Noci del Sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Maurizio Costi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 3:42 pm

Messaggio da Maurizio Costi » mer lug 11, 2007 3:33 pm

Elle ha scritto:
Maurizio Costi ha scritto:
Inoltre se il sig. Zago ha queste informazioni relative al suo test perchè non le divulga? Chi vende queste noci, se è vero che non lavano, vende fumo, truffa le persone decantando proprietà non vere.
Perchè non pubblica i risultati del suo test? Perchè non lo divulga nei siti di detersivi ecologici, ai produttori e importatori di queste noci?
Credo sarebbe diverso andare da costoro e dire" le tue noci non lavano, ho le prove" che fare come la signorina che scriveva su altro post, dove diceva di essersi rivolta al sito dove acquista detergenti ecologici il quale aveva accampato mille scuse.
e questa mi era sfuggita

scusa un pò? la signorina sarei io?

Ebbene si, tra le mille cose che ho fatto ho pure scritto al sito e già che c'ero ho fatto l'ennesima fatica di portare a visione dei lavori gran bene fatti in cui ci sono delle ricerche che non andrebbero prese sottogamba.
Il tutto nel caso che questi venditori non fossero a conoscenza di questi dati e fossero interessati alemno ad informarsi. Ho offerto disponibilità e messo a disponizione anche le ricerche sui pannolini per cui io personalmente e altri ci siamo sbattuti per mesi.
Non ne hanno voluto sapere niente di niente e AMEN.

Ti invito nuovamente a metterti in gioco e fare qualcosa in prima persona,
la signorina in questione ha parecchi lavori aperti, è al nono mese di gravidanza e domenica accompagna la madre in ospedale per un intervento molto grave.

cari saluti e buon lavoro, attendo di sapere un pò come ti muovi.
Cara SIGNORA, la terrò informata non si preoccupi...;))

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer lug 11, 2007 7:10 pm

Maurizio Costi ha scritto: Scusate, ma io facendo ricerche in rete non ho trovato nulla su questi effetti ittiotossici delle noci...
Forse hai sbagliato ad impostare la ricerca?
Forse la dovevi impostare con la parola "saponine" e non "noci"?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer lug 11, 2007 7:33 pm

Comunque, se ho ben capito:

se le noci contengono saponine, e le saponine sono ittiotossiche, allora le noci lavano ma non sono ecologiche.

se le noci non contengono saponine, e dunque non sono ittiotossiche, sono ecologiche ma non lavano.

Nessuno dei due casi mi pare fare delle noci un prodotto interessante.

Però devo ammettere che non so nulla di saponine, se ce ne sono vari tipi, se sono tutti ittiotossici, eccetera.

Maurizio Costi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 3:42 pm

Messaggio da Maurizio Costi » gio lug 12, 2007 9:15 am

barbara3 ha scritto:Comunque, se ho ben capito:

se le noci contengono saponine, e le saponine sono ittiotossiche, allora le noci lavano ma non sono ecologiche.

se le noci non contengono saponine, e dunque non sono ittiotossiche, sono ecologiche ma non lavano.

Nessuno dei due casi mi pare fare delle noci un prodotto interessante.

Però devo ammettere che non so nulla di saponine, se ce ne sono vari tipi, se sono tutti ittiotossici, eccetera.
Da quello che ho capito io gironzolando per la rete invece esistono vari tipi di saponine che hanno anche effetti differenti. La saponina contenuta nel sapindus è una sostanza idrosolubile che produce un'azione schiumogena e tensioattiva. Non si parla di tossicità (a meno che non te la spari in vena o la mangi...).
Quindi il discorso è: Appurare se effettivamente sono ittiotossiche.
Il fatto che non lavano è grave, se sono inquinanti è gravissimo, poichè vengono venduti come prodotti ecologici.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio lug 12, 2007 10:34 am

Maurizio Costi ha scritto:...Non si parla di tossicità (a meno che non te la spari in vena o la mangi...).
Quindi il discorso è: Appurare se effettivamente sono ittiotossiche.
I pesci per mangiare ingoiano acqua, se nell'acqua è disciolta saponina.....

