Estratto di vaniglia alla quarantaduesima potenza!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Estratto di vaniglia alla quarantaduesima potenza!!!

Messaggio da valeria » sab nov 18, 2006 8:30 pm

Caro Marco, spesso noi cattive ragazze guardiamo gli inci di creme costosissime e ci facciamo due ghignate alla faccia di chi le compra. Però a volte mi fa piacere sapere anche le eventuali ragioni ;o) delle varie ditte di cosmesi di lusso, e così leggo in giornali femminili scemissimi le interviste a proposito di questa o quella crema da 500 euro...

Normalmente ci sono scritte sciocchezze non commentabili, ma questa mi ha incuriosito. Nell'ultima crema di Chanel, c'è estratto di vaniglia. Ohibò, che scopertona, diremo noi cattivoni. Peccato che la signora portavoce intervistata dica che il loro estratto è fatto in un modo che lo rende "quarantadue volte più efficace del normale" (non quarantatre? Quarantuno? Facciamo quarantadue volte e mezzo più efficace signore e signori mi rovino e non se ne parli più?). La cosa mi farebbe ghignare e basta, ma visto che tu di estratti ne sai una più del diavolo, sapresti interpretare ciò che potrebbe aver inteso dire l'ineffabile signora della Chanel?

...chiedo troppo, vero? ^_^


(ricordo che quand'ero piccoa, in una recita scolastica, un anno avevo fatto la parte di un ammaestratore di pulci...chissà perché quando leggo queste cose mi ricordo sempre della pulce Carolina...)

edit. Il miracolo starebbe nel polifrazionamento dei principi attivi, hanno pure dato un nome alla cosa, planifolia-PFA. Ma....sbaglio a causa della mia ignoranza, o è cosa comune che di un estratto vengano vendute varie frazioni separate? Una volta avevi spiegato una cosa del genere...
"Partendo al frutto fresco della Vanilla Planifolia PFA, frutto originario del Madagascar, i ricercatori CHANEL hanno creato la Planifolia PFA, un principio attivo cosmetico di nuova generazione estratto dal verde frutto fresco, ricco di polichetoni di frutta"

Dimenticavo: solo 250euro per 50ml di crema. ^_^

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Estratto di vaniglia alla quarantaduesima potenza!!!

Messaggio da Marco Valussi » dom nov 19, 2006 4:31 pm

valeria ha scritto:Caro Marco, spesso noi cattive ragazze guardiamo gli inci di creme costosissime e ci facciamo due ghignate alla faccia di chi le compra. Però a volte mi fa piacere sapere anche le eventuali ragioni ;o) delle varie ditte di cosmesi di lusso, e così leggo in giornali femminili scemissimi le interviste a proposito di questa o quella crema da 500 euro...

Normalmente ci sono scritte sciocchezze non commentabili, ma questa mi ha incuriosito. Nell'ultima crema di Chanel, c'è estratto di vaniglia. Ohibò, che scopertona, diremo noi cattivoni. Peccato che la signora portavoce intervistata dica che il loro estratto è fatto in un modo che lo rende "quarantadue volte più efficace del normale" (non quarantatre? Quarantuno? Facciamo quarantadue volte e mezzo più efficace signore e signori mi rovino e non se ne parli più?). La cosa mi farebbe ghignare e basta, ma visto che tu di estratti ne sai una più del diavolo, sapresti interpretare ciò che potrebbe aver inteso dire l'ineffabile signora della Chanel?

...chiedo troppo, vero? ^_^


(ricordo che quand'ero piccoa, in una recita scolastica, un anno avevo fatto la parte di un ammaestratore di pulci...chissà perché quando leggo queste cose mi ricordo sempre della pulce Carolina...)

edit. Il miracolo starebbe nel polifrazionamento dei principi attivi, hanno pure dato un nome alla cosa, planifolia-PFA. Ma....sbaglio a causa della mia ignoranza, o è cosa comune che di un estratto vengano vendute varie frazioni separate? Una volta avevi spiegato una cosa del genere...
"Partendo al frutto fresco della Vanilla Planifolia PFA, frutto originario del Madagascar, i ricercatori CHANEL hanno creato la Planifolia PFA, un principio attivo cosmetico di nuova generazione estratto dal verde frutto fresco, ricco di polichetoni di frutta"

Dimenticavo: solo 250euro per 50ml di crema. ^_^

!!!! alla faccia...
Comunque sembra una semplice estrazione selettiva di una frazione di vaniglia, una frazione ricca di polichetoni che secondo loro dovrebbero svolgere ...quale attività? Dicono perchè sarebbe interessante?

