ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Matteobio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 14, 2007 11:02 am

Messaggio da Matteobio » lun dic 17, 2007 4:50 pm

ci sono diversi tipi di certificazioni, ma l'ente che certifica bio è uno solo.

ovviamente il metodo per sencire se un prodotto non certificato è comunque naturale è l'analisi dell'inci, anche se la maggior parte delle persone (neppure io a volte) non sono in grado di decifrarlo.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun dic 17, 2007 4:53 pm

E' ovvio a questo punto che non hai letto molto del forum...
Comincia subito, vedrai che ci sono info interessanti.
Buona lettura.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mar dic 18, 2007 9:20 am

Matteobio ha scritto:ma l'ente che certifica bio è uno solo.
???

Matteobio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 14, 2007 11:02 am

Messaggio da Matteobio » mar dic 18, 2007 6:21 pm

ci sono diversi enti che forniscono diversi tipi di certificazioni, ma per certificare un cosmetico BIOLOGICO l'ente a cui rivolgersi è solo uno l'Aiab-Icea.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar dic 18, 2007 6:25 pm

Matteobio ha scritto: ma per certificare un cosmetico BIOLOGICO l'ente a cui rivolgersi è solo uno l'Aiab-Icea.
Perchè? Per intervento divino?
Ma che si deve leggere! Ne fai di disinformazione Matteo, ma qui sei cascato male, ne sappiamo più di te ;-).

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mar dic 18, 2007 6:31 pm

Non ha ancora avuto tempo di leggere evidentemente :)

Matteobio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 14, 2007 11:02 am

Messaggio da Matteobio » mer dic 19, 2007 9:50 am

ho riletto il forum ma la situazione non mi è ancora chiara.
Sapevo di altre certificazioni, che mi parevano essere anche più restrittive a volte (tipo coconat), ma che a quanto avevo inteso non conferiscono la qualifica di biologico al prodotto... Parlando di certificazioni italiane ovviamente. E siccome Aiab mi da tuttora l'idea di una cosa istituzionale o quasi, mi ero convinto delle dichiarazioni di cui sopra. Sbaglio? Qualcuno mi sa spiegare meglio?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer dic 19, 2007 11:28 am

Matteobio ha scritto: Qualcuno mi sa spiegare meglio?
Dovresti essere tu a spiegarti meglio.
O meglio, io credo che tu parta dal preconcetto biologico=buono, e noi invece qui non siamo d'accordo perchè quelli che ci interessano sono gli inci; solo da quelli ci interessa stabilire la bontà del prodotto, al di là delle certificazioni che ci possono anche interessare tutte perchè ormai siamo in ambito europeo, inutile stare sempre a circoscriverci nei nazionalismi soprattutto se abbiamo molto da imparare da paesi del nord-europa che hanno una più lunga esperienza in prodotti eco-bio.
Poi, Aiab-Icea istituzionale??? Addirittura??? Guarda che si tratta di privati, dotati di buona volontà, ma di privati che prendono soldini per rilasciare certificazioni :-))))).

Matteobio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 14, 2007 11:02 am

Messaggio da Matteobio » mer dic 19, 2007 11:57 am

Il punto è questo. Credo che il 99% delle persone comuni, anche se dotate di buona cultura, fatichi a leggere un inci. Per il consumatore medio (teoricamente) la certificazione biologica dovrebbe svolgere il ruolo di garante della naturalezza di un prodotto. Tutto qua. Poi forse la realtà differisce dalla teoria (probabilmente a causa di motivi economici e commerciali). Resta il fatto che a mio avviso per poter apporre la dicitura "biologico" su un prodotto non tutte le certificazioni vadano bene.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer dic 19, 2007 12:00 pm

Matteobio ha scritto:Il punto è questo. Credo che il 99% delle persone comuni, anche se dotate di buona cultura, fatichi a leggere un inci. ..
E per questo otto anni fa è nato questo bel forum, e di informazioni ne ha date e ne dà tante perfettamente chiare e fruibili, e in molti abbiamo imparato e impariamo a leggere gli inci e a saper andare oltre le certificazioni. Per questo siamo qui.
Tu perchè sei qui?

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » mer dic 19, 2007 12:20 pm

Caro Matteo, mi stupisce che uno del settore (venditore) come affermi di essere da almeno 5 anni, non conosca enti certificatori come Ecocert, BDIH, ecc.
La mancanza è abbastanza grave in quanto sul territorio italiano sono in vendita molti prodotti con tali certificazioni biologiche e quindi non fai una informazione corretta verso i tuoi clienti....
La volontà di certificare un prodotto spesso non è legata solo alla "volontà" di farlo, gli enti certificatori chiedono fior di euro per permetterti di appiccicare un bollino sui prodotti e certe piccole realtà che operano con coscienza e criteri rigorosamente etico-ecologici spesso non se lo possono permettere (il bollino)!
Che poi i prodotti certificati AIAB/ICEA siano naturali lo si può anche dire, ma che poi abbiano tutti buone performances è un altro discorso....
Luca

Matteobio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 14, 2007 11:02 am

Messaggio da Matteobio » mer dic 19, 2007 12:52 pm

bdih penso abbia matrice tedesca e ecocert abbia matrice francese. Ma poco importa. Penso che come dice giustamente Laura, questo forum serva per imparare a decifrare meglio gli inci e quindi a stabilire in modo autonomo se un prodotto sia o meno naturale, al di là che poi sia certificato o meno. Quindi concentriamoci (io compreso) su quello.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 20, 2007 8:06 pm

Caro Matteobio,
direi che il tuo ultimo intervento sia perfetto.
E' vero che leggere gli INCI non è facile ed è per questo che c'è il Biodizionario (consultato molto più di quanto io potessi credere) e poi c'è questo form.
Forse serve anche un'altra segnalazione e cioè che tutti gli enti di certificazione (giustamente definiti come "Privati") che sono stati citati, ebbene da qualche tempo stanno lavorando alla riunificazione di un sistema comune europeo per la certificazione Bio.
Io ho partecipato ad alcune sessioni di lavoro ed il mio contibuto, in buona sostanza, è il seguente: le certificazioni Bio lavorano molto sull'origine delle materie prime impiegate mentre Ecolabel lavora molto su quello che succede dopo che il cosmetico è finito sulle acque di scarico. Io penso che sia indispensabile garanire entrambe le cose e cioè sia l'origine delle sostanze che garantire il loro basso impatto sull'ambiente. Solo in questo modo avremo "chiuso il cerchio".

serendipidy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 15, 2008 9:10 pm

Re: ECOBIOCOSMETICI DELLA BIOEARTH

Messaggio da serendipidy » gio gen 17, 2008 8:19 pm

ciao a tutti è da poco che conosco queesto sito e devo dire che è fatto benissimo e inoltre vi devo ringraziare per avermi fatto conoscere l'aloeschiuma un prodotto fantisco baci Se :D

Avatar utente
chiarab
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:09 pm
Località: villafranca, verona

Re:

Messaggio da chiarab » lun gen 21, 2008 3:46 pm

mayday ha scritto:Sai, noi cerchiamo di essere sempre critici, anche verso le certificazioni.
Ci piace poco che qualcuno scelga per noi.
Tra l'altro ci sono prodotti non certificati che sono comunque eco-bio e se costano di meno... meglio, no? ;)
Quoto mayday al 100%

Viva chi sceglie con la propria testolina!!!
:wink:

Rispondi