Oleoliti e uguenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » gio gen 04, 2007 11:10 am

oK Landre..grazie;-)

ciao

Laura

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » mar feb 06, 2007 9:05 pm

ecco arrivato il 40mo giorno di riposo per il mio oleolito alla calendula...ho aperto il barattolo e l'odore non e' il massimo...diciamo che sa un po' di fritto:-(( e' da buttare vero? Anche l'ultimo oleolito fatto (alla lavanda) , fatto riposare al sole, era venuto con odore di fritto molto piu' forte pero'..
Aspetto vs. risposte
grazie
arw.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer feb 07, 2007 9:08 am

Arwen non capisco .... sembra proprio strano...di solito la calendula non ha un particolare odore e comunque l' olio quando irrancidisce sa di acido ( di solito ).
Tu prova a filtrarlo ugualmente , strizzando bene la pianta e dopo lo lasci ancora x 2 giorni li chiuso a riposare , per poi passare al secondo filtraggio.

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » dom feb 11, 2007 4:20 pm

ciao Landre,

ho fatto come mi hai consigliato..ho lasciato qualche giorno l'oleolito a riposare, 'ho ritravasato oggi..l'odore e' sempre piu' o meno lo stesso..prvero' comunque ad usarlo lo stesso, sulla pelle non mi sembra che puzzi. Ci ho messo un po' di jojoba ed un cucchiaino di tocopherolo. Ma tu con quali olii fai l'oleolito? cosa usi per filtrarlo? una garza o il colino?

ciao

arw.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » dom feb 11, 2007 4:31 pm

Ciao , io di solito uso l' olio di mandorle dolci e poi dopo la macerazione ci aggiungo un 10%di jojoba e ( a seconda del tipo di oleolito ) un 10-15% di girasole ( ma non sempre ) .
Allora il primo filtraggio lo faccio con un semplice colino ... lascio x qualche giorno e poi rifiltro con un panno si stoffa non troppa fitta ( ovvero che consenta all' olio di passare ) o della garza ( di solito a + strati ) .
L' olio quando irrancidisce sa di acido ... Comunque non ti preoccupare..un mio oleolito al timo ( fatto con sola jojoba ) puzzava che era un piacere ...ma era il suo odore....
Tu da quanto ricordo hai usato oli abbastanza delicati...la prossima volta usa quello di mandorle ( che è un' pò + resistente ) e poi al massimo alla fine ci aggiungi una piccola percentuale di altri oli che ti piacciono.

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » dom feb 11, 2007 4:34 pm

grazie Landre,

provero' con quell di mandorle e poi ci addizion dopo altri olii. Volevo provare a fare l'oleolito di camomilla e lavanda...quale pianta/e potrei usare per fare un'oleolito depurativo per la pelle? bardana, rosmarino..che dici?

ciao


arw.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » dom feb 11, 2007 4:43 pm

Non per essere egocentrico ... ma prova questa ricettina...l' ho fatta x questo Natale e mi è venuta una favola ..a tutte le persone a cui gliel' ho regalato , sono rimaste contentissime ...e piace molto anche a me...ho notato , aparte la pelle morbida , una riduzione dei punti neri ( anche chi l' ha provato )

Ti faccio il copia incolla da un forum dove ho scritto questa ricetta ( inventata da me :D )

-Olio di mandorle dolci

- Tocoferile acetato ( intorno al 5-10% )

dentro questo fate macerare al buio x 40 giorni :
2 parti di calendula
2 parti di camomilla
1 parte di lavanda
( ps: piante secche ; la quantità deve essere tale da riempire x bene l' olio e le piante devono essere tutte intrise in questo )

Durante la macerazione agitare o mescolare ( attenzione al cucchiaio che dev' essere pulitissimo e x nulla bagnato-umido )

Una volta passata la quaresima di macerazione filtrare
Primo filtraggio:
Con un colino , pian piano si fa scendere l' olio in un altro recipiente pulito.
Cercare di spremere il + possibile le piante per farne uscire l' olio assorbito

Poi: si fa riposare x 24-48h l' olio filtrato e si passa al secondo filtraggio :
Filtrare stavolta con un panno di stoffa ( probabilmentesi formerà del deposito , non vi preoc. )

Una volta filtrato il tutto :
- aggiungere dell' olio di jojoba ( dosi : 1/3 della dose dell' olio di mandorle )
- aggiungere a piacere qualche goccia di oe di lavanda ( o altro )[ io ho messo solo 5 goc ]...io l' ho fatto x smorzare il profumo della camomilla che era troppo e nauseabondo...ma se a uno va bene così , può farne a meno . Consiglio di non metterne troppo di oe onde nascondere del tutto il profumo naturale dell' oleolito .

Ora è pronto x l' uso

Se lo dovessi fare fammi sapere se ti piace .
E' una mia piccola creazione , e visto il successo ( mi stanno minacciando perchè non lo sto ancora rifacendo ) è una piccola soddisfazione .
Ciaooo

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » dom feb 11, 2007 7:30 pm

Grazie 1000 Landre, sei stato molto gentile a postarmi la tua ricetta, voglio provare...spero funzioni ancke pe i miei punti neri!;-)

ciao

arw.

freak17
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 26, 2004 11:54 pm
Località: pianella(citta' dell'olio)PE

Messaggio da freak17 » sab mar 10, 2007 4:01 pm

Ciao, scusate io ho buttato 2 pugni di foglie di alloro(preso dalla mia pianta personale quindi esente da porcherie)e le ho messe nell'olio di oliva perche' l'ho letto in un topic in questo forum che non ricordo qual'e'.
Volevo sapere se per l'alloro vale lo stesso tempo di ammollo (al buio in un vaso a chiusura a molla)delle altre piante considerando che e' piuttosto coriaceo.
Ciao e grazie anticipatamente.

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » lun apr 02, 2007 3:02 pm

Ciao a tutti, se volessi preparare un oleolito solo con olio di mandorle dolci e erbe secche, quanto tempo si conserverebbe il prodotto senza l'aggiunta di nient'altro?

Da quali fonti posso attingere per sapere i benefici dell'oleolito per ogni erba che ho?
Mi interessa soprattutto per menta, liquirizia, finocchio, sambuco, melissa, lavanda, arancio amaro, artemisia, bardana, camomilla e timo.

Grazie,
Carmen.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer apr 04, 2007 11:57 am

Ciao Sonic ... Beh tendenzialmente le proprietà degli oleoliti vanno di pari passo ai principi che "estrai" attraverso la macerazione dell' erba.

X l' oleolito di mandorla + erbe , la durata dipende da tanti fattori... Sicuramtne bisogna ricordarsi quando scade l' olio puro. Poi un buon sentore x vedere se è ancora buono è l' olfatto... gli oli quando tendono a rancidire , puzzano.
Detto questo , ti può durare anche un annetto ( e anche + ) .

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » mer apr 04, 2007 9:13 pm

Grazie mille per la tua risposta!!!

fabyxxx
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 24, 2007 10:03 pm

Messaggio da fabyxxx » gio apr 12, 2007 10:26 am

Ciao a tutti...questa è il mio primo intervento...ma vi leggo spesso e faccio tesoro dei vostri consigli!

Volevo chiedervi due cose:

1) Ho fatto due oleoliti, alla carota e al mallo di noce. Al termine della macerazione nell'olio, quali o.e. posso mettere per dare un profumo gradevole? Considerando che quello al mallo di noce poi lo vetterò al sole.

2) Secondo voi esperti, posso mischiare questi due oleoliti e farne uno unico per il mare?

Attendo una vostra risposta, e nell'attesa vi saluto e vi ringrazio!

Ciao, Fabiana

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio apr 12, 2007 11:01 am

Ciao Fabiana.
Certo che puoi mischiarli !!!!
Per gli oe , dipende... se vuoi usare questi oli durante l' esposizione , ti consiglio di non metterne.
Se invece i vuoi usare come dopo sole , va bene qualunque oe.. ricorda che mediamente un oe sulla pelle ha un suo "tempo d' azione" di circa 8 ore , per cui , se metti il tuo olio la sera e poi la mattina vai a prendere il sole , non succede nulla.
Certo , non bisogna esagerare con le quantità !!!!! ( fai un 20 gtt x 100ml -se vuoi solo , diciamo , profumare il tuo oleolito )
Fossi in te proverei con qualche goccia di oe di arancio ( non superare l' 8% di quantità ) , di menta ( no superiore al 4% ) e camomilla ( no + 4% ) ( nb : il totale devono essere al max 1/2ml x 100ml d' olio ; 1 ml =20gtt ca )

fabyxxx
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 24, 2007 10:03 pm

Messaggio da fabyxxx » gio apr 12, 2007 11:13 am

Ok, grazie Landre82...magari evito di mettere o.e., vorrei usarlo come solare...

Se posso approfittare della tua gentilezza...cosa mi consigli di fare con alcuni elementi che ho a casa, e cioè:

fiori di camomilla freschi
olio mandorle dolci
olio cocco
"olys"

al max se c'è da aggiungere qualcosa non ci sono problemi...magari qualche oleolito per capelli? Io li ho appunto biondi...che dici?

Rispondi