polisorbato 80

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

polisorbato 80

Messaggio da elena » lun nov 15, 2004 12:11 pm

Ciao, vi ripropongo un topic lasciato in sospeso nel vecchio forum, sperando che qualcuno ne sappia qualcosa.
Il polisorbato 80 è un emulsionante/tensioattivo utilizzato non solo in cosmetica, ma anche in campo alimentare (sciroppi, spray per la gola "tutti naturali"..). Siccome ha un bel bollino rosso nel biodizionario, mi chiedevo quale potrebbe essere l'alternativa naturale, forse il poliglicerile-4 caprato?o il 10-laurato?
Grazie :-)
Elena

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

quale alternativa . . . . .

Messaggio da gianluca » lun nov 15, 2004 12:52 pm

Non saprei. Io evito accuratamente ogni cosmetico o cibo/bevanda che lo contenga. Qualcuno esperto si pronunci in merito.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 15, 2004 6:50 pm

Cara Elena,
il fatto è che non è possibile rispondere a priori ovvero senza conoscere la natura e la quantità di sostanza lipofile da emulsionare che di solito è il principio attivo farmacologicamente importante.
Dunque dare una risposta sui generis non solo è scorretto ma dimostrerebbe anche una buona dose di superficialità.
La materia è complessa e deve essere affrontata in modo serio, non ci riusciamo a farlo in questo forum. Ci vorrebbe un congresso scientifico o qualche cosa di simile.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar nov 16, 2004 11:28 am

OK grazie lo stesso Fabrizio, non pensavo fosse un topic così delicato, è che mi sarebbe piaciuto capire se c'erano alternative ugualmente valide. Per i cosmetici i poliglicerili vanno bene, ma non sapevo se anche in uno spray per la gola, magari a base di echinacea, potessero essere usati.
Saluti
Elena

Rispondi