Oleoliti e uguenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio apr 12, 2007 11:18 am

olio di mandorle + camomilla ( fai seccare i fiori ) in oleolito... Ecco , questo poi lo potresti usare come dopo sole .. la camomilla è molto lenitiva e l' olio di mandorle nutre già di suo.

L' olio di cocco...non credo sia adatto x fare oleoliti... in teoria quello puro dovrebbe essere solido ( ditemi se sbaglio , o forse è il contrario ) comunque è troppo denso x le macerazioni.
Ottimo ( dicono ) x i capelli...

L' olys , scusa ma quale sarebbe ???( io con i nomi a volte ,..... :D )

fabyxxx
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 24, 2007 10:03 pm

Messaggio da fabyxxx » gio apr 12, 2007 11:43 am

Landre82 ha scritto:olio di mandorle + camomilla ( fai seccare i fiori ) in oleolito... Ecco , questo poi lo potresti usare come dopo sole .. la camomilla è molto lenitiva e l' olio di mandorle nutre già di suo.

L' olio di cocco...non credo sia adatto x fare oleoliti... in teoria quello puro dovrebbe essere solido ( ditemi se sbaglio , o forse è il contrario ) comunque è troppo denso x le macerazioni.
Ottimo ( dicono ) x i capelli...

L' olys , scusa ma quale sarebbe ???( io con i nomi a volte ,..... :D )
L'Olys è un olio (anche alimentare) della Carapelli, precisamente è un olio di cereali e frutti ricco di vitamina E, omega 3, gamma orizanolo.
E' composto da olio di germe di grano e di mais, olio di noce e ribes, olio di riso.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio apr 12, 2007 12:05 pm

Ah già.... è vero...è quello li ... hihihi...scusa ma non l' ho mai usato ma molti me ne parlano.
Beh sembra buono , forse un' pò sprecato x oleoliti ... tra l' altro ha olietti molto buoni ma delicatini..potrebbero non reggere la macerazione e rancidire.
Comunque tentar non nuoce.
Io ci metterei solo degli oe e lo usarei per il corpo.

fabyxxx
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 24, 2007 10:03 pm

Messaggio da fabyxxx » sab apr 14, 2007 1:10 pm

Landre, visto che sei molto gentile...che ne pensi se nell'oleolito alla camomilla ci mettessi due foglioline di menta? Oltre ad essere lenitivo potrebbe dare un senso di freschezza....se va bene, le foglie sempre secche? o fresche?

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab apr 14, 2007 1:11 pm

guarda ho chiesto questa cosa proprio a Marco ... lui mi ha detto che è meglio metterci dell' oe di Menta , restando sul 1 / 2 % e comunque non superando il 4 % .

fabyxxx
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 24, 2007 10:03 pm

Messaggio da fabyxxx » sab apr 14, 2007 1:25 pm

mmh si...non mi sono accorta che ho fatto una domanda già chiesta in un altro topic...scusatemi!

Grazie cmq!

frieda
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:50 am

Messaggio da frieda » sab mag 05, 2007 7:21 pm

Salve a tutti, esordisco su questo forum con una domandina sugli oleoliti.
Posto quanto detto da marco valussi tempo fa su questo topic:

"La differenza è che nel primo caso estrai dalla pianta tutte le componenti solubili nei grassi, che siano volatili o meno; nel secondo caso hai solo quelle componenti che sono presenti bnell'olio essenziale, ovvero distillabili in corrente di vapore. In definitiva nell'oleolito hai una gamma di composti più ampia. "

Vorrei sapere come individuare di volta in volta nelle piante le componenti liposolubili.In due parole: le proprietà di un oleolito sono le stesse di un olio essenziale?
Immagino che di volta in volta ci siano variazioni...come individuarle?
Nei libri di erbe che possiedo( a dire il vero non eccelsi) non ho letto di simili chiarimenti.
Qualsiasi consiglio è gradito, bibliografico, sitografico, telepatico.. :)

grazie mille

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab mag 05, 2007 7:24 pm

In teoria ( e qui chiedo conferma a Marco ) con l' oleolito dovresti estrarre tutti ( o il maggior numero ) di componenti della pianta mentre con gli oe estrai , appunto , gli oli essenziali e derivati.

frieda
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:50 am

Messaggio da frieda » dom mag 06, 2007 12:03 pm

Landre speravo nel tuo soccorso ;)
E ok...però per dire quelli solubili in alcol no, a meno che non faccio il doppio passaggio in alcol e poi in olio...
Dalla tua risposta evinco quindi che posso considerare un oleolito al pari di un o.e. ( dei quali si conoscono bene gli effetti e le proprità) ma gli altri elementi? Cioè queste magiche cosine in più che vengono fuori nell'olio...come le individuo??

frieda tonta.

:D

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » dom mag 06, 2007 12:23 pm

Ehehe Frieda in questo caso però non penso ti sia molto utile... Ogni principio ha un suo veicolo "migliore" rispetto ad altri ... a saperli tutti.... :D ...
Esempio , da quel che mi ricordo , le mucillagini non si riescono ad estrarre con l' alcol ma necessitano di altri metodi e così via...

