Pagina 1 di 2

Gli zuccheri in cosmesi (per Fabrizio ed esperti)

Inviato: lun lug 17, 2006 3:38 pm
da Jenny
La Riky su Saicosatispalmi ne ha accennato, poi è scappata lasciandoci alla nostra curiosità :-)
Il discorso è nato intorno ad una spignattata fatta da un utente del sito: un detergente super-delicato con del fruttosio. Da qui all'aggiunta di zuccheri nei detergenti aggressivi il passo è stato breve, in pratica qualcuno ha provato ad aggiungere un bello sciroppo (o il miele) a un bagnoschiuma poco eco e quasi inutilizzabile et voilà... addolcito il detergente schifoso.

Il bello è che funziona alla grande.
Ora, che gli zuccheri per uso esterno facciano bene alla pelle è davvero la prima volta che lo sento dire. Qualcuno mi saprebbe dire perchè? E come usarli in detergenti e creme?
Noi spignattatori, sempre alla ricerca delle molecole miracolose... e va a finire che ce le ritroviamo quasi tutte in cucina... O_o

Inviato: mar lug 18, 2006 12:28 pm
da emmaarn
Interessante!!!Dai esperti ILLUMINATECI!!!!

Inviato: mar lug 25, 2006 8:27 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Jenny,
gli zuccheri si usano in cosmesi da molti anni ed hanno due funzioni molto interessanti.
La prima è che dosi da cavallo di zucchero risolvono il problema della conservazione dei prodotti cioè tolgono talmente tanta acqua dal formulato da renderlo inataccabile dai batteri (le marmellate di frutta non marciscono per lo stesso motivo). Inoltre gli zuccheri sono degli idratanti straordinari.
Ciao
Fabrizio

Inviato: mar lug 25, 2006 9:56 pm
da Jenny
Fabrizio carissimo... ma perchè non ci capiti più spesso su questo forum???
Comunque, via libera agli zuccheri nei cosmetici... sperimenterò!
Grazie per la (seppur brevissima) risposta.

Inviato: mer lug 26, 2006 2:29 pm
da emmaarn
Ciao jenny, quindi cosa dovrei fare? aggiungere lo zucchero bianco, miele o fruttosio (sottoforma di sciroppo?)agli shampoo e doccia-schiuma per renderli meno aggressivi? Si ma in quale proporzione?

Io uso da tempo uno scrub per il corpo fatto da me con latte e zucchero semolato...la pelle viene morbidissima, ora ne capisco il motivo...

facendo il punto della situazione mettiamo che io avessi uno shampoo poco eco ed aggressivo che non uso quali sarebbero i passaggi? Aggiungere il dolcificante così com'è o sciolto con acqua a mo di sciroppo?
mi sono ripetuta nelle domande...ma mi intriga molto questa cosa...infatti una volta avevo già letto segli articoli su di una rivista femminile che parlava proprio dello zucchero nei cosmetici...ma credevo fosse una strategia commerciale...

emma.

Inviato: mer lug 26, 2006 3:54 pm
da Jenny
Emma, magari lo sapessi con certezza!!!
Purtroppo Fabrizio è stato fin troppo breve, mi sa che ci tocca inventare...
Anche io ho sciroppato un bagnoschiuma che non mi piaceva molto, dose a occhio... grosso modo ho raddoppiato il bagnoschiuma con circa 100 grammi di zucchero e 100 grammi di acqua fatti bollire per qualche minuto.
Fa ancora abbastanza schiuma... ma con lo sles non c'è da stupirsi.
Quando passerà questa ondata di caldo assurdo mi rimetterò al lavoro... ho qualche materia prima con cui fare delle prove e sono troppo curiosa! Ti farò sapere :-)))

Inviato: mer lug 26, 2006 3:58 pm
da Lola
ricordatevi solo che tanto zucchero non dà problemi (a parte l'appiccicosità) ed è autoconservante, ma poco è un brodino davvero appetitoso per i batteri... Jenny 100 g di zucchero in quanto prodotto finito risultante?

Lola

Inviato: mer lug 26, 2006 4:07 pm
da Jenny
Lola, carissima... 100 g di zucchero, 100 g d'acqua su 150-200 g di bagnoschiuma... non l'ho pesato prima, ma era meno di metà di una bottiglia da 400 ml. Ho intenzione di finirlo al più presto, la conservazione non sarà un problema... con 'sti caldi ci laviamo in continuazione!