Maurizio Costi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 3:42 pm

Messaggio da Maurizio Costi » gio lug 12, 2007 12:27 pm

Laura12 ha scritto:
Maurizio Costi ha scritto:...Non si parla di tossicità (a meno che non te la spari in vena o la mangi...).
Quindi il discorso è: Appurare se effettivamente sono ittiotossiche.
I pesci per mangiare ingoiano acqua, se nell'acqua è disciolta saponina.....
Io intendevo se ti mangi un guscio...;))
Comunque ecco cosa ho trovato su:
http://www.infoerbe.it/index.php?option ... ne&idg=526

"La dose tossica di una saponina si raggiunge quando l'emoglobina libera è abbastanza abbondante da causare una insufficenza renale (l'emoglobina danneggia il delicato epitelio del glomerulo). Le saponine non sono però tossiche a questo modo se vengono assunte per bocca. Le glicosidi non sono infatti assorbite dal tratto intestinale. Quando vengono idrolizzate dagli enzimi approrpiati si ottegono uno zucchero e l'aglicone, detta sapogenina, che è comunque anch'essa ma assorbita dall'intestino. Tutto questo impedisce che il rene debba sopportare un elevato flusso di emoglobina."
Ora bisogna capire se anche i pesci riescono a sintetizzare l'enzima necessario a rendere inoffensiva la saponina...e qui passo la palla!

Ho trovato vari tipi di ittiotossine in rete (alcune sintetizzate addirittura da organismi monocellulari, alghe, plancton), alcune anche tossiche per l'uomo (sopratutto dalle alghe). Nei gusci di queste noci c'è il 11%-14% di saponina, non credo che si possa gettare una manciata di gusci nell'acqua di un lago e poi sedersi a fumare una sigaretta aspettando che vengano a galla a pancia in su...ma posso sbagliarmi!
Se qualcuno riesce a trovare qualcosa ben venga! Io ho fatto ricerche usando tutti i termini possibili...nulla sulla ittiotossicità di 'ste noci...

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » gio lug 12, 2007 12:28 pm

Gli esseri umani e gli altri animali a sangue caldo invece possono tranquillamente mangiare le saponine, perché vengono trasformate dalla digestione e non danno tossicità.

Il problema è per i pesci e gli altri animali a sangue freddo.

EDIT: ho visto ora l'ultima risposta.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio lug 12, 2007 5:53 pm

Maurizio Costi ha scritto:..Io intendevo se ti mangi un guscio...

,,,,,nulla sulla ittiotossicità di 'ste noci...
Ossignùr Maurizio, ma se schiaffi le noci in lavatrice liberi le saponine che con l'acqua di scarico vanno a finire nei fiumi e mari.
E' o non è lo scopo di queste noci liberare le saponine per lavare??????
Tant'è vero che quando hanno esaurito il contenuto in saponine le noci si possono buttare?

Sempre teorizzando che queste noci lavino qualcosa.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 12, 2007 7:43 pm

