dubbio per Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
GISELLA
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:50 am

dubbio per Fabrizio

Messaggio da GISELLA » gio nov 11, 2004 11:34 am

Ho scovato questo detergente che usa il mio ragazzo e non mi sembra malaccio, la domanda e' questa: io sono allergica al profumo, di solito nelle cose che uso se compare è all'ultimo posto, in questa composizione invece sta al terzultimo, ce ne sara' mica troppo??? (Anche se mi sa che l'unica e' provare...)
Propylene glycol, acqua, sodium lauroyl glutamate, sodium PCA, silica, parfum, glycine, glutamic acid
Ciao e grazie Gisella

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio nov 11, 2004 12:12 pm

Ciao Gisella,
aspettando Fabrizio, ti dico la mia opinione.. secondo me le spiegazioni sono 2:
- profumo ce n'e' poco perche' le quantita' degli ultimi 2 ingredienti sono infinitesimali;
- profumo ce n'e' molto perche' i tensioattivi usati puzzano tantissimo e serve + profumo x coprire l'odore.

Spero di non aver detto castronerie...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 11, 2004 3:30 pm

Cara Gisella,
oltre alle osservazioni fatte da SilviaV c'è un'altra considerazione legata alla normativa vigente. In effetti la Legge dice che si devono indicare in ordine decrescente di quantità i vari componenti ma fino al limite dell'1%, sotto questo valore si possono indicare in ordine sparso e cioè senza alcuna regola quindi non è detto che il profumo sia troppo. L'unico modo per saperlo è di provarlo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi