X Fabrizio: Olive oil PEG 10 esters

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lulo
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 07, 2006 4:14 pm
Località: roma

Messaggio da lulo » gio gen 12, 2006 1:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Caro lulo,
tu dici: "No hai capito il contrario: si usano i peg proprio perchè seccano e sgrassano MENO dei tensioattivi", ma se Rundll si è sgolato per stabilire che i PEG SONO tensioattivi?
Fabrizio

Bhè se vogliamo essere chimicamente precisi l"olive oil peg 10 esters" è un emulsionante con funzione tensioattiva (in quanto capace di abbassare la tensione superficiale, incorporare lo sporco per affinità avendo una composizione prevalentemente lipidica ed essendo idrosolubile essere portato via dall'acqua del risciacquo).

Anche chessò il "cloruro di benzalconio" è chimicamente un tensioattivo, ma diverso per genere, numero e caso (oltre che -soprattutto- funzione di utilizzo) da un tensioattivo anionico "classico".
E quando si parla di tensioattivi nessuno fa riferimento al "cloruro di benzalconio"..

Siccome nell'immaginario collettivo tensioattivo è uguale ad aggressivo (si dice "è troppo carico di tensioattivi" per dire "è molto aggressivo") in una discussione che è nata per sapere la differenza in termini di aggressività e di eudermicità nella detergenza tra un l'sles e l"olive oil peg 10 esters" queste distinzioni vanno fatte per evitare confusioni o generalizzazioni.....anche il balsamo è in fondo un tensioattivo (cationico appunto) e quindi se sono comunque TUTTI TENSIOATTIVI potremmo concludere che lo shampoo (tensioattivo anionico) e il balsamo (tensioattivo cationico)sono la stessa cosa? L'uno vale l'altro? Chiunque direbbe di no

Mettere sullo stesso piano il laurisolfato di ammonio e un olio vegetale etossilato è come dire che l'aereo e il monopattino sono due mezzi di trasporto, quindi l'uno vale l'altro!! Certo sempre mezzi di trasporto sono!!!
E siccome sono entrambi mezzi di trasporto quindi se uno deve andare da Roma a Milano o va a Fiumicino a prendere il primo aereo oppure va all'Upim a comprare il primo monopattino che trova....tanto appunto sempre mezzi di trasporto sono...

RunDLL
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 07, 2006 12:17 am

Messaggio da RunDLL » gio gen 12, 2006 11:21 pm

Ringrazio molto per le risposte, quello che volevo sapere l'ho saputo. Ciao

Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Messaggio da Stonata » ven gen 13, 2006 4:37 pm

Lola ha scritto: Allora o qui c'è una quantità impressionante di olio di lavanda (stranissimo!) e pochissimo sapone, che non mi risulta sia così tanto emulsionante da riuscire, in minore quantità dell'OE, ad emulsionarlo e pure a lavare, oppure questo inci è una bufala. Ho controllato in giro, lo stesso inci è riportato anche in altri siti. In teoria ci dovrebbe essere più sapone che olio essenziale, sia perchè deve lavare, sia perchè l'OE costa, sia perchè troppo OE fosse anche pure di lavanda e quindi molto meno problematico di altri può dare luogo a reazioni allergiche.

Continuo ad essere interdetta, se qualcuno lo ha provato (Soja?) mi può dire se lava, se fa schuma o cose così?

Lola

Uppo: nessuno che l'abbia provato?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven gen 13, 2006 7:22 pm

paracelso ha scritto:2- escludendo alcune rari casi , non è vero che gli oli vegetali etossilati sono miscibili in olio, mi dispiace per Lola Vittorio Clara e tutti quelli che hanno provato a spignattarseli, ma la soluzione per il famoso shampolio è più complessa se non si utilizzano mipa , tipa ed altri tensioattivi anidri di cui parlammo.
Paracelso, puoi una volta tanto anche sbottonarti un pochino su quel complessa... ti cedo temporaneamente una ragazza del forum, scegli chi preferisci...:-)

Senti, preso dallo sconforto, avevo pensato ad una miscela di:

coccoanfoacetato sodico, poliglicerile-3caprato e 4-caprato con un poco di esterquat... altrimenti ci sarebbe da fare una solubilizzazione di un poliglicerile-3 dioleato...

Che ne dici?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven gen 13, 2006 8:34 pm

Paracelso ma che fai?
Mi rigiri il coltello nella piaga ? :-//

Io sono giunta alla conclusione che se voglio un qualcosa che contenga veramente l'olio (e non in dose omeopatiche da etichetta) o ci metto un bel MIPA-Laureth Sulfat, Laureth 4, Cocoamide DEA o ci rinuncio proprio.

Tutte le altre sofisticatissime combinazioni mi danno prodotti che 'sembrano' olii ma contengono tutta una serie di sostanze che dell'olio sono solo lontanissime parenti e che per essere prodotte chissà alla fine quanto hanno inquinato.

