Inci crema all'urea

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
malva
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 31, 2006 4:04 pm

Inci crema all'urea

Messaggio da malva » mar gen 02, 2007 12:41 pm

Buon anno a tutti!
Sono nuovissima e mi complimento x questi interessantissimo forum e i servizi annessi.
Sbirciando il biodizionario ho scoperto che la crema da me preferita ,x la mia pelle ultra secca, contiene un paio di ingredienti poco simpatici.
Ecco l'inci completo: aqua, urea, glyceryl stearate, lactic acid, betaine, Dea-cetyl phosphate, hydrogenated coco-glycerides, Cholesterol,sodium chloride. I due incriminati sono il Dea-cetyl phosphate e il cholesterol ed allora io vi chiedo, nella mia totale ignoranza, perchè?
Come posso eventualmente rimpiazzare il prodotto?
Spero di essere stata chiara e grazie in anticipo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 04, 2007 3:24 pm

Ciao Malva,
e benvenuta tra noi.
Le due sostanze incriminate sono in effetti poco raccomandabili e questo per due motivi diversi:
- il Dea-cetyl phosphate può generare nitrosoammine che sono molto pericolose per la salute.
- il Cholesterol perché è un derivato animale e dunque eticamente non è il caso di usarlo.
Se trovi del tempo e cerchi nel forum troverai molte incidazioni di come risolvere il tuo problema senza fare del male a te ed agli animali.
Ciao
Fabrizio

malva
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 31, 2006 4:04 pm

Sostituzione crema all'urea

Messaggio da malva » ven gen 05, 2007 7:11 pm

Ringrazio Fabrizio x le delucidazioni e cercherò x tutto il forum delle indicazioni, ma non è molto semplice perchè la funzione 'cerca' non funziona, almeno a me...
Se nel frattempo qualcuno mi volesse dare dei suggerimenti, ne sarei felice: io già mischiavo qualche goccia d'olio (moscheta, germe di grano o altri) alla suddetta cremina e ne ottenevo un ottimo effetto idratante; diversamente, gli olii da soli mi seccano la pelle, non so il perchè ma è proprio così. Suppongo che l'ingrediente che fa la differenza sia proprio la l'urea della crema, quindi se qualcuno sa come sostituirla o se esiste un prodotto simile ma 'bio', mi aiuterebbe davvero tanto, perchè soffro da sempre di aridità cutanea, pur non avendo patologie, (per fortuna), e con climi asciutti come in questi giorni tra un pò mi vengono le squame...!!
Grazie a tutti

Rispondi