Caro Maurizio,
poni una donda seria e cioè"Inoltre se il sig. Zago ha queste informazioni relative al suo test perchè non le divulga? Chi vende queste noci, se è vero che non lavano, vende fumo, truffa le persone decantando proprietà non vere."
Io veramente le ho pubblicate, qui in questo forum.
Di andare da un produttore e dirgli "guarda che le tue noci non lavano un tubo" non solo non è il mio mestire ma non porterebbe assolutamente a nulla! Per le norme attuali io posso mettere sul mercato un prodotto ma nessuno, ripeto nessuno, mi obbliga a dare delle performances di lavaggio. Quindi il produttore, alla mia domanda, mi risponderebbe on un bel embé? Chi se ne frega se non lavano nulla? L'importante è che me le comprino (magari questo non lo dice ma lo pensa, stanne certo).
Riguardo alla tossicità delle saponine ti devo dire che è invece un dato certo e se cerchi sui siti ufficiali (purtroppo a pagamento) i valori di ittiotossicità ci sono e sono anche belli bassi (bassi nel senso che con poca sostanza si uccidono molti pesciolini).
E' na discussione che ho avuto col Marco Valussi da cui hai tratto il paragrafo in cui spiega che le saponine non sono tossiche per l'uomo perché non riesce ad assumerle attraverso la barriera intestinale ma pensa ad un'alga, a un pesce che non hanno una barriera intestinale a proteggerli e capirai che per loro le saponine non sono affatto dei ricostituenti.
In tutti i casi a me quello che interessa di più è che per quanto poco tossiche siano le saponine siccome non servono a nulla anche quel poco inquina perché inutile.
Spero che la cosa sia chiara e quindi ti saluto.

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

riflessioni di una casalinga

Messaggio da gaia » ven nov 16, 2007 1:20 pm

ciao a tutti. non volevo entrare nella polemica ma il fatto è che le noci io le ho provate e funzionano! Le ho comprate in rete facendo un gruppo di acquisto (del tutto privato) di sole 10 persone e le ho pagate solo 10 euro! per un bucato ne bastano circa sei e quindi durano un sacco!!! è vero che le macchie difficili non le levano, però anche il detersivo normale non le leva, ci vuole sempre uno scioglimacchia; per il resto funzionano davvero!!! Sennò come si spiegherebbe che una camicia usata a lungo per lavorare in campagna e puzzosissima di sudore, quando esce dalla lavatrice non fa alcuna puzza? Anzi il bucato appena uscito fa un profumo lieve e gradevolissimo che però svanisce prestissimo.Ed è pure morbido! Per il fatto dei pesci, può darsi che faccia loro un po' male, io sono solo una casalinga e non posso metterlo in discussione però faccio questo semplice ragionamento: Che impatto ambientale ha un detersivo ecologico nella produzione e nello smaltimento del bottiglione di plastica? dopotutto queste noci sono solo raccolte, private dei semi ed essiccate!!!

Insomma, mi son detta, tra i vari mali bisogna scegliere il minore
Ed una mia amica che abita in una zona scarsa d'acqua ci annaffia pure l'orto, ed inoltre tiene anche lontani i parassiti!

Ancora due cose;
La prima è che, nella mia scala di valori avere una tovaglia o uno strofinaccio senza macchie visibili ha un posto molto basso (come casalinga non sarò un granchè, ma la mia famiglia gode di una salute migliore di tante altre, visto che siamo pure vegetariani)

La seconda è che qui all'orto botanico di Palermo c'è un albero enorme di saponaria: Ovviamente è vietato raccogliere i frutti, ma ho letto che la pianta va in produzione in nove anni, e quindi chi vive in campagna qui al sud, se la potrebbe coltivare ed avere saponina a costo zero!!!
Non sarebbe meraviglioso?

Insomma io colle noci mi trovo strabene!!!
Poi ogni tanto lavo a mano col sapone di marsiglia e se proprio non ne posso fare a meno uso un po' di candeggina; ma è niente in confronto a quanto inquinavo prima facendo il bucato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2007 2:38 pm

Cara gaia,
io non posso fare altro che ripeterti quello che ho dett ofino alla noia e cioè che il potere lavante delle noci è talmente basso che non è neppure paragonabile a quello di un detersivo anche di basso costo.
Se laviamo lo stesso identico bucato con un detersivo tradizionale o ecologico, con le noci e con l'acqua otterremo che il risultato del bucato fatto con le noci sarebbe molto più vicino a quello realizzato con sola acqua che a quello fatto col detersivo.
Quindi ti invito a venire nel mio laboratorio e fare tu stessa queste verifiche. Il test costa qualche migliaio di euro. Io sono prontissim a pagare questa somma ed anche il tuo biglietto aereo se riuscirai a dimostrare il potere lavante delle noci. Altrimenti paghi tu.

