OT - Burro di karitè..in cucina!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

OT - Burro di karitè..in cucina!

Messaggio da konekina » ven gen 13, 2006 10:28 pm

Ciao a tutte =) mi stavo chiedendo...so che in africa usano il burro di karitè anche per cucinare...dire che potrebbe sostituire il burro normale?e dal punto di vista nutrizionale come dite che è?!
siccome non posso più usare il burro normale,stavo pensando a dei sostenuti che non siano le margarine schifose....

^_^

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven gen 13, 2006 11:35 pm

Che io sappia, non è proprio il caso. Gli olii "tropicali" hanno la pessima caratteristica di appiccicarsi alle arterie tipo caramelle mou.
Se ci spieghi come mai non puoi usare il burro magari...

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » sab gen 14, 2006 12:46 am

lo sospettavo......ma speravo fosse meglio dell'oliaccio di palma & c.

purtroppo valeria la mia intolleranza al lattosio è peggiorata e così ora devo evitare come la peste ogni latticino..

siccome in alcune ricette l'olio d'oliva non è così efficace come il burro e non volendo usare margarine varie (come fa di solito chi è vegano o con problemi simili ai miei),mi era venuta st'idea del burro di karitè =)
peccato,peccato...

dite che le margarine vegetali sono peggio del burro o come danni stiamo lì e che quindi un uso sporadico male non fa?
Ultima modifica di konekina il sab gen 14, 2006 12:57 am, modificato 1 volta in totale.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab gen 14, 2006 12:52 am

Eh, ma il buono del burro è che sa di latte...qualunque cosa tu usi per sostituirlo, non avrà la stessa caratteristica. :-)

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » sab gen 14, 2006 12:59 am

lo so,ma a me interessa soprattutto per le caratteristiche che dà all'impasto ;)

non infierire....purtroppo niente più latticini.......

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » sab gen 14, 2006 4:10 pm

il burro di karitè se comprato dalla filera alimentare , HCCP e tutto il resto, può essere usato.
E' un surrogato del burro di cacao nella cioccolata ( il famoso scandalo della cioccolata senza cacao aveva poi karite ed illipe come sostituti più economici).
In ogni caso i burri vegetali come karitè e cacao hanno una temperatura di fusione ( credo che il parametro più significativo sia il pour point, quindi non la temperatura di fusione ma di scorrimento , troppo alta ) inoltre manca l'acqua presenti invece in margarina e burro, per cui in cucina-cottura danno risultati sostanzialmente diversi.

Sull'effetto per le arterie, Valeria ha ragione , ma vale per quasi tutti i grassi, un po' meno per gli omega 3 del pesce-lino che però è meglio non cuocere.

Mi sembra che escludi a priori gli idrogenati della margarina.
Ci sono però in commercio margarine alternative con fitosterolo, colesterolo vegetale, che sono considerate buone in quanto pur con grassi idrogenati non contengono, o contengono in misura minore i grassi trans.

.

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » sab gen 14, 2006 8:10 pm

ah,grazie paracelso :) comincerò a cercare queste margarine allora =D

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab gen 14, 2006 10:24 pm

konekina ha scritto:ah,grazie paracelso :) comincerò a cercare queste margarine allora =D
Dovresti trovarla con facilità nei negozi bio. Io non l' ho mai provata perchè non mi convinceva, magari la prenderò anch'io uno di questi giorni!

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » dom gen 15, 2006 6:25 am

Ma i grassi idrogenati comunque sono dannosi per l'apparato cardiovascolare... i grassi insaturi (con doppi legami) invece sono benefici, ma il problema è che irrancidiscono in fretta... anche per questo li idrogenano, così saturano i legami che quindi diventano singoli, però in tal modo acquisiscono caratteristiche del tutto opposte sotto l'aspetto nutrizionale! :-(
A me le margarine inquietano sempre e comunque...
Mi chiedo: e il burro di arachidi? E' idrogenato anche lui?

