Noci del Sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lorilori
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 21, 2007 1:02 pm
Località: Pisa

Intanto rispondo a kamala

Messaggio da lorilori » sab nov 24, 2007 11:21 am

Sì, ci sono altri usi delle noci del sapone, come decotto.
So che si può usare come sapone o shampoo (anche per animali), facendo un decotto molto concentrato, ma non ho mai provato e non ho le dosi.
Questo però non risolve il problema della tossicità per i pesci.
Per evitare questo problema, gli unici utilizzi che rimangono sono i seguenti: lavaggio della macchina e lavaggio dei pavimenti (solo se butti poi l'acqua in giardino), o spruzzato sulle piante in giardino o in vaso (è utile contro i funghi e i parassiti).
Se deciderò di non usare le mie noci per la lavatrice, le userò in questo modo.
Ciao
Laurence

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 24, 2007 11:29 am

Cara Laurence,
Tu sostieni la seguente cosa: "Quindi per essere onesti, il test con le noci del sapone andava fatto non con le noci da sole, ma come minimo con noci + carbonato di sodio + percarbonato, da una parte, e acqua sola dall'altra.".
Non sono d'accordo! Io ho contestato e contesto il potere lavante delle noci, non del carbonato e del percarbonato che inevece so di certo che lavano.
Quindi, se vogliamo essere precisi, il test deve essere fatto mettendo a confronto alcune situazioni:
- Acqua da sola
- Noci da sole
- Carbonato e percarbonato da soli
- detersivo ecologico da solo
I risultati saranno rispettivamente: vengono via solo le macchie idrosulubili e poco più, risultato praticamente uguale, bucato sbiancato e macchie ridotte di molto, migliore risultato di lavaggio.
Questotest è failissimo da fare in un laboratorio atrezzato allo scopo. Io aspetto chiunque voglia fare questo test nel mio laboratorio. Spero che i richiedenti siano commercianti di noci e che mettano sul piatto la pubblicazione dei risultati. In altre parole se i risultati non fossero quelli da me previsti, ebbene il test me lo pago io ma se ho ragione il tes verrà pagato da loro e dovranno pubblicare i dati sui loro mezzi di comunicazione.
Dopo mesi e mesi che propongo questa cosa nessuno, nessuno si è fatto avanti.
Cosa ne deduci tu? Io le me deduzioni le ho già tirate da tempo.

lorilori
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 21, 2007 1:02 pm
Località: Pisa

Messaggio da lorilori » sab nov 24, 2007 2:45 pm

Fabrizio,
In effetti sono arrivata anch'io a questa conclusione: se le noci lavano quando abbinate a carbonato e percarbonato, forse basterebbe fare il bucato con carbonato e percarbonato?! Non lo so e penso seriamente che farò una prova a casa.
Detto ciò, ripeto: i detersivi classici (quelli ecologici non lo so perché non li ho mai usati) contengono tensioattivi in piccola quantità (ca. 8%) + carbonato + percarbonato + altre cose.
Quindi mi sembrava giusto mantenere i tensioattivi nella mia formulazione casalinga.
Quello che so dei tensioattivi è che hanno una funzione emulsionante che permette di rimuovere lo sporco, ma che il calcare presente nell'acqua impedisce questa loro funzione, per questo nei detersivi classici è incluso il carbonato, per fissare il calcare mentre il tensioattivo lavora.
Per me è chiaro a questo punto che sia proprio l'interazione tra queste due componenti a permettere di lavare.
Per conoscere la durezza dell'acqua di casa mia, sono andata qui: http://www.assocasa.it/Assocasa/Acque.n ... a?OpenForm .
Quindi secondo la definizione di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell%27acqua l'acqua di casa mia è dura (33°f).
Penso che sia così anche in molti altri posti e quindi, secondo quello che dico qui sopra, la saponina sola non può funzionare, ma ha bisogno del carbonato per funzionare.
Detto questo, visto che non ho nessuna formazione scientifica e che tutto quello che so l'ho imparato da sola, se il mio ragionamento dovesse essere completamente sbagliato dal punto di vista scientifico, sarei contenta di essere corretta da chi se ne intende più di me!

Laurence

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 24, 2007 7:14 pm

Cara lorilori,
quindi siamo giunti alla stessa conclusione. Solo una cosa non è prprio verissima e cioè che il carbonato elimini la durezza dell'acqua. Ovvero tutto quello che può succedere è che il calcio ed il magnesio presenti nell'acqua di rete (e 33°F sono un bel pò) reagiscano con il carbonato diventando calcio carbonato cioè calcare. I tessuti si impregnano di questo calcare (e la lavatrice pure) diventano più rigidi, ingrigiscono e via dicendo.
Servono quindi dei veri sequestranti come la zeolite (che a me non piace) oppure delle silici lamellari.
Ultima cosa: attenzione alla vita dei capi, dei tessuti. Sia il carbonato che il percarbonato liberano un grande alcalinità cioè rendono il bagno a pH molto elevato, questo naturalmente aiuta il processo di lavaggio ma questa azioneè talmente potente da intaccare anche i tessuti che quindi durano meno.
Se poi si usano le noci da sole, non c'è nemmeno questa azione, non ci sono sequestranti, e pochissimi tensioattivi, come si può pretendere che lavino?

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun nov 26, 2007 1:50 pm

Ieri ho fatto questa prova: ho lavato un panno copritavolo in cotone bianco e bordeaux a nido d'ape sporco di caffè (una macchia grossa e vecchia) e di vernice ad acqua color rame metallizzato (macchia fresca) in lavatrice a 30° (per non far stingere il bordeaux) con solo percarbonato.

E' venuto pulitissimo.

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Messaggio da kamala » mar nov 27, 2007 1:56 am

per elle:


il sito per bambini che citi credo di conoscerlo bene anch'io: proprio perchè vendono cose bio e ottimi prodotti per bambini fidandomi ho comprato le noci da loro e non solo: fanno passare come ecologici le magiche zeoliti ( che ho capito è come buttare sabbia nello scarico) e queste magic ball che contengono pezzetti di ceramica? per lavare...

tutti prodotti che nella mia ingenuità e ignoranza avrei comprato senza pensarci su due volte...

è molto triste lucrare sulla buona fede bastano due paroline ed ecco che uno ci casca...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar nov 27, 2007 9:50 am

non avevo visto le zeoliti! io non lo guardo nemmeno più e non compro più niente, comunque ricordiamo che il nostro potere d'acquisto è POTERE, e se questi e altri ricevono lettere di acquirenti che rimarcano che non entreranno più nel loro negozio fino a che vendono ecofurbate, magari prima o dopo si regolano.
Se non altro si proteggono altri acquirenti, il problema è proprio il fatto che un certo tipo di sito con prodotti vadili da affidabilità e si comprano anche le cose che non si conoscono dandole per affidabili

comunque sia quando scrissi credevo che fossero in buona fede e non molto informati
dal proseguo delle comunicazioni posso dire che sono informati e non si mettono in discussione, per di più proseguono a rinnovare offerte di prodotti mooooooooooooooltoooooooooooooo dubbbiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

quindi, a parere mio, se ne fregano !

Avatar utente
Visvakarman
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 31, 2007 4:09 pm
Località: Perugia

