Pagina 1 di 5

Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: mar mag 23, 2006 5:18 pm
da Sauro Martella
ISTRUZIONI PER L'USO - LEGGERE PRIMA DI POSTARE

Innanzitutto benvenuti a tutti voi che siete arrivati qui.
Perchè possiate utilizzare il forum con la massima efficacia, e perchè la vostra permanenza qui sia il più possibile piacevole per voi e per noi, vi preghiamo di leggere e di applicare alcune semplici regole di civile convivenza ;-)

PREMESSA

Questo forum è animato da molte persone che vanno dal consumatore attento e desideroso di essere maggiormente consapevole dei propri acquisti, al tecnico cosmetologo, ad autoproduttori, infine partecipano anche dei veri e propri professionisti del settore e se notate una certa reticenza a fare nomi e cognomi di cosmetici o di ditte, ebbene questo dipende proprio dalla loro etica professionale.
La grandezza di questo forum, ormai citato ovunque, deriva proprio dal fatto che si tratta di un luogo di discussione in cui il semplice consumatore ed grande dermatologo possono confrontarsi liberamente e liberamente imparare moltissime cose. Moderatore di questo forum è Fabrizio Zago, che non solo risponde e interviene, ma dirige il traffico nel momento in cui si dovesse un po'... congestionare.
La motivazione comune di tutte le persone che si trovano qui è la voglia di essere sempre più consapevoli e sempre meno piccole rotelle del grande ingranaggio del marketing.

CONSIDERAZIONI ETICHE

L'utilizzo di componenti di origine animale, ad esempio il latte, il miele, la propoli, pone alcuni dubbi sulla eticità degli stessi, dato che nella maggior parte dei casi essi vengono prelevati attraverso lo sfruttamento o addirittura la morte, diretta o indiretta, di qualche animale.
Allo stesso modo, altri componenti potrebbero essere il risultato di sfruttamento di lavoro, anche infantile, oppure porre dei problemi dal punto di vista ecologico (ad esempio una sostanza raccolta da una pianta in via di estinzione), o altre cose ancora che ne mettono in dubbio l'eticità.
Promiseland è un sito che vuole riflettere soprattutto sulle implicazioni etiche della nostra vita quotidina, ma per motivi di praticità in questo forum consideriamo solo gli aspetti della compatibilità ambientale e dell'efficacia delle sostanze, per cui sono permesse eventualmente brevi segnalazioni al riguardo, ma rimandando tutte le discussioni e gli approfondimenti dal punto di vista etico negli altri forum tematici del sito: ad esempio quello sui diritti animali e quello sul commercio equo e solidale

ALCUNI CONSIGLI

1) leggete qualche thread per farvi un'idea del clima che c'è qui.

2) se avete già in mente una domanda, prima di farla usate la funzione cerca per vedere cosa è già stato detto sull'argomento.

3) ricordatevi che la funzione cerca potete utilizzarla per frugare non solo tra i messaggi di questo forum, ma anche tra quelli del vecchio forum, del quale trovate il link in fondo alla pagina. E se non lo trovate eccolo qui: http://www.promiseland.it/forumold/

4) Se la domanda che volete fare è già stata fatta mille volte, probabilmente non c'è altro da dire sull'argomento! ;-)
Qualche esempio tipico? Allume di rocca, dermatite atopica dei bambini...

5) Non chiedeteci "cosa ne pensate della marca X", ma piuttosto "cosa ne pensate del prodotto Y della marca X"? Non si può giudicare per intero una marca, ma si può concretamente esaminare l'INCI del singolo prodotto.

6) Prima di postare un INCI e chiederci un parere, controllate i suoi ingredienti su www.biodizionario.it, così iniziate a farvi un'idea.

7) Cosa significano i semafori del biodizionario:

2 verdi: ottima sostanza, vegetale
1 verde: buona sostanza
giallo: insomma, c'è di meglio
1 rosso: sintetico e inquinante, o di derivazione animale, evitare!
2 rossi: ancora più sintetico e inquinante, evitare!!!

Il biodizionario è work-in-progress, quindi se avete dubbi su qualche componente specifico, cercate sul forum e se non trovate: chiedete!!

8) Ricordatevi che qui discutiamo sulla compatibilità ambientale dei prodotti cosmetici, perciò se una crema è petrolifera non ne prendiamo nemmeno in considerazione l'efficacia. Tradotto: può anche essere efficace, ma inquina quindi non ci piace.

