X Fabrizio: Olive oil PEG 10 esters

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun gen 09, 2006 6:17 pm

Stonata ha scritto:Ha ragione Lulo quando dice che per fare un vero olioshampo (o docciashampo), quindi senza schiuma, servono per forza i peg?.
Ha ragione, senza PEG è impossibile fare una cosa trasparente con olio perfettamente solubilizzato.
Stonata ha scritto:Perchè invece Clara in un'altra discussione parlava di Cocamidopropyl Betaina & Decil Glucoside da aggiungere ad un olio per fabbricarsi un oliodoccia.
Tecnicamente questo non è il classico olio doccia come quelli che trovi in commercio, è una cosa casalinga dall'aspetto latteo stile maionese. Funziona uguale ma è infinitamente meno elegante. Infatti Clara ci è diventata matta per fare un olio doccia senza PEG, mi pare abbia alla fine rinunciato.

Stonata ha scritto:E che mi dite degli oli weleda che hanno come ingredienti Water (Aqua), Lavender (Lavandula Angustifolia) Oil, Potassium Olivate. Si tratta di oliobagno?
Strano inci... sembrerebbe un'emulsione di olio essenziale di lavanda in acqua emulsionata con sapone liquido da olio di oliva. Mi lascia perplessa, a cosa dovrebbe servire? L'inci è proprio così o hai cambiato posto agli ingredienti oppure ne manca qualcuno?

Lola

Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Messaggio da Stonata » lun gen 09, 2006 7:18 pm


Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun gen 09, 2006 8:06 pm

Bella la discussione precedente in cui si parlava della differenza tra ' impatto ambientale ' e ' impatto sulla pelle ' ... In effetti se è pur vero che l' ambiente è tutto da proteggere e salvaguardare non di meno dovrebbe essere la nostra pelle....Bene , allora mi giunge una domanda da chiedere a voi esperti .. : Tutti questi ingredienti PURI ( nel vero senso della parola , ovvero che usiamo a livello "base" ) e le varie creme di queste case produttrici ECO e le famose "creme fai da te" di cui si sente tanto parlare qui , e che un giorno mi piacerebbe usare , hanno un qualche minimo test dermatologico ???Quei pochi prodotti eco che ho in casa non riportano nulla in merito sulla confezione . Ora w l' ambiente per carità ma noi? ( ps : può sembrare una domanda egoista ma se devo proteggere l' ambiente a discapito della mia salute , allora meglio la astinenza da tutti i prodotti , così tutti son felici : ) )

lulo
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 07, 2006 4:14 pm
Località: roma

Messaggio da lulo » lun gen 09, 2006 11:30 pm

so molto bene che esistono shampoo e tensioattivi che possano salvare capra (l'impatto ambientale) e cavoli (la nostra pelle) come ad esempio gli alchipoliglucosidi e che gli antistatici cationici possono essere ottimamente sostituiti chessò dagli idrolizzati proteici vegetali.

Volevo solo sottolineare due cose:
1) Che non sempre ciò che ecologicamenete è buono e ugualmente buono per la nostra pelle, e viceversa.
Mi è sembrato di capire che alcuni interpretano i pallini del biodizionario come efficacia e bontà cosmetica-dermatologica di una sostanza


2) Inoltre secondo me non bisogna "impiccarsi" ad un singolo ingrediente, anche perchè è impossibile trovare un cosmetico totalmente naturale e senza interferenze chimiche
Di naturale al 100% non può esistere nulla a meno che dovremo limitarci ad usare un semplice olio vegetale sulla pelle.
Ad esempio la stessa glicerina base di tutte le creme super-naturali fai da te non è certo esente da "contaminazioni chimiche" oltre che se usata in alti dosaggi (sopra il 10%) può addirittura disidratatre la pelle (essendo sia idroscopica che igroscopica).



Inoltre un'ultima curiosità per il dottor Zago, se il problema è appunto l'etossilizzazione, perchè un olio vegetale etossilato (come l'olio di ricino o d'oliva) merita il pallino rosso, mentre gli alcooli grassi ugualmente etossilati (con la stessa funzione di emulsionanti non ionici) come appunto il gliceril e il sorbitan monolaurato e monooleato hanno invece il pallino verde?

