creme alla frutta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

creme alla frutta

Messaggio da clara » lun nov 22, 2004 3:24 pm

In pratica? Dov'è il trucco ???
Ho provato qualche volta a fare delle creme di prova con centrifugati di frutta nella fase acquosa ottenendo però sempre risultati scadenti.
Non credo che sia colpa dei conservanti perchè per esperimento ho usato anche una miscela di parabeni che so veniva usata in passato per le conserve, (non lapidatemi ... ).
Penso a un problema di ossidazione che fa cambiare anche il profumo ma non so se esitano anti ossidanti specifici.
Avete fatto qualche prova del genere?
Usando un dispenser airless si risolve il problema (no conservanti-anti ossidanti) o mi fermenta il tutto >:-((

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 22, 2004 9:04 pm

PS. per essere più precisa intendo emulsioni veramente alla frutta: 45 acqua 40 centrifugato 15 olio (grossolanamente le percentuali sono queste)

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar nov 23, 2004 8:53 am

Ciao Clara,
come antiossidanti potresti provare il Tocoferolo (lo vendono in farmacia), ma anche il Tocoferile acetato va bene (almeno io finora non ho mai avuto problemi).
Quello che volevo chiederti e': acqua, frutta e oli come li fai emulsionare? Se non usi un emulsionante come fanno a non separarsi dopo qualche tempo dalla preparazione?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar nov 23, 2004 10:18 am

ciao,
Si, ovviamente ci metterei anche l'emulsionante e qualche sostanza funzionale, ho dato quelle percentuali 'grezze' perchè si capisca che l'emulsione è composta principalmente da acqua e la percentuale di succo da conservare è alta.
Sto pensando a un dopo sole.

Con il tocoferolo ho provato (ne metto sempre nelle creme) ma forse 1% è poco o dovrei usare sodio benzoato e potassio sorbato (che dovrei comprare).

Tieni anche presente che la prova l'ho fatta con acqua, succo di melone, olio di mais e emulsionante sintetico lasciando il tutto coperto solo da un fazzoletto sul balcone al caldo a settembre x vedere se teneva.(non me lo sarei messo tranquilla)
Pensavo che il melone fosse abbastanza difficile e mi sono detta ... se funziona con il melone funziona con tutto ... e posso passare a studiare una formula seria.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar nov 23, 2004 10:36 am

Ciao Clara,
direi che come conservanti sodio benzoato e potassio sorbato vanno benone.
Hai provato a mettere un po' + di tocoferolo e a conservare le creme in un barattolo scuro e al buio oppure in frigorifero?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar nov 23, 2004 11:44 am

Adesso che ci penso sto facendo creme con succo d'aloe (quello che si beve, e una volta aperto va conservato in frigo), tecnicamente dovrebbe essere equiparabile al succo di frutta... tengono. Uso i soliti conservanti (sodio benzoato e potassio sorbato), acidifico a ph 5.5 o giù di lì e ci metto pure la vitamina E (tocoferolo, non tocoferile acetato che nelle creme non ha azione antiossidante, ma esplica la sua azione solo quando viene spalmato sulla pelle).

Mi hai fatto venire una voglia di fare un esperimento! ;-)))

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar nov 23, 2004 12:52 pm

Il PH !!!!
Caspita è vero ... facendo le prove non avevo usato acidificante .. tanto era una prova ma abbassando il ph dovrebbe aumentare la conservabilità
Ok,
Riproverò aggiungendo i conservanti alimentari e regolando il ph.

Stresso ancora ... ma che percentuale si usa di sodio benzoato e potassio sorbato ? Un 2% basta? E' Troppo?

Grazie ancora per le risposte.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar nov 23, 2004 1:59 pm

Ciao Clara,
la % dei conservanti che uso io e' 0.25% sodio benzoato + 0.25% potassio sorbato.
Mi pare di aver letto che in % maggiori uno dei 2 (non ricordo quale) puo' avere effetto antiossidante.. ma e' da verificare (non ho avuto il tempo di fare ricerche in merito..).

Rispondi