9) Quando decidete di postare, per favore date un titolo chiaro al vostro messaggio, in modo che tutti possano capire di cosa volete parlare.
Esempio scorretto: "per fabrizio"
Esempio corretto: "detersivi in polvere e allergie"

10) Siamo molto più simpatici di quanto faccia pensare questo elenco ;-)

11) Se la vostra domanda non ottiene risposta subito, siate pazienti. Nessuno è pagato per rispondere alle domande, lo si fa nel tempo libero. E non a tutte le domande abbiamo una risposta ;-)
Se dopo una giornata il vostro thread giace in solitudine, potete "tirarlo su" autorispondendovi, gentilmente. Può darsi che sia semplicemente sfuggito, in mezzo ai nuovi messaggi.

commento alle istruzioni di Sauro

Inviato: sab lug 21, 2007 9:37 am
da babith93
Ma sì che siete simpatici, dai!! ;-) E comunque avete anche un sacco di gente simpatica che vi scrive (tipo io)!!! Poi è un bel forum, intelligente e interessante. BRAVI!!!!!

Inviato: lun gen 07, 2008 2:22 pm
da franz10
Scusate ma il link del vecchio forum non mi funziona...come mai?

Inviato: lun gen 07, 2008 2:33 pm
da Sauro Martella
Ciao franz,
purtroppo il vecchio forum non è più consultabile in quanto è una vecchia versione non più compatibile con gli aggiornamenti dle server. E' un problema che è stato riscontrato da molti forum nel web oltre quello vecchio del forum e sembra che phpbb non abbia ancora ufficialmente fornito una patch per la risoluzione del problema nonostante molti la stiano chiedendo... Terremo la situazione sotto controllo e appena verrà resa disponibile la installeremo per remderlo nuovamente consultabile.
:-)

Inviato: lun gen 07, 2008 5:30 pm
da franz10
Grazie per la delucidazione sauro
ciao

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: lun mar 03, 2008 6:34 pm
da franceschilla
E' sparita la funzione CERCA ?
non la vedo più.....

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: lun mar 03, 2008 7:26 pm
da Sauro Martella
Ciao franceschilla,
la funzione Cerca è stata momentaneamente disattivata per motivi tecnici (abbiamo pubblicato in ogni forum tra i messaggi imnportanti la segnalazione e la spiegazione... :-)

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: lun mar 03, 2008 9:00 pm
da franceschilla
ti ringrazio, molto gentile.... tu intendi quello che hai scritto in "disattivazione messaggi privati" ?
....io credevo che fosse il mio pc o la mia connessione che molte volte mi bloccava questo forum, invece siete voi ah bene :mrgreen: :mrgreen: cioè speriamo che le cose vadano a posto :D
grazie per la pronta risposta!!

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: lun mar 03, 2008 9:44 pm
da Sauro Martella
Grazie a te... Noi siamo qui per questo... :-)

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: mar mar 04, 2008 11:03 pm
da Elena77
dunque se la funzione cerca non funziona come faccio a vedere i vecchi messaggi sulla dermatite atopica nei bambini? Non vorrei porre ulteriori domande se l'agomento è già stato lungamente trattato ma sono davvero confusa ed ho bisogni di consigli disinteressati sull'argomento. grazie Elena

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: ven mar 07, 2008 3:19 pm
da Sauro Martella
Puoi utilizzare Google in modo da limitare la ricerca solo sul dominio forum.promiseland.it :-)

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: dom mar 09, 2008 3:09 pm
da Elena77
Grazie mille per il consiglio. Elena

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: lun giu 02, 2008 12:56 pm
da sole75
Ciao,
qualcuno per favore può dirmi come si fa a inserire allegati nel proprio post?
grazie
sole

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: gio set 04, 2008 6:41 pm
da mamagio3
Scusate l'ignoranza,ma non c'è un topic di presentazioni o sono io che non lo trovo?
Volevo appunto presentarmi.

Re: Istruzioni per l'uso del Forum...

Inviato: ven set 05, 2008 7:10 pm
da Sauro Martella
In effetti non c'è un vero e proprio forum dedicato alle presentazioni per uil semplice motivo che spesso i forum di Promiseland sono frequentati da visitatori diversi a seconda del tema trattato... Se pensi di frequentare un forum specifico puoi presentarti direttamente su quello...
Fatti avanti...
:-)