Per Fabrizio Zago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Simi
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:13 pm

Per Fabrizio Zago

Messaggio da Simi » mer ott 06, 2004 11:50 am

Ciao Fabrizio,ogni giorno visito questo bellissimo forum e sto imparando tante cose. Vorrei chiederti se possibile se mi puoi dare il tuo parere su questo prodotto che sinceramente non mi convince molto...
-BAGNO ESTRATTO IPERICO+PAPAIA
aqua / sodium laureth sulfate / lauryl glucoside / cocamidopropyl betaine / sorbitol / propylene glycol / parfum / trideceteh-9 / sodium chloride / isopropyl / alcohol / hypericum perforatum / carica papaya / panthenol / tocopheryl acetate / retynil palmitate / biotin / PEG-40 hydrogenated castor oil (da dove e' ricavato?) / ethoxydiglycol / PEG-5 ethylexanoate / PEG-35 castor oil / citric acid / butylene glycol / lactic acid / CI 19140
Questo bagnoschiuma ha un'inquietante colore giallo e il profumo e' troppo intenso,insomma lo uso pochissimo.
Cosa ne dici? Grazie :-) Simi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 06, 2004 8:03 pm

Cara Simi,
devo prendere la mano su questa nuova disposizione del forum e quindi, se faccio confusione, perdonami.
Hai ragione ad avere qualche dubbio sul prodotto proposto, vediamo:
sodium laureth sulfate: per chi ci crede è uno SLES ( io non credo faccia male)
propylene glycol: sintetico
trideceteh-9: sintetico
isopropyl alcohol: sintetico
PEG-40 hydrogenated castor oil (da dove e' ricavato?): è ricavato dall'olio di ricino, per ogni molecola di olio ce ne sono 40 di ossido di etilene cioè di derivato petrolifero.
ethoxydiglycol: sintetico
PEG-5 ethylexanoate: vedi il ricino
PEG-35 castor oil: idem
butylene glycol: sintetico
Come vedi ci hanno dentro alla grande.
Ciao
Fabrizio

Simi
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:13 pm

Per Fabrizio Zago

Messaggio da Simi » gio ott 07, 2004 9:07 am

Ciao Fabrizio,grazie per la risposta,sei sempre molto gentile!
Il bagnoschiuma in questione lo usero' per lavare la macchina(mi suggerisci altri usi?),buttarlo mi dispiace anche perche' l'ho pagato molto caro,tra l'altro la ditta produttrice dichiara di vendere prodotti naturali al 100%..lasciamo perdere.Sono i famosi ECOFURBI,come li chiami tu.
Approffitto della tua esperienza per dirmi cosa ne pensi di questo shampoo(anche questo costoso):
-SHAMPOO PER CAPELLI CON FORFORA
disodium lauroamphodiacetate / sodium myreth sulfate / glycerin / cocamidopropyl betaine / aqua (demineralized water) / disodium undecylenamido mea-sulfoccinate /lactic acid / cocamide dea / tritucum vulgare (wheat germ exctract) / lecithin / rosmarinus officinalis (rosemary oil) / sodium chloride / parfum / chlorophyllum (INCI DECLARATION)

P.S. Ho letto un tuo intervento (l'argomento erano i bagnoschiuma)su una rivista (non so se posso farne il nome)....MITICO ZAGO!!

Ancora mille grazie,buona giornata :-) Simi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 07, 2004 6:36 pm

Cara Simi,
anche questo prodotto non mi sembra un granchè. In particolare ci sono sostanze che non ci piacciono come:
disodium undecylenamido mea-sulfoccinate: buon antiforfora ma anche bello tossico per gli organismi acquatici
cocamide dea: può generare nitrosoammine (molto pericolose).
Tu dirai che ormai hai capito l'antifona, più costano peggio sono! Non è sempre vero ma insomma ci andiamo vicino.
Riguardo al giornale con allegata intervista, ebbene sì, sono sempre io. Lì ho evitato di pronunciare il nome del forum e l'esistenza del forum per non farmi subissare di domande. Ma lo farò presto dato che sono degli amici carissimi (al giornale intendo).
Ciao
Fabrizio

Simi
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:13 pm

Per Fabrizio Zago!!

Messaggio da Simi » gio ott 07, 2004 8:30 pm

Ciao Fabrizio,sei sempre gentile ed ebbene si':sto imparando (a mie spese,e' proprio il caso di dirlo!!)che se un prodotto costa tanto non vuol sempre dire che sia' anche di buona qualita'. Pero' e' triste pensare che la maggior parte delle persone a queste cose non ci pensa assolutamente..per fortuna che ci sei tu e questo bellissimo forum!!
Grazie a te e alle altre persone che frequentano questo sito ho cambiato idea su tante cose,vedo il mondo e il mio vivere quotidiano con occhi diversi,diciamo che sono diventata una consumatrice molto piu' consapevole di prima.
Riguardo al giornale e' stato troppo bello vedere il tuo nome..continua cosi'!!! Ciao a presto e buona serata,alla prossima. :-) Simi

Rispondi