Per SilviaV - l'odore delle creme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Per SilviaV - l'odore delle creme

Messaggio da Lola » mer ott 06, 2004 10:11 am

Ciao Silvia,
causa casini non avevo tempo di risponderti prima sulla crema. Rimedio subito. Secondo me ci avevi messo troppo poco olio essenziale, in una settimana gli odori (quello di base della tua crema e quello dell'OE) si sono amalgamati e alla fine è stato l'arancio dolce a soccombere... cosa rimediabilissima con l'aggiunta di altro OE, come hai poi fatto. E' la stessa cosa che succede con i bagnoschiuma, bisogna profumarli per bene e in una settimana (si vede che il tempo canonico è questo) l'odore del tensioattivo scompare, o forse si amalgama, che ne so, fattostà che non si sente più.
Comunque devi proprio farlo: abbandona la "copertina di Linus" del frigo!!! Lo so che è difficile... sappi però che il conservante che metti basta e avanza per conservare quello che fai almeno per due mesi. Anch'io non mi sentivo sicura all'inizio, poi mi sono tranquillizzata. Se le cose che fai non cambiano di aspetto e consistenza e le fai per consumo a breve puoi stare tranquilla, credimi. E poi abbiamo le prove che ha fatto Vittorio con i contact slides (me ne ha spediti un pò, ero felice come una pasqua di poterli finalmente usare, invece bisogna mantenere il tutto ad una temperatura di 37 gradi per un paio di giorni... impossibile per me, così non ho ancora fatto nessuna prova. Peccato davvero!!!). E il nostro sodio benzoato più potassio sorbato regge.

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer ott 06, 2004 10:31 am

Ciao Lola,
sono contenta che ste cose capitino anche ad altri (vuol dire che ho fatto le cose abbastanza bene).
Cmq ho abbandonato anche io il frigo, anche se con riluttanza... ma finora mi sembra che la crema regga bene...

Gia' che ci sono vorrei chiederti una cosa... avevo letto qualche tempo fa di una ragazza che voleva farsi il gel di Aloe partendo dal succo... secondo te e' possibile? Hai mai provato?
Io ho comprato un gel all'Aole che mi sembra molto buono: contiene Aloe al 98%, gomma xantan, sodio benzoato e potassio sorbato.
Volevo mettere l'Aloe nella prossima emulsione... ma siccome quello che ho contiene gia' l'addensante e i conservanti, non so bene quanto deve mettere di queste materie nella mia crema (ad occhio direi che le % dei conservanti le devo calcolare sul peso totale dei componenti meno il peso del gel d'Aloe).
Tu che ne pensi???

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 06, 2004 10:47 am

Qua bisogna chiedere a Vittorio! Io (te lo dico sottovoce, speriamo che non mi senta nessuno!) quando avevo usato il gel di aloe lo avevo messo allegramente senza preoccuparmi dei conservanti che c'erano dentro...

Zuccari, vero?

Poi raccontami come ti viene la crema, io ne avevo usato uno addensato con carbomero e chiaramente mi veniva bella densa, appena lo finisco passo a Zuccari anch'io e saranno di nuovo dolori, lo so già! ;-)))

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer ott 06, 2004 12:52 pm

Ciao Lola,
no..il gel all'Aloe che ho io l'ho preso al SANA di Bologna e si chiama Naturelle (mi pare..) e il barattolo da 125 gr l'ho pagato sui 7-8 €.
In effetti non so se e' conveniente... l'ho trovato bio e l'ho preso.
Quella della Zuccari quanto costa e dove lo compri?

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Aloe

Messaggio da Nahenia » mer ott 06, 2004 1:14 pm

Io ho il gel della Zuccari e mi pare buono, ma non ho ancora guardato gli ingredienti...............poi c'è anke un gel di ferox che dicono sia il migliore, ma ripeto NON HO CONTROLLATO I COMPONENTI..........e cmq il gel fresco che ho iniziato ad usare mi da molte + soddisfazioni, solo ke non penso sia possibile usarlo al naturale per fare le creme..........infine ho sentito ke la qualità dell'aloe vera è quella ke ha minor sostanze utili, rispetto ala ferox e alla harborenshens(se si scrive così)...
Namasté
Nahenia

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Zuccari

Messaggio da Nahenia » mer ott 06, 2004 1:25 pm

Ops, scusa..........il gel della Zuccari lo trovi nelle erboristerie........dipende tu in che zona stai..............
Riciao
Nahenia

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 06, 2004 3:40 pm

Zuccari lo trovo in un centro commerciale vicino a casa, appena ci torno sfido lo sguardo torvo della commessa del negozio, controllo prezzo e quantità e riferisco!

Per quanto riguarda farsi il gel da soli: mah! Poi considera che 1 litro di aloe ti costa comunque 24 euro, e non sai se riuscirai a farlo durare a sufficienza... forse butti via i soldi. A meno che tu non abbia una pianta in giardino, allora se non ti dispiace tagliarla... potresti fare una prova.