Messaggio da Visvakarman » mer nov 28, 2007 5:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Laurence,
Tu sostieni la seguente cosa: "Quindi per essere onesti, il test con le noci del sapone andava fatto non con le noci da sole, ma come minimo con noci + carbonato di sodio + percarbonato, da una parte, e acqua sola dall'altra.".
Non sono d'accordo! Io ho contestato e contesto il potere lavante delle noci, non del carbonato e del percarbonato che inevece so di certo che lavano.
Quindi, se vogliamo essere precisi, il test deve essere fatto mettendo a confronto alcune situazioni:
- Acqua da sola
- Noci da sole
- Carbonato e percarbonato da soli
- detersivo ecologico da solo
I risultati saranno rispettivamente: vengono via solo le macchie idrosulubili e poco più, risultato praticamente uguale, bucato sbiancato e macchie ridotte di molto, migliore risultato di lavaggio.
Questotest è failissimo da fare in un laboratorio atrezzato allo scopo. Io aspetto chiunque voglia fare questo test nel mio laboratorio. Spero che i richiedenti siano commercianti di noci e che mettano sul piatto la pubblicazione dei risultati. In altre parole se i risultati non fossero quelli da me previsti, ebbene il test me lo pago io ma se ho ragione il tes verrà pagato da loro e dovranno pubblicare i dati sui loro mezzi di comunicazione.
Dopo mesi e mesi che propongo questa cosa nessuno, nessuno si è fatto avanti.
Cosa ne deduci tu? Io le me deduzioni le ho già tirate da tempo.
Scusate se mi intrometto... ma io sono anni che viaggio in India: Gujarat, Rajasthan, Uttaranchal, e ho visto in molti posti utilizzare questi gusci per lavare. Sarà anche il terzo mondo per alcuni ma volete che siano tutti idioti? Non so se si fanno decotti o no ma ho visto donne prendere una manciata di gusci e sfregarli sui panni...
Ho letto un pò i vs. post e ho visto parlare varie volte di test da fare a laboratorio, ma dico perchè non li fa Zago che ha già il laboratorio e non li pubblica? perchè deve aspettare, a suo dire, che lo contattino i produttori? se è lui ad asserire che non lavano e ne ha le prove allora chissenefrega dei produttori? basta far sapere che sono stati fatti dei test e che non lavano e subito verranno sputtanate, e a quel punto i produttori stessi si batteranno per dimostrare il contario fugando finalmente ogni perplessità! Dite che sono mesi che propone il test ma nessuno ha risposto, ma perchè allora non scrive ai giornali o alle televisioni? perchè non pubblica i suoi risultati almeno in questo forum? non capisco a chi li ha proposti i test, agli utenti del forum?
Potrebbe anche essere che non lavino come dice ma se ha fatto il test allora dovrebbe renderlo pubblico e consultabile da tutti perchè chiunque è innocente finchè non viene provato il contrario ma se c'è chi inganna il prossimo E' DOVERE di chi lo scopre renderlo pubblico.
Scusate ma non vorrei che 'sta storia venisse strumentalizzata dai produttori di detersivi ecologici..eh! perchè alla fine i soldi sono soldi...

Hari om!

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer nov 28, 2007 6:10 pm

Visvakarman ha scritto:... volete che siano tutti idioti? Non so se si fanno decotti o no ma ho visto donne prendere una manciata di gusci e sfregarli sui panni...
Non sono certo idioti! Lo sfregamento è utilissimo ed efficace.
Ma qui si parla di lavatrice, per cui è abbastanza inutile ;)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer nov 28, 2007 7:30 pm

Visvakarman ha scritto:

Ho letto un pò i vs. post e ho visto parlare varie volte di test da fare a laboratorio, ma dico perchè non li fa Zago che ha già il laboratorio e non li pubblica? perchè deve aspettare, a suo dire, che lo contattino i produttori? se è lui ad asserire che non lavano e ne ha le prove allora chissenefrega dei produttori? basta far sapere che sono stati fatti dei test e che non lavano e subito verranno sputtanate, e a quel punto i produttori stessi si batteranno per dimostrare il contario fugando finalmente ogni perplessità! Dite che sono mesi che propone il test ma nessuno ha risposto, ma perchè allora non scrive ai giornali o alle televisioni? perchè non pubblica i suoi risultati almeno in questo forum? non capisco a chi li ha proposti i test, agli utenti del forum?
Potrebbe anche essere che non lavino come dice ma se ha fatto il test allora dovrebbe renderlo pubblico e consultabile da tutti perchè chiunque è innocente finchè non viene provato il contrario ma se c'è chi inganna il prossimo E' DOVERE di chi lo scopre renderlo pubblico.
Scusate ma non vorrei che 'sta storia venisse strumentalizzata dai produttori di detersivi ecologici..eh! perchè alla fine i soldi sono soldi...