Tra le varie osservazioni o meglio deduzioni che fai ce ne sono alcune che non possono passare sotto silenzio: "Che impatto ambientale ha un detersivo ecologico nella produzione e nello smaltimento del bottiglione di plastica? dopotutto queste noci sono solo raccolte, private dei semi ed essiccate!!! "
E quale impatto abientale ha il trasporto delle noci dal brasile fino a qui?
E poi dici anche "se proprio non ne posso fare a meno uso un po' di candeggina" Devi sapere che la candeggina ha un potere inquinante enorme neppure paragonabile a quello di un detersivo normale per biancheria.

Ti rinnovo l'invito a provare e provarci che le noci lavano ma in maniera seria, con un protocollo analitico ufficiale e riconosciuto almeno a livello europeo.

lorilori
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 21, 2007 1:02 pm
Località: Pisa

Messaggio da lorilori » ven nov 23, 2007 9:18 am

Gentile Sig. Zago,

Non voglio assolutamente smentire quello che afferma quando dice che le noci del sapone (da sole) non lavano meglio dell'acqua.
Tuttavia, Lei ha effettuato il test con le sole noci del sapone, senza aggiungerci né carbonato di sodio né percarbonato come viene specificato dai rivenditori di noci.
In effetti, la saponina delle noci del sapone è un tensioattivo, ma il detersivo classico ne contiene al massimo il 15%. Quindi mi chiedo: se io prendo quel 15% di tensioattivi del mio detersivo classico e ci faccio il bucato senza aggiungerci altro, lava meglio dell'acqua sola? Purtroppo questo test non è eseguibile.

Per curiosità, sono andata a guardare la composizione del mio detersivo classico.
Si tratta del Dash Tablets. Sulla confezione viene riportato:
5-15% tensioattivi anionici, Sbianacanti a base di ossigeno, Zeoliti;
<5% Tensioattivi non-ionici, Tensioattivi cationici, Policarbossilati, Sapone, Fosfonati.
Enzimi, Sbiancanti ottici, Profumi, Hexyl Cinnamal, Buthyphenyl Methylpropional, Linalool.

Sul sito http://www.info-pg.com, viene invece riportata la lista esatta degli ingredienti alla pagina http://www.scienceinthebox.com/cgi-bin/ ... T&id=700-2 :

Schede dati degli ingredienti Sodium Carbonate Sodium Silicoaluminate Sodium Carbonate Peroxide Sodium Dodecylbenzenesulfonate Sodium Acetate Sodium Citrate Adipic Acid TAED Sodium Metasilicate Aqua Sodium Acrylic Acid/Ma Copolymer Sodium C12-15 Alkyl Sulfate C14-15 Pareth-7 Sodium Bicarbonate Sorbitol Ethoxylated Hexamethylenediamine Quaternized Tetrasodium Etidronate Ceteareth-80 C8-10 Alkyl Hydroxyethyl Dimonium Chloride Citric Acid Polyethylene Glycol Sodium Tallowate Sodium C12-15 Pareth-3 Sulfate PARFUM Sodium Silicate Glycosidase Sodium Metaborate Glycosidase Protease Sodium Sulfate Fluorescent Brightener 260 Cellulase Calcium Divinylbenzene-Styrene Copolymer Sulfonate Sodium Chloride PARFUM Sodium Polyacrylate Phenylpropyl Ether Methicone Silica Dodecylbenzene Sulfonic Acid Etidronic Acid Zinc Phthalocyanine Sulphonate Pentasodium Pentetate Colorant Dimethicone Colorant Disodium Distyrylbiphenyl Disulfonate Butylphenyl Methylpropional Hexyl Cinnamal Linalool
Ogni ingrediente è riportato con il suo nome INCI (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici; guarda anche sotto pharmacos.eudra.org) se non disponibile il nome INCI l'ingrediente viene riportato con il suo nome comune.