La tua domanda interessa anche a me , però puoi fare una cosa , x incominciare .. Posta una domanda specifica ( es: vuoi fare l' oleolito di malva o chiedi qual' è il metodo migliore x estrarre un tale principio della pianta X )....Anche perchè penso che manchi una cosa fondamentale da sapere : a che ti serve tale cosa ??? che uso ne devi fare ??? Perchè il concetto cambia.


In linea di massima distingui bene gli oleoliti dagli oe... Gli oe a meno che tu non abbia un distillatore e kili di piante , non potrai mai estrarlo... x il resto... buona continuazione :)
Ciaoo

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom mag 06, 2007 3:02 pm

frieda ha scritto:Landre speravo nel tuo soccorso ;)
E ok...però per dire quelli solubili in alcol no, a meno che non faccio il doppio passaggio in alcol e poi in olio...
Dalla tua risposta evinco quindi che posso considerare un oleolito al pari di un o.e. ( dei quali si conoscono bene gli effetti e le proprità) ma gli altri elementi? Cioè queste magiche cosine in più che vengono fuori nell'olio...come le individuo??

frieda tonta.

:D
Ciao Frieda,
la differenza tra un oleolito ed un olio essenziale è che il primo conterrà tutti i composti non volatili ma liposolubili, il che significa che avrà un ventaglio di composti più ampio (conterrà ad esempio resine, diterpeni, triterpeni, dei carotenoidi, cumarine, qualche saponina, ecc.), ma non conterrà i composti solubili in acqua ed i composti solubili in alcol (o solo in parte). Certamente il ventaglio non sarà enormemente differente da quello di un olio essenziale, per cui potremmo dire con approssimazione che un oleolito di rosmarino sarà simile ad un olio nel quale ho disciolto un olio essenziale di rosmarino (a parte qiache piccola differenza). Ma quali siano le differenze dipenderà in granparte da quale pianta stai estraendo, quindi per sapere con più precisione quello che stai facendo dovresti procurarti un libro che ti spieghi in maniera semplice i principali composti delle piante, e poi dovresti avere delle informazioni precise sull epiante per sapere cosa contengono, almeno a grandi linee. Un libro abbastanza tecnico ma leggibile è il Manuale dell'erbortista di Tecniche Nuove. Molte patti non ti interesseranno ma la parte sulal fitochimica è buona, e non costa eccessivamente.

ciao
marco

frieda
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:50 am

Messaggio da frieda » dom mag 06, 2007 3:07 pm

Eh eh, Landre hai ragione, infatti si tratta di capire per ogni piantina come cambia il discorso.. ;)
Beh vorrà dire che inizierò ad infestare il forum con proposte di oleoliti ( date le mie passeggiate e le razzie nell'orto ho una avsta gamma di materie prima da usare!) :)

Marco grazie dei chiarimenti e soprattutto grazie mille per l'indicazione bibliografica.

Vi farò sapere dei progressi.Intanto ho ottenuto con semplicità begli olietti facili facili e tradizionalissimi, ma sono le basi, vedremo!

grazie ancora.

La Raminga
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 25, 2007 10:11 pm

Messaggio da La Raminga » gio mag 24, 2007 4:24 pm

ciao ,
sono nuova e vorrei proprio provare a fare gli oleoliti con le piante de l mio orto;
diciamo che mi interessa: maggiorana, lavanda, mentarosmarino, origano.
Vorrei chiedere se e' piu' indicato usare queste piante fresche o secche, e con quale tipo di olio...inoltre preferirei la macerazione al sole, la vedo piu 'antica' e per questo la preferisco...ma forse e' meno garantita dell'altra?

per ora mi fermo qui,
grazie!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven mag 25, 2007 9:51 am

La Raminga ha scritto:ciao ,
sono nuova e vorrei proprio provare a fare gli oleoliti con le piante de l mio orto;
diciamo che mi interessa: maggiorana, lavanda, mentarosmarino, origano.
Vorrei chiedere se e' piu' indicato usare queste piante fresche o secche, e con quale tipo di olio...inoltre preferirei la macerazione al sole, la vedo piu 'antica' e per questo la preferisco...ma forse e' meno garantita dell'altra?

per ora mi fermo qui,
grazie!
Sia fresco che secco, ma usando il fresco è poi necessario eliminare l'acqua per evitare irrancidimenti, per cui se puoi usare un secco di qualità è più semplice.
L'olio dipende da: costo ed utilizzo. Se non hai problemi di soldi l'olio di oliva va sempre bene
La macerazione al sole (digestione) va bene ma devi proteggere l'olio dalle radiazioni dirette, quindi copri con materiale impervio alla luce
ciao
marco

La Raminga
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 25, 2007 10:11 pm

Messaggio da La Raminga » ven mag 25, 2007 1:19 pm

grazie Marco!
Ti aggiornero' su come procedono i lavori..nel frattempo aspetto la lunazione adatta pr raccogliere e far seccare!

Rispondi