Topheryl Acetate puro o arricchito in tocotrienols?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 05, 2007 9:07 pm

Ciao a tutte,
il problema è presto risolto:
la vitamina E (e basta) è un ottimo antiossidante delle creme cioè impedisce l'ossidazione delle stesse. Come cavolo fa a fungere da antiossidante? Semplice è talmente facile da ossidare, la vitamina E, che prima di ossidare i grassi si ossida lei. La vitamina E è quindi una sorta di capro espiatorio che viene messo lì per fare il guardaino dell'integrità della emulsione. Non è un caso infatti che col tempo le creme con vitamina E tendano a colorarsi, è il frutto dell'ossidazione della vitamina stessa che colora. Una volta raggiunta la pelle qual'é il suo effetto? Molto poco, certamente è un buon emoliente ma come antiossidante, sulla pelle, funziona poco.
La vitamina E acetato invece come antiossidante delle creme funziona poco mentre una volta raggiunta la pelle trova un enzima che stacca il gruppo ecetile e libera vitamina E che allora funziona e funziona perché ormai è arrivata negli strati dove può funzionare.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun feb 05, 2007 9:32 pm

Laura12 ha scritto:Riporta! E pure di corsa ;-).
Laura, credo che tu l'abbia già letto! ;-)
Ho fatto un collage dei vari interventi e l'ho salvato così:

In “Texbook of Cosmetic Dermatology” 2005 Karen E Burke in un articolo intitolato “Photodamage og the skin ” dice chiaramente che l’estere della vit. E deve essere idrolizzato prima di svolgere una attività biologica . Mentre questa reazione avviene prontamente nello stomaco dopo ingestione , risulta invece è molto lenta dopo applicazione topica . La pelle umana ha capacità limitatissima a rompere il legame che tiene unito il tocopherol all’acetato .A me personalmente piace come sostanza e la uso a gogò , abbinata al d-alfa tocopherol !

La vit. E come tu ben sai esiste in diverse forme in natura.. La forma trovata nei tessuti dei mammiferi e che ha l’attività biologica maggiore è la forma d-alfa-tocopherol con tre gruppi metilici sull’anello cromano . Le altre forme naturali beta , gamma e delta hanno invece solo uno o due gruppi metilici sull’anello e un’attività redox più bassa che scende al 42% , 72% e 40% rispettivamente . Per cui se usi il tocopheryl acetate assicurati che sia il d-alfa tocopherylacetate . Se usi il racemo d l-alfa tocopheryl acetate ricordati che devi aumentare la dose (del doppio). Stessa cosa per il Tocopherol.

Le funzioni biochimiche del Tocopherolo consistono nello stabilizzare le membrane cellulari e mitocondriali e di assicurare una continua attività antiossidante dei lipidi in genere. Svolge un’azione lenitiva , antirossore ed emolliente sulla pelle Le funzioni biochimiche del Tocopherol acetato al di là di un’ottima azione emolliente, vasocinetica e antipruriginosa non vanno oltre . In pratica non è stata finora dimostrata la sua scissione enzimatica in tocopherol e acido aetico sulla pelle ad opera delle esterasi batteriche o rottura del legame attraverso un bombardamento fotonico UV In pratica non libera in vivo il tocopherol sulla pelle .

Avatar utente
vlee
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 01, 2006 10:10 pm

Messaggio da vlee » mar feb 06, 2007 4:20 am

Pata l'articolo a cui fai riferimento è questo:
http://www.blackwell-synergy.com/links/ ... 067.x/abs/

è stato postato da biopietro che è anche un utente di questo forum lui al contrario di Fabrizio è convinto che il tocopherolo acetato non libera in vivo il tocopherol sulla pelle.

Per quanto riguarda gli articoli che io avevo trovato, ho notato una cosuccia che proprio non va:
l'articolo a cui facevo riferimento io per lo studio che ha dimostrato come l’applicazione di vitamina E acetato in formulazione oleosa non venga assorbita dalla cute se non solamente nello strato corneo superficiale, a meno di non usare particolari prodotti termosensibili come le mousse, (N.B. senza far riferimento a marche precise) era questo:
(vedi pag 3 - 4 -5 -6)
http://www.dermocosmonews.it/pdf/dermocosmo2-2004.pdf
con tutto lo studio annesso sull'efficacia delle mousse.