Grazie

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar gen 10, 2006 9:48 am

Lulo vedo che sei talmente innamorato dei PEG che li vedi dappertutto anche dove non ci sono! Da quando in qua gliceril monolaurato e cugini sarebbero etossilati? Hanno pallino verde se puri, pallino rosso se li etossiliamo per ottenerne un tensioattivo. Nessuna contraddizione, quindi. Purtroppo Fabrizio in qusto periodo ha moltissimo da fare perchè oltre al suo lavoro sta compilando il biodizionario dei detergenti, quindi qui non riesce a farsi vedere moltissimo, ti dovrai per il momento, nell'attesa che torni, accontentare delle risposte dei partecipanti al forum.


Comunque di solito chi arriva qui va prima a leggersi le istruzioni del forum, poi legge un po' usando la preziosissima funzione "cerca" per capire il clima e quello che si è già detto (questo per evitare di tirare fuori argomenti triti e ritriti su cui si era già detto tutto, tipo la glicerina disidratante ad alte dosi o il cosmetico naturale al 100% che non esiste e qui siamo tutti d'accordo, o di postare inci petroliferi sostenendone l'efficacia o la massima delicatezza sulla pelle), e per finire evita di fare velatamente capire di considerare un'oca chi gli risponde, visto che oca non lo è proprio.

Lola

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mar gen 10, 2006 2:32 pm

caro lullo,
grazie per la tua gentilezza nel cercare di aprirci gli occhi sul fatto che non tutto ciò che è ecologico fa bene alla pelle e che il 110% naturale non esiste...
grazie,però hai sbagliato forum...
non siamo una specie di luddisti della cosmesi =) nè abbiamo gli occhi pesantemente accecati dal pregiudizio o seguiamo come la bibbia qualsiasi cosa venga detta da chi è in questo forum (o fuori).
qui ci si pone e si affronta ogni cosa in maniera critica,altrimenti non saremmo così accaniti contro gli ecofurbi nè avremmo sollevato il vespaio del cruelty free che così poco è piaciuto ai vegani...
qui è benvenuto chiunque vuole accostarsi all'eco-cosmesi e chiunque può dare consigli utili.
ci sono anche persone con notevoli conoscenze tecniche che mantengono alto il livello del forum e fanno in modo che sia un qualcosa di più che un semplice luogo d'incontro virtuale in cui scambiarsi le ricette della nonna...

e il tuo fare mi è abbastanza antipatico :P

detto questo,se cambi rotta,benvenuto nel forum ^_^

ps per Landre82: se cerchi nel forum,troverai le risposte alla tua domanda.cercate,cercate!!

RunDLL
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 07, 2006 12:17 am

Messaggio da RunDLL » mar gen 10, 2006 3:13 pm

Ma alla fine l'Olive oil PEG 10 esters è un tensioattivo? Grazie per le risposte e ciao.

lulo
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 07, 2006 4:14 pm
Località: roma

Messaggio da lulo » mar gen 10, 2006 3:16 pm

Comunque personalmente mi sento di consigliare i peg , I peg per la detergenza sono proprio buonissimi.
Concludendo credo che si possa tranquillamente affermare (perlomeno nel settore della detergenza poi nelle creme ci possono essere emulsionanti migliori) che il Peg sia uno di quei composti ottimi e delicati per la PULIZIA della pelle e dei capelli anche se possono far storcere un pò il naso ai naturisti più convinti (che rispetto molto)

Ora non c'è bisogno di una laurea in chimica per capire la differenza di tollerabilità tra un peg e un tensioattivo classico (ma bisognrebbe chiedere all'utente RUNDLO se era interessato più a conoscere 'impatto ambientale (senz'altro importante) o quello sulla pelle.
I peg infatti si usano non solo nelle creme per il viso, ma sono contenuti anche nei tonici e nella gran parte dei latti detergenti lo stesso glicole propilenico si usa in tutte le lozioni senza risciacquo per i capelli (quindi tutti prodotti in sostanza senza risciacquo)....senza che appunto queste sostanze creino reattività alla pelle.