Solubilizzanti?
E che ci metto a fare l'olio se devo trovare un solubilizzante che sia in grado oltre che 'mangiarsi' l'olio anche di avere ancora la forza per pulirmi la pelle ....

Il tutto poi per che cosa? Per avere un qualcosa che mi deterge quanto una crema\latte fatta in 5 minuti con il s. stearoyl lactilate e addizionata di decyl glucoside o Decyl glucoside & Cocoamidopropyl Betaine ... ???

Mah !!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab gen 14, 2006 4:11 pm

Clara,

parliamoci chiaro, un olio shampoo è un tensioattivo reso il più delicato possibile, abbassando la percentuale di idrofilia e imbottendolo di condizionanti per dare morbidezza e scorrevolezza tra i capelli!

Ecco perchè in realtà son convinto che basti:

1. o uno shampoo alquanto sgrassante, da allungare in occasione di particolare secchezza pilifera con olii varii;

2. oppure realizzare un olio shampoo usando tensioattivi/emulsionanti con idrofilia simile alla somma tensioattivo sgrassante+olio.

Ma sempre con una quota eccedente di tensioattivo perchè altrimenti il tutto non lava un tubo, si potrà chiamare anche shampoo di white con luce wood di tutta l'amazzonia floristica intera che tanto non va più in là del tubo nella detergenza.

Che ne dici?

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » sab gen 14, 2006 5:37 pm

Vittorio mi tenti con offerte sempre più allettanti , ma lo sai che non toccherei mai il tuo harem . :-)) comunque le peperine che ho conosciuto se ti beccano, solo per averlo detto scherzando, ti linciano....

Il bello di questo forum è che partecipano curiosi, spignattatori creativi e professionisti.
Per i profesionisti , il partecipare al forum è un elemento delicato.
A parte la Wonder Riky, sempre pronta a mettersi in gioco, ma anche lei con dei limiti, è evidente che lo stesso Fabrizio Zago creatore e titolare del forum, che lavora nel settore , non può "parlare" troppo .
Una buona regola è evitare di parlare di marche, specie di quelle a cui si è legati per un qualche interesse, ma un'altra ottima regola è anche quella di non rivelare know how " sensibile". ( così rispondo anche a chi mi chiedeva di spiegare dove avevo trovato le informazioni sui fermented vegetable ).

Sugli oli detergenti e olishampoo , da bravi spignattatori ormai per quanto ho visto, ne sapete più di molti cosmetologhi che conosco.
Il tema è veramente complesso, se ricordate c'è anche la soluzione "indice di rifrazione", poi ci sono altre molecole anidre oltre i Mipa ecc..( anche se poco noto, ricordo sempre il Tipa : sarà la pubblicità con miss simpatia che dice : 4 paperelle 4,4,4,4.... ma per certe cose 4 è meglio di uno).
Sono solo rientrato in argomento perchè , a mio giudizio erroneamente, in questo post si vantava una "solubilità" dei peg in olio .
Inoltre il concetto di detersione per affinità è evidentemente errato se lo si associa agli oli etossilati.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab gen 14, 2006 6:00 pm

...d'accordo, come al solito quando il discorso diventa interessante la si butta sulla cultura mediatica, ma io non vedo pubblicità... pardon, televisione e son fregato!

Ad ogni modo grazie paracelso, se non ci fossi non sentirei neanche la necessità di inventarti!!:-)))

Buona serata e grazie per tutte le info preziose, vado a caricare il mio oliettoshampoo di luce wood, sia mai...

PS con le peperine braccio duro!;-) ...Immagine ... che ho detto?!Immagine

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 15, 2006 1:35 pm

Caro Lulo,
temo che stiamo invischiandoci in una discussione che non porta a nulla.
Tuttavia, avendo esaurito il tema, credo sia opportuno precisare una cosa e cioè che prima si fanno le regole, si stabiliscono le definizioni e poi si decide da che parte mettere le sostanze.
Ora io ho dato una definizione di cosa significa "Tensioattivo", sulla base di questa definizione sia il benzalconio che lo SLES che l'oliva etossilata sono tensioattivi. Fino a qui non ci possono essere obiozioni, punto e basta.

A questo punto tu parti con una TUA visione delle cose e decidi che
"nell'immaginario collettivo tensioattivo è uguale ad aggressivo" ma questo è assolutamente falso! E comunque non si deve prima usare dei termini scintifici e poi ricorrere all'immaginario collettivo. O si usa una scala di valori o un'altra.

Ribadisco poi che non è neppure questo il modo "giusto" per affrontare la questione dell'agressività dei tensioattivi dato che il consumatore non usa tensioattvi ma formulati ed in una ricetta complessa l'irritazione complessiva, spesso e volentieri, non ha nulla a che vedere con l'irritazione dei singoli componenti.
Ciao
Fabrizio

Rispondi