Si accettano suggerimenti, anzi, ti prego, dicci qualcosa di più che sennò pasticciamo malamente :-D

Inviato: gio lug 27, 2006 5:55 pm
da Fabrizio Zago
Cara Jenny,
tu scrivi: "Fabrizio carissimo... ma perchè non ci capiti più spesso su questo forum???
Comunque, via libera agli zuccheri nei cosmetici... sperimenterò!
Grazie per la (seppur brevissima) risposta."
Prego, la risposta è altrettanto rapida: è perchè, delle volte, devo anche lavorare per mandare avanti la baracca. E poi mi sono imposto di intervenire quando serve e lasciare la discussione procedere naturalmente.
Ciao
Fabrizio

P.S. a me sembra che le proporzioni che hai usato per il prodotto zuccherato vadano bene, se poi tiene botta con questo caldo lo potrai usare durante tutto l'anno tanto peggio di così non può essere.

Inviato: gio lug 27, 2006 8:35 pm
da Jenny
Fabrizio, hai ragione, tutti dobbiamo tirare avanti la baracca... è solo che mi dispiace non vederti mai, io ho centomila cose da imparare e centomila domande da fare, sto cominciando a spignattare shampoo e detergenti e ogni minuto mi chiedo:"ma così andrà bene?"

Allora, se mi dici che un 25% di zuccheri non mi crea brodo primordiale per batteri e muffe, vado avanti e ci provo anche con i miei preparati...
In caso ho un bel phenonip a portata di mano, e se non funziona ci pulirò il bagno :-)

Ci sarai al Sana quest'anno? Perchè se ci sei metto anche le ali ai piedi pur di conoscerti!
Ciao, grazie di nuovo.

Inviato: ven lug 28, 2006 2:20 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Jenny,
certo che ci sarò al Sana. Come tutti gli anni.
Ciao
Fabrizio

Inviato: ven lug 28, 2006 7:24 pm
da etrusca
io ho fatto 2 parti di miele e 1 di bagnoschiuma buono, ma ho intenzione di provare lo sciroppo della frutta sciroppata per farlo profumato alla frutta

Inviato: ven lug 28, 2006 10:06 pm
da Jenny
Gnammm... ma poi ti verrà voglia di mangiarlo! :-)

Inviato: dom lug 30, 2006 4:16 pm
da Gaton
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Jenny,
gli zuccheri si usano in cosmesi da molti anni ed hanno due funzioni molto interessanti.
La prima è che dosi da cavallo di zucchero risolvono il problema della conservazione dei prodotti cioè tolgono talmente tanta acqua dal formulato da renderlo inataccabile dai batteri (le marmellate di frutta non marciscono per lo stesso motivo). Inoltre gli zuccheri sono degli idratanti straordinari.
Ciao
Fabrizio

Ciao Fabrizio
Come la va
Devo dire qualcosina sull’utilizzo antimicrobico degli zuccheri per il semplice fatto che per avere effetto batteriostatico occorre avere un contenuto zuccherino di almeno 50-60 gradi Brix, questo implica che al posto di fare una crema ci si fa una marmellata (come tu dici) con tutti i problemi di appiccicosità e stendibilità del formulato, a meno che uno non decida di fare una crema moschicida.
Sono gia state fatte prove utilizzando soluzioni di sorbitolo o fruttosio con % fino al 50-60 ma le caratteristiche del prodotto finito facevano proprio …………….
Pertanto da un esperto come te devo dire che sono rimasto scioccato dalle tue dichiarazioni sul utilizzo antimicorbico degli zuccheri in cosmetica.
D’accordissimo sull’effetto idratante e nutritivo degli zuccheri, ma queste sono cose che ormai san tutti, ma sul loro utilizzo come batteriostatico (non sto contestando l’effetto) nel campo cosmetico proprio non ci siamo.

Ciao
Gaton

Inviato: dom lug 30, 2006 4:26 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Gaton,
infatti stiamo parlando di un Bagno schiuma e non di una emulsione. In questo caso ti assicuro che la conservazione con zuccheri e polizuccheri (glicerina etc) è all'ordine del giorno presso i formulatori eco-bio.
Certo che una crema zuccherata darebbe dei problemi di reologia praticamente insuperabili ma non stiamo parlando di questo.
Per inciso io ho ottenuto batteriostasi anche con 40 gradi Brix contando sull'effetto battiostatico anche dei tensioattivi contenuti nel Bagno schiuma, Bagno schiuma non crema.
Ciao
Fabrizio