nuova linea aiab

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Ospite

Messaggio da Ospite » mer nov 17, 2004 12:24 pm

Salute Filippo,

perdonami, non volevo dirlo prima, ma il tuo è il modo di procedere tenendo sotto controllo l’attività dell’acqua (il sorbitolo in quantità, io optai per la sola glicerina al 15-20%, più 20 che 15) per togliere substrato umido allo sviluppo microbico?! Ovviamente gli olii essenziali aiutano come pure, credo, un certo ph e un processo il più possibile sterile accoppiati ad un packaging adeguato. Non ci starebbe bene anche un sequestrante bio-eco e magari, ma non fondamentale, usare un poco di alcool feniletilico allo 0,5% al posto di tutti quegli ingredienti vegetali?

Ciao.

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

a proposito di conservanti

Messaggio da nicole » mer nov 17, 2004 1:06 pm

...non so se mi risponderà qualcuno ma provo lo stesso.... grandi ditte tipo la Weleda che non usa alcun conservante (cè scritto nelle descrizioni) come fa a conservare i loro prodotti? allora ci sono e non si vedono? bisogna fidarsi? ....... boh mi sento confusa.... la scelta è ardua...

Filippo
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:01 pm
Località: Parma

Messaggio da Filippo » mer nov 17, 2004 1:48 pm

In quella famosa riunione fiume (6 ore a discutere delle scritte dei miei 3 prodotti 1-2 ore per i restanti 20-30) solo due persone avevano capito cosa avevo fatto. Uno era il geniale Porto Pietro.
PS: sullo shampoo devo ancora lavorare. E' migliorabile... alla prossima occasione ti farei provare più che volentieri il bagno o il sapone liquido....

raffaella
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Località: SALSOMAGGIORE

Messaggio da raffaella » gio nov 18, 2004 1:02 pm

E BRAVO PIETRO PORTO PER CONSERVARE è IMPORTANTE ANCHE DIMINUIRE L'ACUA E IN PARTICOLARE L'ACQUA LIBERA, MA SI SAPEVA CHE NULLA PER TE AVEVA SEGRETI, UN BRAVO ANCHE A FILIPPO!!!
CARO FILIPPO, NON VORRESTI UN COLLABORATORE CHIMICO E SPECIALIZZATO

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » ven nov 19, 2004 11:01 am

Filippo ha scritto:In quella famosa riunione fiume (6 ore a discutere delle scritte dei miei 3 prodotti 1-2 ore per i restanti 20-30) solo due persone avevano capito cosa avevo fatto. Uno era il geniale Porto Pietro.
PS: sullo shampoo devo ancora lavorare. E' migliorabile... alla prossima occasione ti farei provare più che volentieri il bagno o il sapone liquido....
Mi collego ora ..ma vedo che tutto è stato risolto dopo la pubblicazione dell'inci...pazienza non ho vinto nessun premio.
Filippo...fai una ricerca sui brevetti..mi sa che qualcosa sia brevettato .

adriano

Rispondi