Non ho una formazione scientifica e per me questo è cinese, ma ho preso il tempo di leggermi tutte le indicazioni fornite ovviamente dal produttore (quindi imparziali). Eccone una a caso:

C8-10 Alkyl Hydroxyethyl Dimonium Chloride
Funzionalità
C8-10 Alkyl Hydroxyethyl Dimonium Chloride is a cationic surfactant used in laundry powder detergents.
Descrizione (ecocompatibile, sicurezza)
These quaternary ammonium-type surfactants are predicted to be readily biodegradable and well removed by wastewater treatment. They are also expected to be relatively non-toxic to fish and invertebrates. Their environmental concentrations will be very low and living organisms will not be adversely affected.

La frase "They are also expected to be relatively non-toxic to fish and invertebrates" mi lascia molto perplessa. A quanto pare, loro suppongono che questo composto sia relativamente non-tossico per i pesci e gli invertebrati!

Comunque riesco a capire questo, in base a quello che ho imparato leggendo la guida di MondoNuovo sui detersivi:
- gli Zeoliti non vanno bene
- i Policarbossilati nemmeno
- i Fosfonati vanno bene
- gli Sbiancanti ottici no
- i TAED forse sono i complessanti (EDTA) da evitare

Comunque, vedo che il mio detersivo classico contiene (oltre al tensioattivo) carbonato di sodio (soda), percarbonato, bicarbonato di sodio.

Ora il mio raggionamento è il seguente. Quasi tutti i rivenditori di noci del sapone (dico quasi perché se uno di loro non lo specifica poi mi verrete a dire che ho torto) specificano che vanno usate con l'aggiunta di carbonato di sodio e di perossido di sodio.
Quindi per essere onesti, il test con le noci del sapone andava fatto non con le noci da sole, ma come minimo con noci + carbonato di sodio + percarbonato, da una parte, e acqua sola dall'altra.

Dopodiché, se ammettiamo che quando vengono usate a modo le noci del sapone lavano, rimane da chiarire il loro grado di tossicità sui pesci.
O meglio, mi chiedo quale sia più dannoso per i pesci tra un detersivo classico (usato a metà della dose riportata sulla confezione, come suggerito nella guida ai detersivi di MondoNuovo) e le noci (usate nelle dosi prescritte). Devo ammettere che non ho alcuna idea della risposta, e ogni suggerimento basato su prove concrete o calcoli dimostrabili sarà benvenuto.

Scusate per la lunghezza del post.

Laurence

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven nov 23, 2007 10:14 am

nella mia ignoranza mi viene spontaneo di pensare che se le noci non lavano niente da sole, non lavano niente e basta

se lavano con carbonato o percarbonato che sia, è il percarbonato che lava, mi pare evidente pure questo

ma aspetto curiosa la risposta degli esperti

di meno dannoso per l'ambiente penso che sia qualunque soluzione che fa a meno totalmente del detersivo, tutte le altre creano un danno quantificabile sul tipo di sostanze usate e sulla quantità

i suggerimenti di usare un dash a metà della dosa prescritta sulle confezioni, rimangono suggerimenti per limitare i danni e ottenere comunque buoni risultati, sono scelte che preservano l'ambiente solo in relazione all'usarne la metà di prima. è chiaro che un detersivo buttato nell'ambiente è comunque dannoso, in misura differente a seconda di quanto il detersivo è inquinante.

rimane il fatto che i detersivi li si usano per lavare, e a una qualunque sostanza pulente e venduta-spacciata per tale si richiede che lavi.