Lola

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Aloe

Messaggio da Nahenia » mer ott 06, 2004 3:50 pm

In effetti volevo dire il gel fresco appena estratto dalla pianta...........si ne ho due a casa e le taglio solo se il gel mi serve veramente, mi spiace un pò infatti^__*.
Ciao:)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 06, 2004 3:56 pm

A proposito dell'aloe ferox... vado a memoria perchè lo avevo letto nel forum vecchio. Mi sembra di ricordare che la storia che l'aloe vera abbia meno sostanze attive degli altri tipi di aloe sia una bufala fatta per vendere a maggior prezzo quei tipi di aloe che sono meno diffusi (e quindi più costosi) della vera.

Marco, ci sei? ;-)))

Lola

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer ott 06, 2004 4:54 pm

A me sembrava di ricorda che l'aloe ferox fosse meravigliosa...come lassativo!! :-))) Che da QUEL punto di vista la qtà di principi attivi fosse inarrivabile! Opp ho ricordi selettivi, solo i più coloriti?

Ospite

Messaggio da Ospite » mer ott 06, 2004 5:19 pm

Salute Silvia, Lola, Nahenia,

eccomi a piè pari nella vostra discussione, spero ben accetto.

Or dunque, dalle foglie dell'aloe ferox si estrae una massa resinosa con molti antrachinoni (aloina e aloemodina tra gli altri), agiscono da filtri UV-B e lassativi. Dalle foglie della vera un gel polisaccaridico emolliente e lenitivo.

Silvia, perché non usi soltanto il tuo gel in sostituzione dell'acqua per la tua crema? Non metti il viscosizzante se lo Zuccari è sufficientemente viscoso... già, come risulta, meglio del planter's? Perché sai che cosa ti dico? Quando finirò l'aloe vera (con sola acqua 50 e 50) farò anch'io come ti suggerisco per la mia emulsione fluida.
Per i conservanti, se scaldi poco e per poco tempo il gel, puoi escludere il peso dell'aloe dal totale della crema per calcolare quanto conservante aggiungere alla fine. Ad ogni modo, ricorda di acidificare a ph 5,5-6 se usi il potassio sorbato e il sodio benzoato.

Per il gel d'aloe fatto in casa suggerisco d'usare l'idrossietilcellulosa (1-4% a seconda della viscosità voluta) e pari quantità d’acqua e succo di aloe vera. Poi, i soliti conservanti e acidificante, quindi, e perdonate se non riesco a trattenermi dalle formule:
scaldare a 70°C circa 40 gr d'acqua e versarla sulla idrossietilcellulosa mescolando fino a raffreddamento e a illimpidimento; aggiungere 45 gr di succo d'aloe vera adagio mescolando, indi i conservanti calcolati sul 70% del totale (il succo è da bere quindi son stati usati meno conservanti, tanto che sulla confezione troverete scritto di conservare in frigo, dunque bisogna usarne di più) e l'acido citrico o lattico aggiunto a piccole dosi e mescolando bene fino a ph 5,5.

Ciao.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio ott 07, 2004 8:13 am

Ciao Vittorio,
scusa sono un po' rimba e non ho ben capito questa tua frase "Per i conservanti, se scaldi poco e per poco tempo il gel, puoi escludere il peso dell'aloe dal totale della crema per calcolare quanto conservante aggiungere alla fine. ".
Cioe'.. perche' devo scaldare il gel? e se lo scaldo cosa succede?
Io pensavo di calcolare il peso del gel e poi mettere i conservanti in base al peso totale delle altre sostanze... non va bene?

Ospite

Messaggio da Ospite » gio ott 07, 2004 9:01 am

Salute Silvia,

bèh, scaldare il gel per aggiungerlo ai grassi/olii con emulsionanti che hai fatto fondere e poi procedere al frullamento con l'aggiunta di gomma xantana.

Per i conservanti va bene come dici. Solo se userai il succo considera di usare del conservante in più, calcolato sul resto della formulazione più metà di peso del succo. Spero di essermi spiegato bene, forse un pò rinco lo sono anch'io.

Ciao.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio ott 07, 2004 9:42 am

Grazie Vittorio,
adesso ho capito...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Aloe Zuccari

Messaggio da Lola » gio ott 07, 2004 4:36 pm

Eccomi qua, sono entrata nel negozio approfittando del fatto che l'arcigna commessa era impegnata con una cliente, ho letto prezzo e quantità e sono fuggita di soppiatto senza farmi notare...
150 ml di gel costo 9.95 euro.

Idea per Silvia: invece di prendere gel di aloe si potrebbe affrontare la spesa di comprare il succo, congelarlo a cubetti, estrarne dal congelatore solo la quantità che ci serve per fare le creme. Così nel tempo avremmo risparmiato ben... 41 euro! Non male, eh?

Lola

Rispondi