Ma delle buone scuole di fitoterapia/erboristeria?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Ma delle buone scuole di fitoterapia/erboristeria?

Messaggio da bckbkice » lun ott 23, 2006 6:15 pm

Sono anni che dico: adesso vado e mi iscrivo.
Proverei anche all'università, se non fosse che proprio mi manca il tempo.
Avevo individuato a Roma l'istituto Rudy Lanza, i laboratori Borri (i più cari come corsi) e la Iaform.
Che dire... quest'ultima i corsi li fa quando io sto in ufficio :-(
Marco, cosa mi consigli per studiare seriamente la materia?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Ma delle buone scuole di fitoterapia/erboristeria?

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 23, 2006 10:48 pm

bckbkice ha scritto:Sono anni che dico: adesso vado e mi iscrivo.
Proverei anche all'università, se non fosse che proprio mi manca il tempo.
Avevo individuato a Roma l'istituto Rudy Lanza, i laboratori Borri (i più cari come corsi) e la Iaform.
Che dire... quest'ultima i corsi li fa quando io sto in ufficio :-(
Marco, cosa mi consigli per studiare seriamente la materia?

Dipende molto da cosa intedni far enelal vita :-) cioè se vuoi lavorare nel campo o se è un interesse generico.
Se sono le piante che ti interessano non andrei a fare un corso di naturopatia, li fai 2 o 4 giorni sulle piante e basta. Esistono dei corsi universitari, scuole di specializzazione e master, alcuni buoni, ma ci vuole la laurea. A siena ad esempio il master è buono, ma non si parla di approccio terapeutico, solo di piante.
Le scuoel di approfondimento clinico qui in Italia di solito sono limitate ai laureati in medicina o farmacia. Per fare corsi universitari del genere senza la laurea bisogna andare all'estero, purtroppo.
Naturalmente esistono dei corsi universitari a distanza, alcuni pessimi alcuni ottimi, ma di solito in lingua inglese...
Se ti interessa posso darti più avanti degli indirizzi.+ciao
marco

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar ott 24, 2006 2:02 pm

Grazie Marco.
Diciamo che vorrei tentare un approccio professionale alla materia.
I corsi di queste scuole sono anche monotematici, e sono divisi in diversi moduli della durata minima di 120 ore per il primo livello, molte di più per i successivi.
PErò... visto che costano un bel po' e non so dove mi porterebbero, sarebbe interessante vedere i piani di studio di questi corsi universitari a distanza, con la lingua me la cavo (speriamo).
Quando ai tempo se vuoi, anche con mp, mi farebbe piacere ricevere gli indirizzi.
Per il momento mi sto leggendo:
Le insidie del naturale - F. Firenzuoli
Fitoterapia - guarire con le piante J. Valnet
e il prossimo sarà:
Le tisane terapeutiche. Fonte di benessere - Zambotti Luciano

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 24, 2006 3:13 pm

bckbkice ha scritto:Grazie Marco.
Diciamo che vorrei tentare un approccio professionale alla materia.
I corsi di queste scuole sono anche monotematici, e sono divisi in diversi moduli della durata minima di 120 ore per il primo livello, molte di più per i successivi.
PErò... visto che costano un bel po' e non so dove mi porterebbero, sarebbe interessante vedere i piani di studio di questi corsi universitari a distanza, con la lingua me la cavo (speriamo).
Quando ai tempo se vuoi, anche con mp, mi farebbe piacere ricevere gli indirizzi.
Per il momento mi sto leggendo:
Le insidie del naturale - F. Firenzuoli
Fitoterapia - guarire con le piante J. Valnet
e il prossimo sarà:
Le tisane terapeutiche. Fonte di benessere - Zambotti Luciano
OK, magari in un prossimo post metto le scuole a distanza che reputo buone e se volete anche i testi che reputo buoni
ciao
marco

eric761
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 25, 2010 6:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da eric761 » lun ott 25, 2010 6:36 pm

Ciao Marco,
hai poi postato delle buone scuole online?
anch'io sono molto interessato, sia a scuole italiane (la borri di roma com'è?) che eventualmente estere, in inglese o francese.
Grazie
E.


Marco Valussi ha scritto:
bckbkice ha scritto:Grazie Marco.
Diciamo che vorrei tentare un approccio professionale alla materia.
I corsi di queste scuole sono anche monotematici, e sono divisi in diversi moduli della durata minima di 120 ore per il primo livello, molte di più per i successivi.
PErò... visto che costano un bel po' e non so dove mi porterebbero, sarebbe interessante vedere i piani di studio di questi corsi universitari a distanza, con la lingua me la cavo (speriamo).
Quando ai tempo se vuoi, anche con mp, mi farebbe piacere ricevere gli indirizzi.
Per il momento mi sto leggendo:
Le insidie del naturale - F. Firenzuoli
Fitoterapia - guarire con le piante J. Valnet
e il prossimo sarà:
Le tisane terapeutiche. Fonte di benessere - Zambotti Luciano
OK, magari in un prossimo post metto le scuole a distanza che reputo buone e se volete anche i testi che reputo buoni
ciao
marco

martina1989
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 24, 2012 2:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ma delle buone scuole di fitoterapia/erboristeria?

Messaggio da martina1989 » dom giu 24, 2012 3:02 pm

Ciao Marco,
ho letto sul tuo sito internet le informazioni riguardo i corsi biennali presso Villa Buri a Verona. Sul file in pdf il calendario fa riferimento al 2008, io sarei interessata al corso. E' possibile iscriversi anche quest'anno?
Grazie mille

Dinah85
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 19, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ma delle buone scuole di fitoterapia/erboristeria?

Messaggio da Dinah85 » mar ago 14, 2012 8:13 pm

Ciao a tutti, io ho la fortuna di lavorare in erboristeria e la maledizione di non essere laureata. Ti consiglio decisamente i libri di Firenzuoli, anche "interazioni tra erbe, alimenti e farmaci" e "fitoterapia" , anche perchè è tra i pochissimi che ho trovato che scrive con dati alla mano, senza le solite assurdità miracolose che trovi in giro.
Mi hanno parlato molto bene del CentroNatura, scuola di naturopatia che si trova a bologna, però si parla molto di medicina cinese..insomma un mondo parallelo...
Del resto mi tocca dire una cosa, conosco molte laureate in erboristeria...che però non conoscono le piante. Con questo so che mi meriterò un pò di improperi :roll:
Buona serata a tutti

Rispondi