burro corpo in stile lush

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

burro corpo in stile lush

Messaggio da peonia76 » mer gen 18, 2006 1:48 pm

Abbiate pazienza, mi è preso il trip dello spignattamento (basic):
ho visto su sai cosa ti spalmi le ricette per fare i burri corpo come quelli della lush (comodissimi da portare via e ottimi per idratare), mi chiedevo se potevo sostituire l'olio di cocco con un altro olio. Ma quale?
Quello di oliva visto che quello di mandorle irrancidisce prima? Oppure può andare bene anche quello di fruta e cereali che volevo sperimentare?
Il panetto si rapprende lo stesso?

ps. se no, idea dell'ultimo minuto: burro di karitè, cioccolato bianco, olio di jojoba, tocoferile acetato (how much?), vanillina e o.e. arancio....cheddite: potrebbe funzicare?

graaaaaaaaaaaaaaaaaaassie....!!!

Sophie
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 02, 2006 2:22 pm

Messaggio da Sophie » mer gen 18, 2006 1:51 pm

Penso che si usi l'olio di cocco perchè a temperatura ambiente è solido!

Io ho usato Burro cacao e Karitè e si è ben solidificato!

Altrimenti (ma chiedo conferma agli esperti) se si mettesse un pochina di cera d'api?

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » mer gen 18, 2006 1:55 pm

ah, ecco perchè l'olio di cocco!
Il problema è che vorrei un panetto un po più grasso ma l'olio di cocco non lo trovo...voi dove l'avete comprato? al naturasì? ditemi, ditemi, che non vedo l'ora di pasticciare!
ps. grazie!

rapolina
Messaggi: 80
Iscritto il: ven gen 06, 2006 10:16 pm
Località: milano

Messaggio da rapolina » mer gen 18, 2006 2:01 pm

non so risponderti esattamente, ma se sai l'inglese ho visto delle ricette molto interessanti su http://www.makeyourcosmetics.com/, sezione body balms, le chiamamo bar.

da sperimentatrice pasticciona, sostituirei, magari un po' di meno. al limite basta arifondere e aggiungere un poco di cera in più penso.
dai, facci sapere!

Sophie
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 02, 2006 2:22 pm

Messaggio da Sophie » mer gen 18, 2006 2:01 pm

Ho preso l'olio di cocco alla Metro (purtroppo non ho un NAturasì vicino!), ma il burrocacao me lo ha dato il pasticcere!

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » mer gen 18, 2006 2:12 pm

il sito è veramente carino, grazie mille per la segnalazione!
ma la cera d'api dove si trova (abbiate pazienza, sono veramente alle primissime armi...)?

ps. per il burro di cacao: avevo pensato di sostituirlo con in cioccolato bianco perchè nella pasticceria dove ho chiesto hanno fatto un po' di storie..non è facile recuperarlo, sob.

Sophie
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 02, 2006 2:22 pm

Messaggio da Sophie » mer gen 18, 2006 2:15 pm

Prendo la cera d'api da un apicoltore
:-D

I miei fornitori sono x la maggior parte amici!
;-)

Se vuoi posso spedirti sia cera che burro cacao!;-)

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » mer gen 18, 2006 2:25 pm

ma allora così, non vale: troppo facile!!!! ;-)
grazie per la proposta, magari prima di farmi spedire roba è meglio se provo con cosette semplici....meglio se prendo la mano, se no mi sa che sprecherei un sacco di begli ingredienti!!!

ps. ma secondo sciogliere la vanillina nel composto funziona? non ho voglia di cercare anche in giro l'o.e. puro di vaniglia...

rapolina
Messaggi: 80
Iscritto il: ven gen 06, 2006 10:16 pm
Località: milano

Messaggio da rapolina » mer gen 18, 2006 2:52 pm

peonia76 ha scritto:ma la cera d'api dove si trova (abbiate pazienza, sono veramente alle primissime armi...)?
io ho trovato un'erboristeria che aveva candele fatte solo di pura cera d'api. per tamponare la fretta l'ho presa (come ti capisco!) ma ne ho ordinata anche su behawe insieme al burro di cacao e al burro karitè puro (che costano molto meno che in negozio!) dovrebbe esere in arrivo a giorni!!! :o)))

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » mer gen 18, 2006 3:09 pm

eh, lo so che acquistare online sarebbe la soluzione migliore, ma ho ancora delle resistenze psicologiche...poi forse è meglio, come ho scritto a sophie, se prima sperimento con cose che trovo facilmente e poi potrei lanciarmi in cose più ardite...;)
ciao e grazie mille per i consigli!

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » mer gen 18, 2006 4:43 pm

peonia76 ha scritto:ma allora così, non vale: troppo facile!!!! ;-)
grazie per la proposta, magari prima di farmi spedire roba è meglio se provo con cosette semplici....meglio se prendo la mano, se no mi sa che sprecherei un sacco di begli ingredienti!!!

ps. ma secondo sciogliere la vanillina nel composto funziona? non ho voglia di cercare anche in giro l'o.e. puro di vaniglia...
Hum, non mi sembra che la vanillina sia solubile negli olii, ti conviene cercare una fragranza in olio ad uso cosmetico, l'OE di vaniglia (o assoluto ???? ora non ricordo) costa un cifra spropositata.

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » mer gen 18, 2006 4:48 pm

rapolina ha scritto:
peonia76 ha scritto:ma la cera d'api dove si trova (abbiate pazienza, sono veramente alle primissime armi...)?
io ho trovato un'erboristeria che aveva candele fatte solo di pura cera d'api. per tamponare la fretta l'ho presa (come ti capisco!) ma ne ho ordinata anche su behawe insieme al burro di cacao e al burro karitè puro (che costano molto meno che in negozio!) dovrebbe esere in arrivo a giorni!!! :o)))
Occhio perchè il 99,9 % delle candele che i negozianti spacciano per cera d'api naturale è addizionata con stearina e profumi vari di derivazione sintetica.

rapolina
Messaggi: 80
Iscritto il: ven gen 06, 2006 10:16 pm
Località: milano

Messaggio da rapolina » mer gen 18, 2006 4:59 pm

l'avevo pensato, ma al tatto era molto differente dalle solite candele, non ha profumo e una volta sciolta è ben diversa. è pure di un brutto colore, come la cera che si vede in foto...
be' morire non muoio e ho iniziato a divertirmi, ma certo appena arriva la mia vera in scagliette la metto in mezzo al tavolo ad una cenetta!

rapolina
Messaggi: 80
Iscritto il: ven gen 06, 2006 10:16 pm
Località: milano

Re: burro corpo in stile lush

Messaggio da rapolina » mer gen 18, 2006 5:07 pm

peonia76 ha scritto:Abbiate pazienza, mi è preso il trip dello spignattamento (basic):

Il panetto si rapprende lo stesso?

ho trovato queste indicasìzioni su http://www.lyndenhouse.net:
se risulta troppo duro, risciogliere e aggiungere un po' di burro di cacao

se troppo morbido, risciogliere e aggiungere cera d'api (occhio a non esagerare).


buono a sapersi!

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mer gen 18, 2006 8:47 pm

sulla solubilità della vanilina,se fai una ricerca nel forum troverai le risposte =)

Rispondi