ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

SoloBio
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:49 pm

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da SoloBio » sab gen 26, 2008 6:55 pm

Matteo, la tua affermazione relativa alla sicurezza della certificazione Aiab mi lascia davvero perplessa.
Non desidero criticare Aiab, ma sappi che è l'unico ente di certificazione europeo che anzichè avere una lista positiva ha una lista negativa (ingredienti che non si possono utilizzare). Fino a qualche tempo fa, ammetteva anche il carbomer... (ora credo si siano ravveduti)
ma continuano ad accettare profumi (in casi particolari) ed altri ingredienti non proprio naturali.
Personalmente, mi ritengo sicura e salvaguardata solo se l'inci è ok. Spessissimo faccio ricorso al biodizionario.
ciao

sy_mo_na
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 10, 2007 10:09 pm

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da sy_mo_na » dom gen 27, 2008 8:06 pm

Non mi intendo di "miscugli" per cui volevo chiedervi se è bio (=se va bene) che nella seguente formula compaiano molti allergeni e conservanti come il phenoxyethanolo e il benzyl alchol. ci sono anche altre sostanze che non sono nel biodizionario... In pratica, quello che volevo sapere è se pur essendoci sostanze con bollini rossi e gialli, il miscuglio preso nella sua totalità possa essere considerato eco-bio... grazie in anticipo per le risposte

aloe barbadensis gel,glycerin,squalane,cetyl alcohol,cetearyl alcohol,glyceryl stearate,cetearyletylhexanoate,xanthan gum,myristyl myristate,oenothera biennis oil,macadamia ternifolia seed oil,panthenol,tocopheryl acetate,citrus aurantium bergamia oil,citrus aurantium dulcis oil,mentha piperita oil,apium graveolens oil,eugenya caryophyllus leaf oil,tagetes minuta oil,cananga odorata oil,viola odorata oil,styrax benzoin gum,guaiacum officinalis oil,ethylhexyl palmitate,cetearyl glucoside,lecithin,lactic acid,tocopherol,ascorbyl palmitate,alpha-isomethyl ionone,hexyl cinnamal,,buthylphenyl methylpropional,hydroxycitronellal,limonene,benzyl salicylate,hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde,citric acid,hydrogetated lecithyn,phenoxyethanol,benzyl alcohol,potassium sorbate.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 27, 2008 10:11 pm

................In pratica, quello che volevo sapere è se pur essendoci sostanze con bollini rossi e gialli, il miscuglio preso nella sua totalità possa essere considerato eco-bio......
NO!

sy_mo_na
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 10, 2007 10:09 pm

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da sy_mo_na » dom gen 27, 2008 11:14 pm

... avevo giusto una "vaga" idea che fosse così... ma da come l'ha messa su OCCHI DI FIORDALISO i prodotti della BIOEARTH sembravano supernaturali !!.... rappresentante della ditta ?...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da barbara3 » lun gen 28, 2008 8:28 am

posso sapere qual è il prodotto citato?
Grazie :)

sy_mo_na
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 10, 2007 10:09 pm

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da sy_mo_na » mar gen 29, 2008 12:41 am

è la CREMA IDRATANTE ATTIVA della linea "THE BEAUTY SEED" Bioearth. ne parla Occhi di fiordaliso nel primo messaggio dove appunto scrive l'INCI, che ho ripreso nel mio post....
ciao

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da barbara3 » mar gen 29, 2008 7:57 am

ops, stavo proprio dormendo, sorry!

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da occhi di fiordaliso » sab feb 02, 2008 2:29 am