Detto questo ho il sospetto che siano molto meno dannose le noci del sapone che mezzo misurino di dash, ma non userei le noci per pulire dei panni sporchi, presonalmente ( o meglio l'ho fatto, e non hanno pulito)

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Messaggio da kamala » sab nov 24, 2007 1:32 am

io credo che persone che hanno ideato i "Detersivi Bioallegri" siano attente a questioni ambientali... se queste noci lavanti lavassero davvero credo che questo forum sia il primo posto dove verrebbero consigliate...

sicuramente le noci lavanti sono meno inquinanti di un misurino di detersivo normale, ragione maggiore per usarle se funzionassero, ma se puliscono come l'acqua calda e anche se inquinano minimamente che senso ha usarle? forse è vero che lavano qualcosa ma come il sapone di marsiglia lavando i capi a mano non in lavatrice disperse in litri d'acqua!!!

purtroppo io sono stata una di quelle che ha casa ne ha un kilo che è rimasto lì sullo scaffale ben imballato quando ho letto dell'esperimento del sig. Zago ormai era troppo tardi per rimandarle al mittente e ora me le sbatto in fronte...


una domanda però mi sorge: i rivenditori le consigliano per molti altri utilizzi (decotti per capelli, per mobili, miscele per le piante) in questo caso funzionano? sapete dirmelo? almeno ci faccio questo...


non c'entra niente: GRAZIE a chi di dovere per la dritta dell'aceto nel detersivo!!!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab nov 24, 2007 10:27 am

ricordate che avevo scritto a un sito che vende cose eco per bimbi, da cui mi ero trovata bene per le cose bimbi, e avevo loro detto che la cosa che mi lasciava dubbi e mi invogliava poco a comprare da loro era la presenza di noci del sapone in vendita, i pannolini moltex,e avevo spiegato il perchè??

mi avevano risposto picche e ripicche, per l'uno e per l'altro, delle noci avevano assicurato che lavano e loro le usano da anni ecce ccccc, non avevano tenuto conto di alcuna informazione oggettiva nonostante avevo segnalato loro anche questo topic con test del dott. Zago pubblicato.
Medesima storia per i pannolini della moltex spacciati da tutti come ecologici e invece costosissimi rispetto a un 20% di ecologicità che è irrisorio.

ebbene?

stamani in casella di posta mi trovo questa loro nuova e attuale e fantasmagorica offerta, tanto per gradire e stare in tema di prodotti miracolosi per i lavaggi, di cui naturalmente avranno testato la validità e non vorranno sentire alcuna altra ragione:

BUCATO ECOLOGICO con MAGIC WASHING BALL

Gli agenti chimici pulenti, tensidi e fosfati inquinano sempre di più, ogni
anno ogni famiglia disperde fino a 40 kg di detersivo nell'ambiente. Infatti
ad ogni lavaggio milioni di lavabiancheria scaricano nelle fognature il
residuo dei detersivi insieme all'acqua. La Magic Washing Ball sostituisce
il normale detersivo per lavatrice. La forza pulente ed i colori rimangono
inalterati in maniera stupefacente.

La Magic Washing Ball è costituita da piccole palline granulari di ceramica
che a contatto con l'acqua liberano elettroni dando luogo ad una reazione
chimica che porta alla creazione del perossido di idrogeno che svolge la
funzione pulente. In questo modo le fibre dei tessuti vengono ammorbidite e
viene ridotta l'aderenza tra i tessuti facendo si che lo sporco venga via
più facilmente senza l'uso di detersivi.

Con MAGIC WASHING BALL il bucato è più pulito, più splendente e più
ECONOMICO. Protegge dall'ossidazione e dallo scolorimento dei tessuti.
Elimina Muffe e organismi patogeni. Previene allergie della pelle e
irritazioni. Elimina ogni odore sgradevole.
La Magic Washing Ball Si Rigenera con il sole.

LA DURATA DEL PRODOTTO È PARI A CIRCA 3.000 LAVAGGI !!!
Un documento informativo è presente nell'area download del nostro sito alla
voce Magic Washing Ball.

- Dimensioni: 260 x 190 x 100 mm
- Utilizzabile per lavaggi da 30° a 90° C
- Peso: 350 gr

Ogni Magic Washing Ball costa Euro 39,90



della serie che non c'è mai fine......... :-(

Rispondi