Se uno invece sostituisse in questi prodotti i Peg con i tensioattivi tradizionali (compresi quelli che hanno catena corta lineare quindi molto biodegradabili) dopo mezz'ora dovrebbe risciacquare il viso perchè sarebbe irritato e paonazzo.

Tutti infatti potrebbero (al di là di tante disqisizioni chimiche, comprese le mie) fare questo esperimento empirico: prendere un latte detergente dove i peg sono contenuti in alta quantità e lasciarlo sul viso un'ora o più e vedere cosa succede..... poi prendere un comune detergente con un comune tensioattivo(sles, ma anche di migliori) e lasciarlo sul viso ugualmente per un'ora sicuramente in questo caso si ritroverà con la faccia rossa e irritata come un peperone.

Quindi i Peg sono empiricamente (anche a non voler credere alle ) migliori più delicati e fisiologici di un tensioattivo classico.

Inoltre bisognerebbe evitare di fare di tutta un'erba un fascio perchè anche a voler essere naturisti puristi bisogna ammettere che c'è una bella differenza tra il peso molecolare dei vari peg- .
Un peg 6 o un peg 10 significa che ci sono APPENA sei molecole di o.e. quindi molto diverso chessò da un peg 200 (molto più "chimicamente contaminato").
Quindi partendo dal presupposto che praticamente tutto in cosmetica subisce una qualche "modifica chimica" (anche perchè non è che i tensioattivi crescono sugli alberi) si può consigliare, anche per i naturisti più esigenti, di usare peg 6-7-40 e magari lasciare quelli invece con alto peso molecolare (150/200) perchè sono chimicamene più trattati

Inoltre per quanto riguarda le "inci petrolifere" credo il 95% degli ingredienti in cosmetica hanno una qualche "contaminazione petrolifera" e poi se agitiamo lo spauracchio del "petrolio" chessò dire che bisogna lavarsi in casa con il sapone bucolico e naturale della nonna allora uno potrebbe agitare lo spauracchio della soda caustica (materia prima del sapone) che non mi sembra mica così naturale e amica della pelle. E tra il lavarsi con il "petrolio" e con la soda caustica....be lascio a voi la scelta se, dovendo scegliere, vi immergereste in una vasca di petrolio o in una di soda caustica.

RunDLL
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 07, 2006 12:17 am

Messaggio da RunDLL » mar gen 10, 2006 3:25 pm

L'ho già specificato basta leggere: a me interessa sapere da un esperto se l'Olive oil PEG 10 esters è un un tensioattivo. Ciao

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar gen 10, 2006 3:35 pm

Questo dibattito m' interessa sempre più...attendo una risposta alle precisazioni del lulo , specie se a rispondere è la mitica Lola ! : )
Una curiosità che magari non è inerente al forum ... Lulo , Lola , posso sapere che lavoro fate ( o che studi avete frequentato )??Non x dire ...è solo una mia curiosità vistochè sembrate molto preparati in materia ( sicuramente non sarete laureandi in storia dell' arte come me ! )

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar gen 10, 2006 4:33 pm

Stonata ha scritto:Ciao Lola, l'ho preso da qui:
Allora o qui c'è una quantità impressionante di olio di lavanda (stranissimo!) e pochissimo sapone, che non mi risulta sia così tanto emulsionante da riuscire, in minore quantità dell'OE, ad emulsionarlo e pure a lavare, oppure questo inci è una bufala. Ho controllato in giro, lo stesso inci è riportato anche in altri siti. In teoria ci dovrebbe essere più sapone che olio essenziale, sia perchè deve lavare, sia perchè l'OE costa, sia perchè troppo OE fosse anche pure di lavanda e quindi molto meno problematico di altri può dare luogo a reazioni allergiche.

Continuo ad essere interdetta, se qualcuno lo ha provato (Soja?) mi può dire se lava, se fa schuma o cose così?

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 10, 2006 5:02 pm

Lulo,

parliamoci chiaro, esistono i poliglicerili... sai, dioxane free, ethylene oxide free...:-)) Però bisogna che il formulatore realmente attento a salvare le famosissime capra e cavolo si metta a testarli, provarne la giusta miscela, valutarne l'efficacia emulsionante a lungo periodo... convengo che sia uno stress! Meglio il peg e la sua collaudata letteratura scientifica, senza contare il costo nevvero... tentare tenta molto ammetto pure questo.

