Composizioni e altre stregonerie.....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Composizioni e altre stregonerie.....

Messaggio da Nahenia » mer ott 06, 2004 9:24 am

Ciao a tutti,
mi sono iscritta ieri e avrei necessità di un aiuto per poter capire cosa sono tutte quelle sostanze che ci infilano nei ns prodotti di bellezza e anche farmacologici, che ci mettiamo sulla pelle...............avendo io stessa già alcuni problemi di tollerabilità, mi chiedo se questi non siano stati peggiorati dall'uso continuo di certi prodotti contenenti le sostanze che nel Vs biodizionario vengono classificate come dannose..........
ma sono veramente tutte così dannose? e lo sono per tutti, o in modo differente, chi + chi meno..............??? Certamente credo occorra anche conoscersi per sapere cosa è meglio per noi stessi...ma ci sono cmq sostanze che vanno sempre eliminate?
Vi chiedo comprensione per il mio stato di ansia ^__*, ma pensavo di essere molto scrupolosa.............ed invece l'ignoranza regna sovrana!
Ultima domanda, per ora ^__^, ci sono libri, corsi o altro che possano darci nozioni e aiuti specifici per capire quello che mettono nelle etichette?????
Mille grazie per le risposte,
Namasté
Nahenia

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer ott 06, 2004 9:50 am

Ciao Nahenia,
posso dirti la mia esperianza...
Ho scoperto questo forum qualche mese fa e devo dire che il mio modo di pensare e' molto cambiato da allora.
Ho imparato molte cose sulla mia pelle e sulle sostanze chimiche che uso e usavo... ma e' una strada lunga.. bisogna documentarsi e cercare di capire come funzionano le varie sostanze.
Io ho tratto la > parte delle info da questo forum e da internet in generale... bisogna solo avere la pazienza di cercare e non bisogna scoraggiarsi perche' all'inizio si capisce poco o nulla.

Spero di esserti stata utile...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 06, 2004 9:58 am

Allora... il lavoro che hai bisogno di fare richiede un po' di pazienza ma ne vale la pena... intanto controlla sul biodizionario i componenti dei prodotti che stai usando, in generale siliconi e petrolati possono dare problemi alle pelli più sensibili. Ma anche molte sostanze vegetali possono dare allergia, pensa che c'è anche chi è allergico all'olio di mandorle! Quindi devi cercare di capire innanzitutto quello che fa male A TE, per evitarlo come la peste in futuro.
Quando sarà di nuovo disponibile il vecchio forum (speriamo tra non molto) potrai cercare i prodotti che le varie navigatrici consigliano e pure i pareri che ne sono stati dati. E i anche commenti sulle varie sostanze che compongono i cosmetici.

Un bacione

Lola

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Grazie

Messaggio da Nahenia » mer ott 06, 2004 12:18 pm

Vi ringrazio molto delle risposte,
effettivamente stavo proprio aspettando di poter leggere l'intero forum per attingere notizie sicuramente utili...........certamente devo capire quello che essenzialmente può far male a me, e per questo motivo avrei bisogno di una figura professionale che mi affiancasse in questo lungo cammino, iniziato anni fa, in quanto sia da sola che con l'aiuto di persone non esperte, o quanto meno che non si interessano alle sostanze in modo approfondito, come specificate nell'utilissimo bidizionario(ho già passato in rassegna le mie cremine^__^), non è sempre cosa possibile.
In ogni caso questo forum potrà senza dubbio aiutarmi nel dare qualche risposta alle mie mille preoccupazioni e domande .............
Una cosa molto utile sarà anche poter leggere recensioni sui prodotti in commercio e intanto che ci siamo comincio a chiedere se avete notizia sulle seguenti marche (che hanno componenti segnalati negativamente dal biodiz.):
AKRON
OLOS
VACHEGGI
Rinnovo i ringraziamenti, abbracci.
Nahenia

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer ott 06, 2004 12:28 pm

L'ultima sarebbe Vagheggi immagino. Tantissimo tempo fa mi regalarono un anticellulite di questa marca.
Era pienissimo di estratti vegetali e in più conteneva i soliti siliconi e peg.Quindi non direi che Vagheggi sia una marca eco-bio.
Ma non è finito nella pattumiera per quello. C'è finito perchè ogni santa volta che lo mettevo, mi prendeva un dolore forte ad altezza milza o giù di lì.
Non ho mai capito perchè, ma era proprio quel gel.

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Marche

Messaggio da Nahenia » mer ott 06, 2004 12:44 pm

Si penso sia Vagheggi..................ma ce l'ho a casa e devo controllare stasera.....................
Ma ho dimenticato di dire che uso la linea viso di queste marche....=__=....scusate.
Grazie Barbara3^__^
Nahenia

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer ott 06, 2004 1:52 pm

Nahenia, ciao! Che problemoni! Ma sai che ci pensavo giusto stamattina...che non vale la pena -più di tanto- di cercare da subito di sostituire TUTTI i propri prodotti con l'alternativa ecologica. A volte non vale proprio la pena. Non fraintendermi... Quando mi sono accorta che la pelle mi squamava dopo la doccia, e non c'era crema che tenesse, avevo due alternative. Girare come una trottola da una farmacia ad un erboristeria, da uno studio di dermatologo ad uno di naturopata, e cercare di farmi dare IL bagnoschiuma ideale. Oppure...oppure non usarlo e veder di nascosto l'effetto che fa. Fare terra bruciata nel proprio armadietto dei cosmetici è istruttivo! Per fartela breve, ho scoperto: il principale problema era l'acqua calda, secondo, mi lavavo "troppo", non perché sono pazza, insomma, mi lavavo troppo come tutti, solo che c'è chi lo regge chi no. Non era questione di trovare un buon prodotto, ma di cambiare proprio metodo di lavaggio. Adesso uso olio, guarda un po'...

Esempio stupido, ok, le esigenze del viso, o altre particolari, sono sicuramente più complesse. Non te ne fregava niente, vero? ;-)

Posso dirti un'altra cosa? Rassegnati! Quando in un prodotto ci sono sintetici da bollino rosso e un casino di vegetali, metti pure l'intera marca nella tua lista nera. Sono quelli che Fabrizio (quando torni???) chiama ecofurbi, e dai loro formulatori niente di buono può uscire. Se hai notato queste cose (e lo so che sono così) nelle marche di cui hai chiesto info, non hai bisogno di chiedere. Usali senza pietà come lucido per scarpe, e a mai più.

Rispondi