sy_mo_na ha scritto:... avevo giusto una "vaga" idea che fosse così... ma da come l'ha messa su OCCHI DI FIORDALISO i prodotti della BIOEARTH sembravano supernaturali !!.... rappresentante della ditta ?...
sy_mo_na....detto per inciso i prodotti della Bioearth sono supernaturali!...se calcoli anche solo che la maggior parte hanno come componente principale il succo di aloe biologico nella percentuale dell'80%!!!...e comunque,nonostante il parere negativo di Fabrizio(che sinceramente non capisco a meno che abbia visto dei pallini rossi in questo INCI...e se sì quali sono?) che questa crema sia ecobio non lo dico io che sono nessuno(...a proposito non sono affatto "rappresentante della ditta"! :lol: ) ma lo dice l'AIAB-ICEA... e pensa,cara sy_mo_na che questa crema è "talmente poco ecobio" che la vende pure Barbara e le sue clienti ne sono entusiaste.. :D
e comunque,per quel che ne so io gli allergeni che citi tu sono semplicemente parte degli olii essenziali naturali contenuti nella crema per profumare il prodotto...(e che moltissime creme ecobio contengono) Per quanto riguarda i conservanti chiedi meglio agli esperti...io so solo che il Phenoxyethanol e il Benzyl alcool sono forse tra i meno peggio finora,ma scusa....dove li hai visti tu i bollini rossi in questo INCI?? non ho avuto tempo ora di ricontrollare bene ma io penso proprio che non ce ne siano affatto! :D anche perchè una persona attenta e precisa e rigorosa come Barbara non avrebbe mai scelto questi prodotti se non fossero ottimi,ti pare? Io comunque con questa crema mi ci trovo benissimo e pur avendo una pelle delicatissima non mi ha mai dato problemi di allergia! :mrgreen: Comunque,nel mio piccolo sono felice ed orgogliosa di aver segnalato questi prodotti quando ancora Barbara non li aveva scoperti,io ripeto li trovo ottimi ed economici,poi ognuno può avere il suo parere.... :?

sy_mo_na
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 10, 2007 10:09 pm

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da sy_mo_na » sab feb 02, 2008 5:01 pm

L'INCI della crema che hai citato ha molte sostanze che non compaiono sul biodizionario, ne ha altrettante con bollino giallo (che comunque sono sostanze da evitare, almeno stando a quello che dice il dizionario), e ne ha due con bollino rosso (styrax benzoyl, hydroxycitronellal). Per quanto riguarda la certificazione Aiab-Icea io non gli darei così tanta fiducia .... Non conosco Barbara, quindi non so che dirti su di lei, so solo che in un suo precedente post era un pochino perplessa del fatto che in un prodotto cosmetico (non ricordo quale) certificato Aiab-Icea ci fossero sostanze come Cocamide dea e Polyquaternium..................
Per quanto riguarda gli allergeni, sono i costituenti principali degli olii essenziali naturali, ma il fatto che una sostanza sia naturale non implica che sia eco-bio compatibile, esistono molti veleni che sono naturali ma per niente BIO... gli allergeni a lungo andare possono scatenare allergie e questo perchè (se non erro) gli olii essenziali superano la barriera dell'epidermide e vengono completamente assorbiti dall'organismo (qualcuno mi corregga se sbaglio). Se però tu pensi che l' hydroxycitronellal non possa (per ora) scatenare in te nessuna forma di allergia sei libera ovviamente di utilizzarla. Io, essendo un soggetto allergico, cerco di evitarla. Infine, se posso dire una mia personalissima opinione, credo che nessun miscuglio di questo tipo, anche attrezzato di tutte le certificazioni possibili e immaginabili possa dirsi eco-bio. Ma su questo punto ognuno ha la sua opinione.
Ciao,
Simona

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da occhi di fiordaliso » sab feb 02, 2008 9:25 pm

Sì,se sei un soggetto allergico allora fai bene a cercare cosmetici ecobio con tutti i pallini verdi. Grazie della segnalazione dei 2 componenti con pallino rosso,ne prendo atto :? , a questo punto però mi piacerebbe sapere da Fabrizio quali sono i motivi per cui l'Hydroxycitronellal ha pallino rosso mentre gli altri allergeni degli olii essenziali in genere hanno pallino giallo...è forse più allergizzante come sostanza o è forse perchè è più inquinante di altri allergeni? Lo Stirax benzoin so che è una pianta,il Benzoino, da cui si ricava un olio essenziale molto usato in parecchi profumi,anche qui stessa domanda a Fabrizio,per favore, perchè il pallino rosso? Cara Simona,peccato che non ti ricordi il prodotto che citava Barbara,mi sarebbe piaciuto verificare...che cosa strana! :shock: Ti ringrazio e ti auguro di trovare i tuoi cosmetici ideali senza allergeni :) ,io come ti dicevo con questi mi trovo bene,così come mi trovo bene con quelli della Bjobj....almeno quelli spero non abbiano pallini rossi!...penso di no. :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 03, 2008 1:29 am

