Triclosan

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Triclosan

Messaggio da Lola » gio nov 11, 2004 5:12 pm

Nuova moda in fatto di deodoranti!

Ce ne sono sempre di più (direi un terzo di quelli che vendono) che affermano di durare 48 ore... leggo gli INCI e oltre al solito alluminio cloroidrato c'è il triclosan, di cui avevo letto peste e corna su un libro. Addirittura lo mettono in un bagnoschiuma "sport", ma dico io, che bisogno c'è di disinfettarsi a fondo? Qua andrà a finire che con tutta questa mania di disinfezione le allergie aumenteranno a dismisura....

Fabrizio, che ne pensi?

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 11, 2004 6:27 pm

Cara Lola,
sul triclosan efettivamente se ne sono sentite di tutti i colori.
Ho letto recentemente che qualcuno lo paragonava ad un pesticida....
quello che c'è di vero è che come dici tu "ma dico io, che bisogno c'è di disinfettarsi a fondo? Qua andrà a finire che con tutta questa mania di disinfezione le allergie aumenteranno a dismisura.... "
Assolutamente vero! L'uso e dunque l'abuso di Triclosan ha portato al suo rinvenimento ne llatte materno in un'indagine condotta dal governo svedese.
Ovviamente un contatto saltuario col triclosan non causa nessun problema ma certo che se te lo ritrovi nei dentifrici, nei bagni schiuma, negli shampoo, nei deodoranti e via dicendo è ovvio che poi ce lo ritroviamo in circolo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi