lattice o schiuma di lattice?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

lattice o schiuma di lattice?

Messaggio da silvy » mar set 19, 2006 10:58 am

Devo acquistare un materasso in lattice.
Purtroppo il mercato è molto vario;i vari fornitori sono spesso in contraddizione fra loro ed io non ho nessuna esperienza in questo campo!
Qualcuno riesce a darmi una dritta?
Un consiglio,il nome di un'azienda seria, la propria personale esperienza...
Grazie

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar set 19, 2006 2:59 pm

Ciao silvy, la mia è solo esperienza personale quindi... regolati tu!
Quando ho dovuto cambiare materasso, un paio di anni fa, ho optato per un materasso in lattice. Ho girato e rigirato chiedendo informazioni, e ho scelto in base a questo:
-Avevo già una rete a doghe, quindi ero a posto. Tu? Il lattice è estremamente cedevole, quindi ha bisogno di un buon supporto.
-Doveva essere completamente sfoderabile, e rivestito di un tessuto lavabile in lavatrice. Occhio alle fodere, quelle con la trapuntatura imbottita in lana sono eccezionali per l'inverno, ma poi sei schiava della tintoria. Meglio che sia sintetica o cotone, poi se sei freddolosa ci metterai tu qualcosa di caldo.
-Quando vai in negozio, pretendi di vedere la lastra di lattice interna. Il lattice schiumato con schifezze chimiche puzza, quello schiumato ad acqua è perfettamente inodore (questa cosa prendila con le molle, me l'ha detta un rivenditore).
-Dubita fortemente dei prezzi eccessivi, un buon materasso si trova anche con 500-600 euro, se conosci qualcuno che traffica coi mobili spendi anche meno.
-Ultimo, ma importantissimo: provalo prima di comprarlo! Sdraiati, girati, rotolati, senti come ti stanno spalle e bacino quando sei su un fianco. Se vieni da un materasso a molle, la sensazione sarà di sicuro mooolto positiva! E anche d'estate con 30 gradi di minima, ti accorgerai che il tuo materasso in lattice non è infuocato come una graticola...

L'unica cosa noiosa è che il lattice va girato abbastanza spesso. Quando vedo che tende a schiacciarsi, lo rivolto sottosopra... comunque io mi ci trovo benissimo, e anche in questo caso il grande marchio non è sinonimo di eccelsa qualità.

Spero di esserti stata utile (anche se molto OT...)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mar set 19, 2006 8:21 pm

Anch'io ho già le doghe! Grazie per i consigli, soprattutto x quel che riguarda le fodere di rivestimento!
Quando parli di 500-600€ ti riferisci al matrimoniale o al singolo?
Silvia

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer set 20, 2006 3:32 pm

Il prezzo che ti ho indicato è quello di un materasso matrimoniale, scusami!

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » gio set 21, 2006 9:34 am

salve anche io ho comprato un materasso di lattice......la cosa a cui devi stare attenta è che il lattice teme l'umidità fa la muffa. Quindi se vivi in un ambiente umido o se come me ti ammali spesso di influenza con febbre e sudate lascia stare. Sempre per il motivo dell'umidità ti consiglio ti fare una rete del letto alta da terra non queste basse che vanno di moda adesso. gli altri consigli che ti hanno dato sono tutti validi anche per il prezzo.
ciao

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven set 22, 2006 8:10 am

Grazie Jenni, grazie rmagenta!!
Silvia

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » dom set 24, 2006 7:26 am

Anchi'io posseggo un materasso matrimoniale di lattice da 2 anni: l'ho comprato dopo molte ricerche da una ditta locale (sono in provincia di Chieti) che compra le lastre di lattice e poi le taglia e realizza il materasso finito. Il mio è di lattice naturale, ha un rivestimento completamente sfoderabile, e un'imbottitura da una parte di pura lana vergine e dall'altra di cotone per l'estate. Io ci sto benissimo ed ho l'accortezza di girarlo spesso, ogni 2 settimane circa, e poi tutte le settimane, al cambio delle lenzuola, lo lascio sfoderato a prendere l'aria per circa 2 ore. Pure l'imbottitura la lascio all'aperto, anche sotto il sole, e la scuoto per togliere la polvere. Così facendo ho un materasso come nuovo, pulito e comodo. L'unico inconveniente è il peso (notevole) per cui, per capovolgerlo, dobbiamo essere in 3! Auguri!

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » dom set 24, 2006 10:47 am

Enza, non so che razza di materasso abbia tu, ma io riesco a capovolgerlo anche da sola... è pesante ma si piega bene, quindi in tre mosse lo giro sottosopra (dai e dai ho imparato la tecnica). Non è semplicissimo ma si fa :-D

arwen
Messaggi: 34
Iscritto il: dom set 17, 2006 5:57 pm
Località: vicenza

Messaggio da arwen » dom set 24, 2006 2:04 pm

Ciao, volevo solo portare la mia esperienza con i materassi in lattice che è stata decisamente NEGATIVA! Io avevo un Pirelli costoso e blasonato, all'inizio era splendido ma dopo poco tempo si è infossato mantenendo per sempre gli avvallamenti del corpo. Premetto che nè io nè mio marito siamo in sovrappeso e che l'ho sempre girato (a fatica!)! Da poco tempo ho comprato un materasso a molle insacchettate singolarmente di un produttore locale e dormo finalmente benissimo!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » lun set 25, 2006 10:10 am

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!!