Ora ho trovato un vecchio articolo più vecchio

pagina 11 VITAMINA E: UTILIZZO IN DERMOCOSMETOLOGIA
http://www.dermocosmonews.it/pdf/dermocosmo3-2003.pdf

( sempre sullo stesso giornale DERMOCOSMO) che vanta l'efficacia di un prodotto specifico: EMOUSSE che è prorpio una mousse a base di tocopheryl acetate, e guarda caso.................entrambi gli articoli sono firmati da Dr. Massimo Milani Direttore Ricerca e Sviluppo "Mipharm" che altro non è che la casa produttrice del prodotto in questione e questo lo so perchè a suo tempo lo utilizzai anche io.

INSOMMA LA COSA PUZZA E NON POCO

Personalmete io sono daccordo con Fabrizio e del parere che un qualche effetto antiossidante sulla pelle il tocopheryl acetate lo porti, usandolo in olio veicolato e trovandomi bene e sinceramente lo stesso non posso dire per questa emousse che ho provato tempo addietro e che è piena zeppa di siliconi, glicole sintetici, 3 tipi di propellenti e per finire il risaputo "Polysorbate 20" insomma roba da spazzatura.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 06, 2007 7:41 pm

....comunque è vero che rispetto alla frase "Fabrizio è convinto che il tocopherolo acetato non libera in vivo il tocopherol sulla pelle." mi sono, colpevolmente dimenticato che quella esposta è la mia personale idea e che c'è chi sostiene il contrario.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio feb 08, 2007 12:39 am

Io posso dire che clinicamente tocoferolo e tocotrienoli in buona formulazione (sottolineo, in buona formulazione) hanno una buona efficacia sulla pelle, specie se abbinati ad altre molecole antiradicaliche (per esempio, il loro uso è molto utile per prevenire e limitare i fenomeni di fotosensibilità). Ergo funzionano.
Il tocoferolo acetato ha una sua utilità lenitiva (e si sa che molti fenomeni di tipo infiammatorio cutaneo sono su base radicalica)
Non sono chimica - quindi non mi addentro in questioni che non conosco, purtuttavia concordo con l'opinione di vlee sul prodotto di cui parla. Purtroppo le riviste spedite gratuitamente ai medici si sostentano con i contributi degli sponsors... non farmi dire altro ;-) che non sarei deontologica. Ma ho già detto non credi?

La mia curiosità tuttavia si dirige al primo olio che cita vlee: è percaso il pentaE?

Avatar utente
vlee
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 01, 2006 10:10 pm

Messaggio da vlee » gio feb 08, 2007 2:09 am

Ci hai preso in pieno Riky è la pentaE fluida per la precisione, esiste anche una pentaE crema. E' un'ottimo fluido con cui mi sono trovato bene...................MA...............se hai intenzione di usarla visto che hai beccato la marca, devo metterti in guardia da un particolare non poco rilevante che notai tempo addietro:

Nell'INCI non è riportato un componente che mi lascia perplesso e questo credo che dipenda dal fatto che sia presente in % talmente bassa da ometterlo; ma è legale sta cosa? :? in più sono abbastanza ambigui.......riporto le testuali parole prese dal sito ufficiale:

"PENTA E e PENTA E fluida vista la loro struttura chimico fisica sono indicati come: Potente Antiossidante - Crema barriera - Crema antisfregamento, può inoltre lenire indesiderati effetti pruriginosi prodotti sia da fattori endogeni che esogeni della vitamina stessa, aggiungendo una piccolissima quantità di EDGPLUS (etoxidiglicole)"

Sintassi scorretta: in più il termine "aggiungendo" , fa pensare che l'aggiunta di EDGPLUS sia a tua discrezione e che la sua funzione sia di lenire, invece non è questa la funzione della "piccolissima quantità" come dicono loro (potevano scrivere la % esatta ed evitavano la figuraccia).

Infatti sul foglietto illustrativo (dove non possono scrivere cavolate) dice testualmente :
"Essendo la vitE acetato (alfa-tocoferolo) sottoforma di olio di elevata densità fino a sembrare un grasso vero e proprio, quindi di elevata e sgradevole applicazione, in Penta E si è pensato di ovviare a tale inconveniente senza peraltro ridurre i benefici effettivi (e qui guarda caso devi voltare pagina..sti inf.) della vitamina, aggiungendo una piccolissima quantità di EDGPLUS (Extoxidiglicole)."

Ora è chiaro che è davvero presente anche se in "piccolissima quantità"
ed il suo utilizzo.