Hari om!

un pubblico attonito elabora forme pensiero

Immagine




mi chiedo se hai guardato i risultati delle noci in india con la stessa attenzione con cui hai guardato questo topic


Hari om



:-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 29, 2007 12:06 am

Ciao Visvakarman,
io i test li ho fatti e sono a disposizione di chiunque li voglia vedere qui da me. Non voglio pubblicare i dati perché ci sono molti commercianti ed uno in particolare che ha promesso di farlo lui e di pubblicarli per smentire le mie affermazioni. Dopo alcuni mesi da questa promessa non ho visto nulla.
Ma tocca a lui farlo, io mica vendo noci o altro.
I risultati in tutti casi li ho ampiamente descritti e quindi pubblicati: il risultato è che in lavatrice e da sole non lavano praticamente nulla.
Sono stato chiaro?
Ora siccome io ho i dati che dimostrano questo vorrei che chi invece è convinto dell'efficacia delle noci avesse almeno il coraggio di confrontarsi con me e con l'utilizzo di metodi ufficiali e riconosciuti a livello europeo.
Ripeto che sono sempre qui ad aspettare, anche te se lo vuoi.

Avatar utente
Visvakarman
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 31, 2007 4:09 pm
Località: Perugia

Messaggio da Visvakarman » gio nov 29, 2007 11:21 am

Elle ha scritto:
Visvakarman ha scritto:

Ho letto un pò i vs. post e ho visto parlare varie volte di test da fare a laboratorio, ma dico perchè non li fa Zago che ha già il laboratorio e non li pubblica? perchè deve aspettare, a suo dire, che lo contattino i produttori? se è lui ad asserire che non lavano e ne ha le prove allora chissenefrega dei produttori? basta far sapere che sono stati fatti dei test e che non lavano e subito verranno sputtanate, e a quel punto i produttori stessi si batteranno per dimostrare il contario fugando finalmente ogni perplessità! Dite che sono mesi che propone il test ma nessuno ha risposto, ma perchè allora non scrive ai giornali o alle televisioni? perchè non pubblica i suoi risultati almeno in questo forum? non capisco a chi li ha proposti i test, agli utenti del forum?
Potrebbe anche essere che non lavino come dice ma se ha fatto il test allora dovrebbe renderlo pubblico e consultabile da tutti perchè chiunque è innocente finchè non viene provato il contrario ma se c'è chi inganna il prossimo E' DOVERE di chi lo scopre renderlo pubblico.
Scusate ma non vorrei che 'sta storia venisse strumentalizzata dai produttori di detersivi ecologici..eh! perchè alla fine i soldi sono soldi...

Hari om!

un pubblico attonito elabora forme pensiero

Immagine




mi chiedo se hai guardato i risultati delle noci in india con la stessa attenzione con cui hai guardato questo topic


Hari om



:-)
Molto divertente la scopetta che oscilla...;)
Non sono un chimico sai, nè uno scienziato ma come c'è chi diffida delle cose naturali perchè "non provate" scientificamente permettimi di diffidare di chi "le prova" perchè a questo mondo purtoppo comandano ancora gli interessi economici.
Il topic l'ho letto superficialmente è vero ma ho letto molto attentamente il post dove parlava dei risultati...il resto è solo chiacchiere...;)

p.s. va bene come forma pensiero o è troppo elaborata??

Hari Om

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 29, 2007 12:57 pm

Ciao Visvakarman,
io cerco di essere ancora più semplice:
1) Non serve una laurea in chimica per vedere se un prodotto lava o no! Come dici tu basta provare.
2) Non ti permetto di dubitare della mia imparzialità dato che, come ho già detto, io non vendo nè noci nè altro quindi, nel mio caso di soldi non se ne parla proprio. Dovresti invece vedere quanti soldi fanno quelle persone che, contando sulla nostra buona fede, commerciano in noci e similari. Io no!
3) Si vede che hai letto il topica superficialmente. In futuro sei pregato di controllare bene prima di accusare.

