimangano residui di sapone nelle pieghe della pelle, come ad es. ai lati del naso...io uso acqua caldina, una temperatura sopportabile per le mie mani e per il mio viso e l'ultimo risciacquo con acqua fredda.

OTTIMO invece e promosso a pieni voti il TONICO ACIDO!!!! Che serve a prevenire brufoli, comedoni, microcisti, punti neri ecc. NON NE FARò PIù A MENO!!!!

IL METODO LASZLO NON LO OBBLIGA NESSUNO, CHI SE LA SENTE LO PROVA, CHI NO RESTA CON I METODI CHE PIù GLI AGGRADANO!!!!!!!

Se ci sono altri dubbi chiedete pure alla vostra CAVIA...

Ciao a tutti e buona sperimentazione libera! Emma. :-)))

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » sab feb 24, 2007 12:44 am

Sono assolutamente d'accordo con Elle, Emma non ha imposto nulla. Si è trovata bene con questo metodo e ha voluto dircelo, sono contenta che abbia trovato il tempo per aprire questo topic.

apollonia
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 17, 2007 8:48 am
Località: bergamo

Messaggio da apollonia » sab feb 24, 2007 9:17 am

C'è un nuovo mestiere molto di moda: pontificatore- demolitore. Metaforicamente è colui che scassa i ponti altrui, a prescindere. Ma tanto a me piace nuotare..
Tutte le spieghe, le variabili, le eccezioni e le personalizzazioni erano già state sviscerate e proposte, con tantissima gentilezza e disponibilità. E se non funziona su tutti non è che fa schifo!
Io, mi ripeto, mi lavo così da trent'anni (non tre mesi), risciacqui, temperatura e strofinamento normali. Mia mamma e mia figlia pure. E abbiamo pelle molto diversa, e ottimi risultati.

Grazie a tutte ragazze: è un piacere conoscervi e imparare insieme. Un bacio grande. Paola
Ultima modifica di apollonia il sab feb 24, 2007 9:19 am, modificato 1 volta in totale.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » sab feb 24, 2007 9:17 am

emmaarn ha scritto: Nessun metodo ha mai funzionato come questo...NESSUNO!!!!

Prima di postarlo ho fatto io da cavia, l'ho provato sulla mia pelle ed il risultato è stato:

-pelle idratata, rosea, luminosa, diminuzione di punti neri, non uso crema se rimango in casa, dermatite e rosacea sparite...io non cambio più idea!

Avendo ottenuto un risultato interessante, ho deciso di condividerlo con voi...

Ognuno di noi decide liberamente come detergere la propria pelle, non sono obbligatori 30 0 60 risciacqui, dopo una settimana d'esperienza con il metodo Laszlo devo dire che ne bastano 5 o 6, l'importante è che non rimangano residui di sapone nelle pieghe della pelle, come ad es. ai lati del naso...io uso acqua caldina, una temperatura sopportabile per le mie mani e per il mio viso e l'ultimo risciacquo con acqua fredda.

OTTIMO invece e promosso a pieni voti il TONICO ACIDO!!!! Che serve a prevenire brufoli, comedoni, microcisti, punti neri ecc. NON NE FARò PIù A MENO!!!!
X PIPERITA:

A quanto pare non sono la sola ad aver quasi debel!ato la rosacea, anche Emmaarn!
Come ho scritto tante volte ho iniziato "la mia nuova vita ecobio" eliminando il latte detergente e passando al sapone di Aleppo.
Il primo mese NIENT'ALTRO!
La pelle, intossicata e dipendente da porcherie varie, era secca e disidratata, è normale! (durante il primo mese disintossicante ho fatto alcune maschere di burro di karitè puro x contrastare la disitratazione)
Dopo il primo mese:
-olio vegetale (di semi, lo compro al super!!) x togliere mascara, fard e impurità
-sapone di Aleppo mattina e sera x lavarmi
-gel puro di aloe mattina e sera
-a volte gel di aloe+jalus se ne ho a casa
-solo sotto gli occhi (zona occhiaie e rischio rughette x capirci) subito dopo il gel (e prima che questo si asciughi) olio fatto in casa (rosa mosqueta+ricino+tocoferile acetato)

Da una settimana ho introdotto TONICO fatto in casa con aceto di mele+acqua distillata e ho la pelle più rosea che mai!

Varianti alla routine sopra descritta:
-a volte la sera al gel di aloe mescolo una microgoccia di olio (quello che uso x contorno occhi) x mettere su tutto il viso
-spesso prima della doccia (se ho voglia e tempo) maschera gel di aloe+burro di karitè.

I trucchi he uso sono tutti eco-bio.
Naturalmente Piperita, quando compare una chiazzetta di rosacea (cosa sempre più rara ormai) uso la crema della farmacia xchè ho visto che con olio di neem o altri intrugli non passa. La cosa importante però è che una pulizia corretta e l'uso costante di gel di aloe sono un'ottima prevenzione!!!
Francesca

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » sab feb 24, 2007 2:54 pm

grzie, Francesca, gentilissima!!!
penso io ti abbia fatto ripetere cose che hai già scritto in altri punti, ma è un po' che non venivo più sul forum. scusami, nel caso. ti ho fatto la domanda, perchè non so come regolarmi con la temperatura dell'acqua, ho paura che l'acqua calda mi scateni una reazione. boh
comunque ieri sera ho usato questo metodo :))
io sperimento

comunque la mia pelle, da qualche mese a questa parte, è molto migliorata. diciamo che ho sofferto di rosacea per due anni senza saperlo (mi dicevo: sono piena di brufoli... giù con le robe per la pelle grassa!!! me stupidina!). poi la dermatologa me l'ha diagnosticata. mi ha fatto DAVVERO bene riparare la pelle dal sole (ho anche la pelle molto chiara), eliminare siliconi vari dalle creme, lasciar perdere le maschere di pulizia profonda (per me davvero troppo aggressive).
semplificare mi ha fatto bene
ora proverò questo metodo, più cercherò di capire se le altre cose che fai faranno bene anche a me

grazie!!!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab feb 24, 2007 3:46 pm

Ragazze, vi ringrazio molto per l'incoraggiamento!!!!
Avete ben capito le mie intenzioni...dopo essermi trovata bene con questo metodo del dottor Laszlo ho voluto condividerlo con voi, tutto qui...
ho una pelle difficile da trattare, ma penso che molti come me ogni giorno debbano avere a che fare con rosacea, dermatiti, ecc..

Intossicare la pelle con eccesso d'idratazione è più facile di quanto si pensi...lo ha detto anche Riki che trattiamo la nostra pelle come fosse di porcellana, mettiamo creme su creme e poi giù con il peeling a volte anche troppo abrasivo.

Forse non va bene per tutti il metodo Laszlo, ma magari a qualcuno risolve alcuni problemi, come li ha risolti a me...io uso l'olio di germe di grano, sapone d'Aleppo e ed alterno il tonico di acqua e limone oppure acqua ed aceto di mele e mi trovo benissimo...questa estate voglio provare il tonico al succo fresco di cetriolo dev'essere profumatissimo e rinfrescante!!!! :-))))

Avrei un'altra discussione da lanciare ancor più impegnativa di questa...si tratta delle creme viso, come idratano, miti da sfatare, ecc.... ed anche qui ne leggereste davvero delle belle! Vi assicuro! Ma preferisco aspettare ancora un pò e soprattutto sapere da voi se può interessarvi l'argomento.

Grazie a tutti
Emma :-)

Rispondi