Ora passiamo alla causa probabile della poca chiarezza:

Riporto:
"Nel numero di giugno 2001, "Que choisir", rivista francese dell’Union Fédérales des Consommateurs, ha esaminato la composizione di 20 shampoo. Il risultato: ben 8 prodotti sono stati eliminati perché contengono sostanze dannose"

http://xoomer.alice.it/tatanone/cosmeti ... onsumo.htm

"Sono tossici il Fenossietanolo (phenoxyethanol) e il glicole dietilenico monoetiletere (ethoxydiglycol).
Anche se sono tra le meno tossiche della loro categoria (eteri di glicole etilenico), in un avviso dell'8 novembre 2000, la Commissione di Sicurezza dei Consumatori raccomanda di sostituire queste sostanze nei prodotti cosmetici"

Secondo la mia opinione:
Non è un caso che l'unica frase diversa tra foglietto illustrativo e sito sia questa e che sul sito sia decisamente ambigua.
Non è un caso che la si posizioni sia sul sito che sul foglietto nel posto più scomodo da leggere, dopo una marea di informazioni meno importanti, invece di inserirla nell'INCI come è giusto che sia, visto che anche nel cioccolato semplice trovi scritto negli ingredienti: "può contenere traccie di mandorle, nocciole solo perchè è stato fatto passare nella stessa impastatrice del cioccolato con le mandorle e nocciole. (le ditte di dolci sono decisamente più serie di molte ditte farmacautiche)
Non è un caso che scrivano "piccolissima quantità" anche perchè i foglietti illustrativi non vengono mai scritti a caso;

Credevo che TUTTI i componenti, anche quelli in % minime andassero inseriti nell'INCI con la normativa europea e ti assicuro che io ho il prodotto e non c'è alcuna traccia di questo componente negli ingredients, come chiamano loro l'INCI; evidentemente per % molto basse si può omettere negli ingredienti la sostanza....bhò!!!

Continuo ad essere del parere che sia un'ottima crema, ma rimango deluso come sempre dal comportamento delle case farmaceutiche, che con li loro modo di fare poco serio, mi spingono sempre di più verso prodotti eco-bio da acquistare in erboristeria oppure on-line-

Scusate lo sfogo e la prolissità del messaggio, ma era doveroso
Ciao.
V LEE

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio feb 08, 2007 11:49 am

Grazie Vlee, la tua è un' analisi molto lucida ed interessante per stimoli di riflessione.
Verrebbe molto facile concludere che l'informazione scientifica troppo spesso maschera e sospinge l'interesse privato, ma sarebbe una chiusura frettolosa sulla questione e per ripetere una frase di Zago che condivido moltissimo, sarebbe "combattere una battaglia di retroguardia" che non ci aiuterebbe ad andare avanti, facendoci arroccare su posizioni conservatoriste e forse un po' ottuse :-).
Come al solito quello che ci può aiutare a discernere meglio è la pluralità e qualità di informazione, avere a disposizione buoni strumenti che ci permettano capacità di confronto, consapevolezza, "controllo".
Nel nostro piccolo :-).

Avatar utente
vlee
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 01, 2006 10:10 pm

Messaggio da vlee » gio feb 08, 2007 1:01 pm

Grazie a te laura mi trovi completamente daccordo, ho intenzione di contattarli per sentire cosa hanno da dire e per chiedergli qualche rapporto percentuale dei principi attivi, anche se mi aspetto il solito bel giro di parole.

Melody
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:35 pm

e questo inci?

Messaggio da Melody » sab feb 10, 2007 11:12 am

alla luce di quanto detto... cosa ne pensate di questo inci?? Si tratta di un olio spray.

Cycolmethicone, Tocopherol, Vitis Vinifera, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Retiryl Palmitate, Ubidecarenone, Citric Acid, Thioctic Acid

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: e questo inci?

Messaggio da Landre82 » sab feb 10, 2007 11:16 am

Melody ha scritto:alla luce di quanto detto... cosa ne pensate di questo inci?? Si tratta di un olio spray.

Cycolmethicone, Tocopherol, Vitis Vinifera, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Retiryl Palmitate, Ubidecarenone, Citric Acid, Thioctic Acid
Melody è costituito da Cyclomethicone , un silicone .. secondo me fai prima a prendere un olio vegetale puro e metterci del tocoferile acetato (max 5 - 10 % ) ..se non vuoi spignattare , usa un olio vegetale , magari quelli composti della Flora che sono molto buoni !
Sicuramente queste soluzioni funzioneranno di + !
Ciao

Rispondi