Avatar utente
Visvakarman
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 31, 2007 4:09 pm
Località: Perugia

Messaggio da Visvakarman » gio nov 29, 2007 4:02 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Visvakarman,
io cerco di essere ancora più semplice:
1) Non serve una laurea in chimica per vedere se un prodotto lava o no! Come dici tu basta provare.
2) Non ti permetto di dubitare della mia imparzialità dato che, come ho già detto, io non vendo nè noci nè altro quindi, nel mio caso di soldi non se ne parla proprio. Dovresti invece vedere quanti soldi fanno quelle persone che, contando sulla nostra buona fede, commerciano in noci e similari. Io no!
3) Si vede che hai letto il topica superficialmente. In futuro sei pregato di controllare bene prima di accusare.
Non intendevo offendere Fabrizio, ma troppe volte ho visto la cosiddetta "comunità scientifica" smerdare prodotti o metodi naturali solamente perchè non rientravano nei loro parametri (che includono ovviamente anche il risvolto economico legato alle aziende prodduttrici). Non ti conosco e quindi non mi permetto di dubitare di te ma in generale sono dubbioso verso i cosiddetti "risultati provati"; a mio avviso la scienza e l'intelletto sono limitati poichè possiedono solamente gli strumenti relativi a un preciso momento storico oppure a un preciso grado di evoluzione e cultura.
Ancora oggi vengono spinte la radioterapia e la chemioterapia come uniche cure per il cancro, escludendo terapie alternative o per esempio l'apporto della vitamina D, che rimane tra le terapie "non confermate" a favore delle ormai smentite terapie succitate. Scusate la divagazione ma era per ribadire che io non sono venuto qua per metter in dubbio o accusare Fabrizio, ma sono venuto qua dubbioso, come lo sono con tutto, perchè prima di approvare o disapprovare voglio comprendere.
Non posso venire nel tuo laboratorio (anche perchè non so dove sei) ma se puoi mandarmi i dati di cui sei in possesso a [email protected] te ne sarei grato e scusami ancora se ti ho offeso.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » ven nov 30, 2007 10:42 am

visvakarman, prima di leggere qs topic stavo pensando "forse e' ora di importantizzare un messaggio in cui si parla di questi risultati, ke 'ste noci escono fuori una volta al mese".

cmq, non ricordo se e' in qs topic o in un altro simile, c'e' stato un "simpatico" produttore che ha cominciato a tirare fuori storie di querele contro Fabrizio perche' sostiene una tesi che a lui, venditore di noci, non sta bene: e cioe' ke le noci in lavatrice non fanno quasi nulla. Ha parlato in non so quante risposte di ricerche che avrebbe fatto (quindi non le aveva ancora), .... ti pare che sia piu' tornato a dirci "ho fatto il test, i risultati smentiscono quanto dice Zago"? e' solo sparito. A me questa cosa fa pensare....

a prop della differenza lavaggio a mano-lavatrice: esiste, mi sono dovuta arrendere all'evidenza. Io adoro il sapone artigianale, me lo faccio e lo uso. E finche' si tratta di lavare a mano e' ok. Ma in tutti gli anni in cui ho provato a usarlo in lavatrice ho avuto solitamente solo risultati scadenti. Non gliela fa. A meno che non ammazzi il lavaggio di percarbonato (ke nn ha senso) o rilavi meta' bucato due volte (idem, non ha senso). Lo sfregamento fa la sua, l'acqua saponata da una saponata...niente. E troverai un sacco di gente in giro ke dice di trovarsi una meraviglia. Io ti dico solo che ho seguito i loro consigli e finivo sempre con il dover rilavare meta' bucato perche' le macchie stavano la' dove erano

Rispondi