Potremmo pubblicizzare una crema con un estratto rivoluzionario di rosa damascena così : "partendo dal fiore fresco della Rosa damascena ECV, fiore simbolo dell'amore e della passione, i ricercatori MONEL hanno creato la Damascena ECV, un principio attivo cosmetico di nuova generazione estratto dal rosso fiore fresco, ricco di terpenoidi del fiore."

Glossario:
ECV=estrazione corrente vapore
Damascena ECV = olio essenziale di rosa

ciao
marco

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom nov 19, 2006 4:45 pm

Tu scherzi, questo è il marketing, bellezza :-D

...ma non sapevo che tu fossi così esperto ;-)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom nov 19, 2006 4:47 pm

Ma in effetti...sai che non ho letto da nessuna parte che quest'estratto sia stato brevettato? Tombola...
Che cosa dicono che faccia? Beh, naturalmente...tutto. E' Chanel, mica ciufoli. ^_^
"Sottoposta a un processo di massima purificazione, la Planifolia PFA esercita un'azione eccezionale sul rinnovamento cellulare, agendo simultaneamente su rughe, tonicità, idratazione, luminosità e pigmentazione. Giorno dopo giorno, la pelle ritrova tutta la sua originaria forza vitale. Splendente, distesa, tonificata, levigata e rigenerata, non è mai stata così bella.
Più che un trattamento antietà, SUBLIMAGE CHANEL è il garante di tutti gli elementi di seduzione del viso"

...che cosa sono i polichetoni? Si sa mai che io impari qualcosa prendendo spunto anche dalla marketing-immondizia.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom nov 19, 2006 5:00 pm

questa la mettiamo assieme all'orchidea imperiale guerlain, sì? :P

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom nov 19, 2006 5:52 pm

Beh, dai...aspetterei a vedere l'intero l'inci....pfffffff...m'è venuto da ridere mentre lo scrivevo!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 20, 2006 9:11 am

valeria ha scritto:...che cosa sono i polichetoni? Si sa mai che io impari qualcosa prendendo spunto anche dalla marketing-immondizia.
:-)
sono dei composti che fanno parte della più grande famiglia dei polichetidi (un gruppo enorme di prodotti naturali comprendente acidi grassi, composti aromatici e antibiotici), e che sono caratterizzati dalla presenza di più gruppi chetonici (cioè doppi legami tra carbonio ed ossigeno) polimerizzati. Sono spesso presenti nella pianta sotto forma di glicosidi, cioè con dei gruppi zuccherini attaccati.
ciao
marco

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun nov 20, 2006 2:16 pm

Grazie!!

Ma, quindi...mi par di capire che dire "polichetoni" sia piuttosto generico...cioè, è il nome di una famiglia, che poi un certo polichetone abbia o meno una certa utilità, è tutto da vedere, o no?

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » lun nov 20, 2006 2:28 pm

Ma se la Planifolia PFA è una varietà (selezione o quant'altro) di vaniglia... come hanno fatto a creare in laboratorio la Planifolia PFA ????

Questa è come il brevetto dell'Adenosina nel trattamento anticaduta Shiseido... immagino.

Mi viene da pensare: stanno brevettando il DNA umano, quindi Shiseido forse si sarà presa la sua porzione di brevetto e INVENTA l'Adenosina.
Stanno brevettando i semi in agricoltura, tra questi semi ci sarà andata a finire pure la Planifolia...
Per dire che, finite le invenzioni, adesso la tendenza delle aziende, cosmetiche e non, è quella di privarci di beni comuni, farli propri e, sfruttando l'ignoranza delle masse, propinarci mirabolanti invenzioni che stanno sul mercato da... milioni di anni.

Trasecolo.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun nov 20, 2006 10:05 pm

No, 'spetta, non ho letto da nessuna parte che questo estratto in particolare sia stato brevettato.

Però mi hai fatto pensare...in effetti, sarebbero stati capaci di farlo. In realtà, magari quella frazione era sul mercato da decenni, ma questi si sono "comprati" il brevetto...

Rispondi