consigli pulizia casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

consigli pulizia casa

Messaggio da giusi » mar nov 16, 2004 2:28 pm

Ciao Fabrizio e ciao a tutti,
sono molto soddisfatta...
Con i vs, suggerimenti sto usando come anticalcare per la lavatrice l'acido citrico (soluzione con acqua distillata)50 ml a volta e mi trovo bene, ma lo devo usare ad ogni lavaggio? o se faccio piu' lavaggi al giorno solo una volta?
Per lavastoviglie avevo letto che non e' molto indicato l'acido citrico, cosa posso usare e in che quantita' ?
Sempre per l'uso dell'acido citrico, Fabrizio, mi avevi suggerito per disinfettare WC ma in che quantita'?
ultima domanda...
Ho il lavello acciaio cucina rovinato dove c'e' il rubinetto dal calcare, l'aceto non gli ha fatto niente , cosa posso usare ...anche di commestibile
grazie mille
ciao
Giusy

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

PER FAbrizio

Messaggio da giusi » ven nov 19, 2004 1:47 pm

Ciao Fabrizio
so ....che erano troppe le domande ...
ma ........e' possibile avere delle dritte?
grazie mille
ciao
Giusy

antonella
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:37 pm

Messaggio da antonella » ven nov 19, 2004 2:38 pm

per avere migliori risultati versa l'aceto bollente, friggerà qualche secondo e poi potrai strofinare. antonella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 20, 2004 6:48 pm

Cara Giusi,
l'uso dell'acido citrico in soluzione acquosa risolve un sacco di problemi e sono contento che tu cominci ad aprezzarli.
Il sequestrante va usato ad ogni bucato. E' vero che l'acidità del citrico riduce un pochino l'alcalinità del detersivo e questo non va bene. La cosa migliore è aggiungere alla tua soluzione di acqua e acido citrico del bicarbonato di sodio fino a quando la soluzione non frigge più, a questo punto la versi.
Per il WC una soluzione al 5 o al 7% di acido citrico in acqua è ideale.
Ciao
Fabrizio

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Messaggio da giusi » mar nov 23, 2004 1:59 pm

grazie mille per le risposte
Antonella ti ringrazio del suggerimento: provero' e ti faro' sapere
Per Fabrizio:
ieri ho provato ad agggiungere il bicarbonato come mi hai detto, ma dalla boccetta dov'era contenuta la soluzione (250ml) mentre aggiungevo ilbicarbonato, piu' che friggere mi usciva...ma di continuo, io continuavo ad aggiungere il bicarbonato poi ha smesso ad uscire, ma nel frattempo ne e' uscita un bel po'. Ho fatto qualche pasticcio? ...Mentre c'era quella reazione continuavo a ridere perche' mi e' venuto in mente il gioco "il piccolo chimico" ...
Perche' mi dicevi che l'acidita' dell'acido citrico non va bene per il detersivo, puo' essere che non lavi bene?
Ultimissima:
nella lavastoviglie per il calcare cosa e' meglio mettere ed in che percentuale
grazie mille ancora
ciao
Buona giornata!
Giusy

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 24, 2004 7:29 pm

Cara Giusi,
guarda che qui siamo tutti dei piccoli chimici, quindi niente paura. Quello che hai sbagliato è non prendere un recipiente più grande e non avresti avuto il problema. Riprovaci che andrà meglio. Per la lavastoviglie va bene la stessa soluzione.
Quando dico che l'acido citrico non va d'accordo con il detersivo per lavatrice è perché questo ultimo è alcalino e la sua alcalinità serve per disgregare meglio lo sporco, se togliemo parte di questa alcalinità neutralizzandola con acido citrico togliamo efficacia al prodotto. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

pulizie

Messaggio da giusi » mar nov 30, 2004 1:28 pm

grazie Fabrizio!
Provero' poi ti faro' sapere.
In che altri casi (oltre WC) si puo' utilizzare l'acido citrico per le pulizie e in che dosi?
Curiosita' l'acido citrico, mi hai detto che o.k. anche per la lavastoviglie, anche se in casa ci sono bambini piccoli?
Volevo suggerirlo anche a mia sorella...
Settimana scorsa ho messo dell'aceto puro senza diluirlo nella vascetta del brillantante, che dici va bene alternarlo all'acido citrico
Arigrazie
ciao
Giusy

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 30, 2004 9:08 pm

Cara Giusi,
vediamo un pò:
In che altri casi (oltre WC) si puo' utilizzare l'acido citrico per le pulizie e in che dosi?
Usa sempre la tua soluzione al 20% di acido citrico in acqua e vai bene su tutte le superfici salvo quelle di marmo che si rovinerebbero.
Curiosita' l'acido citrico, mi hai detto che o.k. anche per la lavastoviglie, anche se in casa ci sono bambini piccoli?
Certo non vedo perché no.
Volevo suggerirlo anche a mia sorella... E fai bene a fare proselitismo.
Settimana scorsa ho messo dell'aceto puro senza diluirlo nella vascetta del brillantante, che dici va bene alternarlo all'acido citrico
Assolutamente sì!
Ciao
Fabrizio

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Messaggio da giusi » gio dic 09, 2004 8:12 pm

grazie mille
buona giornata!
Giusy

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Messaggio da giusi » lun dic 20, 2004 1:25 pm

ciao Fabrizio,
ho rifatto l'esperimento in un secchio ...ed ho aggiunto il bicarbonato, ma non so se e' o.k., ne ho dovuto mettere parecchio di bicarbonato prima di non far friggere + la soluzione ( 1/2 pacchetto o piu')
Poi l'ho mischiato e l'acqua e' diventata freddissima ed il bicarbonato continuava a depositarsi, solo quando lo mischiavo sembrava scioglersi...
e il volume e' aumentato credo per l'aggiunta delle polveri.
Boh, mi e' venuto un dubbio:
io ho messo su 1 litro di acqua distillata 240 gr. di acido citrico e poi 1/2 pacchetto circa non mi ricordo bene di bicarbonato
e' ok?
grazie mille per l'infinita pazienza...
ciao
Giusy

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 21, 2004 7:50 pm

Cara Giusi,
le proporzioni sono corrette ma ti consiglio di comincaire con meno acido citrico, ne bastano 100 grammi in un litro d'acqua e vedrai che va bene uguale.
Ciao
Fabrizio

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Messaggio da giusi » mer dic 22, 2004 1:10 pm

grazie mille!
ciao
Giusy

ELISA
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:35 am
Località: Parma e mamma di Alessandro 20/11/01
Contatta:

consigli pulizia casa

Messaggio da ELISA » mar dic 28, 2004 10:25 am

Scusami Giusi, ma dove trovi l'acido citrico in polvere? Io non riesco a trovarlo, né in drogheria né in farmacia ( dove lo vendono ad un prezzo esorbitante per grammo).
Grazie e buon anno a tutti
Elisa

Rispondi