Ho contattato diverse aziende che vendono materassi in lattice,una in particolare la KS by GRENZOR (il cui materasso singolo costa 1000€) mi ha lasciata un molto perplessa.
La rappresentante mi diceva che il lattice usato dalla loro azienda è il migliore sul mercato in quanto realizzato con caucciù naturale(HEVEA BRASILIENSIS), stirene,butano e antibatterici; che la loro schiuma di lattice non contiene cariche non attive come polvere di gesso o talco e sostanze considerate allergeniche che normalmente vengono utilizzate dalla maggior parte delle aziende durante il processo di vulcanizzazione, che sono: Gamma mix, Timerosal, Tiurami, Difeniguanidina.
Che la loro schiuma di lattice supera i test secondo norme 3118-197.(rif:Punto& del fplder) e che porta i marchi EUROLATEX Eco-standard e OKO TEX. (rif.Punto 9 del fplder)
Mi metteva in guardia dall'acquistare marerassi da aziende che non avessero riportato sulla garanzia la seguente dicitura: "Materasso in schiuma di lattice naturale 100% con caucciù naturale che non contiene cariche non attive"
Quindi mi consigliava di non acquistare materassi a basso costo per non incorrere nei problemi di cui sopra.
Mi invitava a diffidare delle aziende che non dichiarassero la composizione del lattice stesso che nel loro caso è la seguente: 40% di materia solida e 60% di acqua. La parte solida formata di caucciù in percentuale fra l'85% e il 90% e per il rimanente da altre sostanze fra le quali: proteine, zuccheri, acidi grassi, sali minerali e diversi elementi presenti in quantità troppo piccole per essere rilevati.
Confesso di essere molto confusa in quanto non sono riuscita a trovare aziende che mi certificassero tutto ciò.
Pensavo di orientarmi verso un prodotto molto più economico quello della Dorelan 7 zone che costa all'incirca 365€ .
Che ne pensate?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun set 25, 2006 4:07 pm

Eh... che dire? Pur di venderti un materasso a mille euro se ne inventano di tutti i colori, mi viene da pensare... Quando l'ho comprato io non ho mai sentito parlare di quelle certificazioni che hai citato, mi sono solo affidata al mio naso... e ho preso un materasso che non puzzava di chimico.
Se non sei un soggetto allergico non dovresti avere nessun problema, non so se il lattice vulcanizzato possa rilasciare sostanze tossiche... io non ho mai dormito così bene come sul lattice, non lo cambierei per nulla al mondo.
Altra cosuccia: io sono piuttosto grassottella, ma girandolo regolarmente non ho notato infossamenti e buche... il materasso ha più di due anni ed è ancora perfetto :D... arwen, mi sa che sei stata davvero sfortunata...

focus
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 15, 2005 12:24 pm

ciao

Messaggio da focus » ven set 29, 2006 11:15 am

IO ho da pochi mesi un materasso in lattice della ENNEREV.
Puoi visitare il sito su internet.
Mi trovo benisismo, avevo già il materasso precedente della stessa marca ed è durato moltisismo.
Lo trovo ottimo veramente. Ha 7 zone differenziate, che servono a sostenere in modo diverso le varie parti del corpo.
Dai un'occhiata.

A presto !!

focus
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 15, 2005 12:24 pm

ciao

Messaggio da focus » ven set 29, 2006 11:33 am

IO ho da pochi mesi un materasso in lattice della ENNEREV.
Puoi visitare il sito su internet.
Mi trovo benisismo, avevo già il materasso precedente della stessa marca ed è durato moltisismo.
Lo trovo ottimo veramente. Ha 7 zone differenziate, che servono a sostenere in modo diverso le varie parti del corpo.
Dai un'occhiata.

A presto !!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: ciao

Messaggio da silvy » sab set 30, 2006 1:20 pm

focus ha scritto:IO ho da pochi mesi un materasso in lattice della ENNEREV.
Puoi visitare il sito su internet.
Mi trovo benisismo, avevo già il materasso precedente della stessa marca ed è durato moltisismo.
Lo trovo ottimo veramente. Ha 7 zone differenziate, che servono a sostenere in modo diverso le varie parti del corpo.
Dai un'occhiata.

A presto !!
Grazie tante focus per la tua preziosa testimonianza.
Andro subito sul sito che mi hai consigliato.

marcus80
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lattice o schiuma di lattice?

Messaggio da marcus80 » sab gen 28, 2012 2:47 pm

:lol:
Siete tutti degli idioti!!!!!!!!!
Lattice 100% naturale, significa che nn è di caucciu, ma costituito da derivati del petrolio (é naturale infatti; si trova in natura...no!)
Invece,per essere di caucciu, deve riportare:
la dicitura "lattice naturale di cucciu",
la percentuele (i migliori vanno dal '80 % in su),
e tutte le certificazioni del caso; se nn le ha...vi stanno fregando!!!!!!
A parole la certificazione...nn conta!!!!!
Poi; il lattice di caucciu nn è economico (guardate in farmacia quanto costa un ciuccio da neonato), ma un materasso cosi nn lo cambiate più, gli altri...tempo 6/8 anni e li buttate...tutti!!!!!!!!
Quindi; pensate alla vostra salute, e nn al risparmio!!!!!!!
Cercate il massimo?
Eccolo!
http://www.grenzor.it/KSITALIA/php/

Rispondi