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » dom gen 15, 2006 2:39 pm

anche a me non piacciono molto le margarine,perchè preferisco mangiare alimenti così come la natura li ha fatti..però se devo fare una pastafrolla senza burro,dubito fortemente che venga senza la margarina!
penso di poter sostituire il burro senza problemi con l'olio d'oliva,il mio problema è per quei pochi piatti che richiedono dei grassi simili al burro..

per quel che riguarda il burro d'arachidi non credo...ha un aspetto morbido e pastoso,molto diverso da quello delle margarine fatte con grassi idrogenati.però onestamente non ne sono sicura =)

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom gen 15, 2006 2:46 pm

Se devi usare la margarina per un uso sporadico non penso che faccia poi così male... comunque tieni presente che la tua intolleranza al lattosio ti permette già di eliminare una parte di grassi (quelli saturi) abbastanza dannosa. Quindi diciamo che sei paradossalmente anche un po' "protetta" da questa intollerenza a lattosio e quindi un po' di libertà di mangiare la margarina te la puoi prendere.

Poi se magari ti procuri quel po' di margarina che ti serve nei negozi di alimentazione naturale, forse riesci ad usare un prodotto leggermente migliore.

Ciao

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun gen 16, 2006 9:08 am

Sul sito del Baule Volante avevo trovato tempo fa questo testo sulla differenza tra burro, margarina da grassi idrogenati e margarina da grassi non idrogenati:

"Burro o margarina?
Le comuni margarine proposte dalle grandi aziende alimentari sono generalmente prodotte a partire da oli o grassi vegetali raffinati, ottenuti cioè facendo ricorso ad alte temperature e a solventi chimici. Gli oli così ottenuti vengono poi in parte sottoposti a un processo di idrogenazione, che serve a renderli più densi e pastosi anche a temperatura ambiente. Gli oli idrogenati sono ricchi di grassi saturi simili a quelli che abbondano nei grassi di origine animale, e contengono anche un particolare tipo di acidi grassi, i cosiddetti trans, accusati di favorire squilibri cardiovascolari ed epatici.
Per ottenere un prodotto appetibile (gli oli raffinati e poi idrogenati non hanno un buon sapore né una consistenza gradevole) è necessario poi aggiungere acqua, emulsionanti, derivati del latte, coloranti e aromi; non mancano neanche i conservanti, aggiunti per ritardare l'irrancidimento di un prodotto che, per sua natura, è privo di antiossidanti naturali come la vitamina E di cui invece sono ricchi gli oli vegetali spremuti a freddo.
In pratica la comune margarina presenta sia gli svantaggi degli oli vegetali raffinati che quelli dei grassi saturi, oltre a essere un alimento particolarmente "artificiale".
Il discorso cambia invece per le margarine biologiche non idrogenate. In queste l'ingrediente principale è l'olio spremuto a freddo (generalmente di girasole), e la cremosità è ottenuta emulsionandolo con lecitina e acqua e con l'aggiunta di piccole quantità di grassi naturalmente densi, come quelli di cocco e di palma; i grassi saturi presenti in questi ultimi sono ampiamente bilanciati dai grassi polinsaturi di cui è ricco l'olio di girasole, quindi si tratta di un prodotto decisamente più equilibrato.
E il burro? Ha lo svantaggio di essere ricco di grassi saturi, ma non contiene i pericolosi trans ed è un'ottima fonte della preziosa vitamina A. Naturalmente deve essere consumato con moderazione, in piccole quantità e preferibilmente a crudo (comunque mai fritto, altrimenti può affaticare il fegato). Per fare una torta casalinga, quindi, molto meglio del buon burro fresco piuttosto che un olio raffinato o una margarina convenzionale; via libera, ogni tanto, anche alla classica fetta di pane imburrato. Un ultimo consiglio: scegliete burro biologico, perché è proprio negli alimenti di origine animale ricchi di grassi che possono accumularsi le maggiori quantità di residui "indesiderati"."

Un appunto personale: non ho mai usato la margarina, ma un'amica mi ha fatto assaggiare una crostata fatta con margarina, e il risultato è stato davvero ottimo, sia come sapore che come consistenza della pasta.

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mar gen 17, 2006 4:06 am

grazie mille :) se dovrò usare le margarine bio mi sentirò un pò più tranquilla (sperando sia tutto vero ;P ).

Rispondi