Una nota: se proprio usare del sintetico, allora facciamolo riducendolo al massimo e puntiamo agli acrilici modificati, neanche lo 0,5% e si ottengono fantastici latti addirittura 'senza emulsionante'... neanche l'1% e ottime creme sempre senza i soliti emulsionanti (nè siliconi, neanche allo 0,5-1% come antischiuma...) che, diciamolo, peg o altro, non son fatti per stare a contatto con le membrane cellulari.

Come vedi non siamo tutti pane e soda.

Buona serata.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar gen 10, 2006 5:08 pm

Landre82 ha scritto:Tutti questi ingredienti PURI ( nel vero senso della parola , ovvero che usiamo a livello "base" ) e le varie creme di queste case produttrici ECO e le famose "creme fai da te" di cui si sente tanto parlare qui , e che un giorno mi piacerebbe usare , hanno un qualche minimo test dermatologico ???
Ti copio un intervento di Fabrizio di qualche tempo fa:

<<<Dunque dunque: la produzione e la vendita di cosmetici devono essere fatti sotto la responsabilità di un "Direttore Tecnico" questo direttore, per esserlo, deve avere una laurea (ce ne sono 6 o 7 previste) ed essere iscritto al relativo albo professionale.

Le prove a cui fa riferimento Lola sono invece l'insieme dei test che servono al fine di redigere il "Dossier cosmetologico" del prodotto ovvero un bilancio appunto tossicologico del prodotto. In questo raccoglitore ci devono essere test che dimostrano la stabilità del prodotto agli attacchi batterici (Challenger test), test in vitro per stabilirne il potere irritante (al esempio Het Cam Test) test sull'uomo (Patch test). Infine ci devono essere le prove provate di quello che il prodotto promette se ad esempio, la crema sostiene di essere antirughe ci devono essere dei riscontri da laboratori oche lo confermano.

Le comunicazioni Ministeriali invece sono altra cosa interessante. Intanto occorre dire che i Dossier non devono essere inviati a nessuno, devono essere disponibili in caso di controlli (che avengono praticamente solo quando ci sono incidenti). Il produttore di cosmetici deve3 segnalare al Ministero l'inizio della sua attività e poi deve comunicare l'ingredientistica dei suoi formulati senza le percentuali di utilizzo. >>>

All'ultima tua domanda rispondo in tutta onestà che le mie creme sono testate solo su di me e le mie amiche, altro non c'è! Oddio una volta ho fatto anche un test su animali... Immagine il mio shampetto nuovo e un po' colloso è servito anche a fare il bagnetto a Cleo, ma non se ne è lamentata!!! Immagine

Lola

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar gen 10, 2006 5:13 pm

Grazie della risposta Lola .
Ciaooooooo

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 10, 2006 5:17 pm

RunDLL ha scritto:L'ho già specificato basta leggere: a me interessa sapere da un esperto se l'Olive oil PEG 10 esters è un un tensioattivo. Ciao
Salute rundll,

nessun ti risponde, per cui, aspettando fabrizio, ci provo io.

Dunque, la sostanza è un tensioattivo con spiccate proprietà emulsologiche ed emollienti... ha al suo interno una parte affine ai grassi/olii ben maggiore che nei comuni tensioattivi detergenti non-ionici, quindi 'lava' meno come nel termine che si intende comunemente; di qui la sua delicatezza. Ci vuole più risciacquo per portarlo via quasi tutto, per cui da qualche parte rimarrà a svolgere la sua funzione emulsionante... e dai oggi e dai domani... e, a mio parere naturalmente, il cetrimonio cloruro in formula serve anche per dare quel tocco di falsa sostantività protratta nel tempo che sul capello può anche andare bene (anche il migliore olio-shampoo a base di quei tensioattivi citati da lulo a me dava problemi di secchezza alla lunga; anche ad altre/i?) ma sulla pelle non può dare dei problemi?

Buona serata.

Rispondi