Cara occhi di firodaliso,
"l'Hydroxycitronellal ha pallino rosso mentre gli altri allergeni degli olii essenziali in genere hanno pallino giallo...è forse più allergizzante come sostanza" ESATTO !

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da barbara3 » dom feb 03, 2008 9:20 am

Intervengo solo perchè citata, per dire che se avete domande da fare a me personalmente su questa scelta, potete chiedermi tutto quello che volete sul mio forum nell'apposita sezione, così non OTizzo il forum di Fabrizio :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 03, 2008 10:03 am

Cara barbara3,
ma tu non OTizzi proprio nulla e non cercare di defilarti : )

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da barbara3 » dom feb 03, 2008 10:50 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara barbara3,
ma tu non OTizzi proprio nulla e non cercare di defilarti : )
beh allora se mi autorizzi tu, dico la mia ;)
Questa crema in particolare non mi sembra la migliore del mondo ma neanche la peggiore. Ci sono degli allergeni ma sappiamo che sono in minima quantità. La crema è piacevole, idratante, si stende bene senza ungere - questo a livello "cosmetico". A livello di contenuti non ha attivi di chissà quale potenza, fa il suo lavoro di idratante e finisce lì.

Sono perplessa, Fabrizione, perchè tempo fa, quando è stato reso obbligatorio indicare gli allergeni, tu mi sembravi in totale disaccordo, nel senso che gli allergeni da indicare fanno parte solitamente degli oli essenziali, che sono meglio, ecologicamente parlando, dei profumi di sintesi. Indicandoli si rischia perciò di disincentivare l'impiego di o.e. in favore di profumazioni di sintesi, che possono essere altrettanto piene di allergeni, solo che siccome non sono ancora diffusi non lo sappiamo. Ma lo sapremo presto a furia di sensibilizzarci...
Ora invece mi pare che tu sia proprio accanito contro questi allergeni da o.e., quando secondo me non ce n'è motivo a meno di una sensibilità INDIVIDUALE a certi componenti.
Quindi se hai cambiato idea e vuoi spiegarmi il motivo, sono tutta orecchi :)

edit: aggiungo anche che, per come sta messo l'ecobio italiano, se escludessimo anche questa crema dal panorama, rimarrebbe davvero pochino :D Insomma diamo fiducia a chi fa del suo meglio, naturalmente "cum granu salis" (per esempio puoi fare del tuo meglio e metterci il carbomer, e allora caro mio te la tieni la tua crema... O fare del tuo meglio e mettere un -trimonium nel balsamo, e allora tieniti pure quello...)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 03, 2008 12:47 pm

Cara Barbara3,
tranquilla non ho cambiato idea. Sono ancora convinto che escludere gli allergeni per principio non sia una buona idea perché diventeremo sensibili ai loro sostituti.
Che siano derivati a o.e. o da profumi sintetici non cambia molto perché la sostanza che arriva alla nostra pelle è perfettamente identica. Solo che nel frattempo gli studi e le osservazioni sono andati avanti ad all'interno dei 26 allergeni si possono distinguere almento tre sottogruppi: allergizzanti (bollino giallo), molto allergizzanti (bollino rosso) e tremendamente allergizzanti (doppio rosso).
Confesso di non aver controllato la composizione dell'emulsione in questione, ho solo risposto ad una affermazione generica e cioè "può andare bene una emulsione con pallini gialli e rossi?" E' ovvio che io non posso "genericamente" affermare che va bene lo stesso.
E' come dici tu, e come dico io, e cioè che si deve procedere passo a passo e che se non volgioamo rinunciare completamente ai cosmetici ci si deve accontentare di quello che passa il convento, sempre e comunque cercando il meglio.

Rispondi