mi presento e chiedo ai chimici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

mi presento e chiedo ai chimici

Messaggio da Lia » sab nov 27, 2004 9:27 am

Ciao a tutti e complimenti per il livello delle discussioni e la simpatia dei partecipanti a questo forum!
Mi chiamo Lia e mi piace fare da me i cosmetici che uso, sia per divertirmi che per non inquinare nè inquinarmi, nei limiti del possibile.
Il mio problema riguarda come conservare un ottimo balsamo per i miei capelli crespi. Questa è la ricetta che uso (trovata su un libro di cosmesi naturale e poi modificata da me:
- Lascio a bagno in acqua distillata bollente x 1/2ora la scorza di un'arancia (o limone) tagliata a fettine, poi la frullo x 3 minuti con un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle dolci.
- Filtro bene, butto la parte solida e al liquido (circa 200 ml) aggiungo un cucchiaio di glicerina e OE di arancio dolce e di vaniglia (diluito in soluzione alcolica 10%). In frigo si rapprende, diventa semi-solida (sapete dirmi perchè???) e dura 4-6 giorni.
- Cosa posso aggiungere x conservarlo almeno un paio di settimane? Acido citrico? E, soprattutto, QUANTO?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere e scusate la lunghezza!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 27, 2004 10:32 am

Cara Lia, benvenuta tra noi.
Ottime domande, speriamo che anche le risposte lo siano.

- Lascio a bagno in acqua distillata bollente x 1/2ora la scorza di un'arancia (o limone) tagliata a fettine, poi la frullo x 3 minuti con un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle dolci.
- Filtro bene, butto la parte solida e al liquido (circa 200 ml) aggiungo un cucchiaio di glicerina e OE di arancio dolce e di vaniglia (diluito in soluzione alcolica 10%). In frigo si rapprende, diventa semi-solida (sapete dirmi perchè???) e dura 4-6 giorni.
Sono i grassi (mandorle) che solidificano in frigo. Se lasci il prodotto a temperatura ambiente il fenomeno non si verifica.
- Cosa posso aggiungere x conservarlo almeno un paio di settimane? Acido citrico? E, soprattutto, QUANTO?
Sì! Acidificare un balsamo per capelli è un'ottima idea perché lo rende funzionalmente migliore. Un pH basso (attorno a 4) è ottimo anche in termini di conservazione batterica.
Per quanto riguarda la quantità da usare devi acquistare delle cartine al tornasole e misusrare il pH a mano a mano che aggiungi l'acido citrico. Non c'è altra soluzione.
Ciao
Fabrizio

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » sab nov 27, 2004 10:40 am

Grazie!
Farò la piccola chimica, buon lavoro!!!
:)))

Rispondi