en collier de barbe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

en collier de barbe

Messaggio da violacea » dom gen 01, 2006 7:07 pm

penso che si scriva così, scusate se ho sbagliato...
cercando questa stringa su google appare solo qualche articolo di ricky e nulla più...
e invece sembra essere uno tra i miei problemi principali :( cioè dei potenti brufoli sottopelle che s'insidiano tra mandibola e collo (per poi espandersi su spalle e pure sulle orecchie!) e non so come trattare...
quale potrebbe essere la causa?

grazie

^__^

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun gen 02, 2006 10:35 am

Mi pare che Riky l'abbia scritto... normalmente la causa è ormonale. Dovresti controllarlo, e questo si fa solo con le analisi del sangue...inutile cercare di risalire da "sintomi", spesso del tutto aspecifici.
Oppure il motivo potrebbe essere psicosomatico ma...personalmente ho sempre diffidato da una "diagnosi" del genere -spesso autodiagnosi, guarda un po'...c'è un bel po' di gente cui piace sentirsi un po' vittima, diciamoci la porka verità! ;-> - senza aver prima escluso il resto.
A me è successo, ora non ne ho più. Il motivo era molto specifico e ha richiesto una cura specifica. Ci sono stati periodi in cui la mia vita era ben più incasinata che allora eppure quel tipo di acne non l'avevo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 02, 2006 6:36 pm

Cara violacea,
quello che c'era da dire lo ha detto Valeria.
Ma siccome chiedevi se si scriveva così, ebbene un errorino ci sarebbe. Infatti si scrive: "un collier de barbe" oppure, dipende dalla frase "du collier de barbe" ma certamente non si scrive "en collier de barbe".
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun gen 02, 2006 6:38 pm

ora farò una domanda scema.
ti ho avvertita :-P

questo problema ce l'hai anche d'estate? Porti maglioni a collo alto? Insomma non è che ti dà fastidio la lana?

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » mer gen 04, 2006 5:58 pm

grazie per le vostre risposte!
uhm...i miei colli sono abbastanza larghi (di quelli che cadono sulle spalle ;) ) e poi mi sembra un problema recente (da quest'autunno)...
quest'anno la mia pelle è cambiata e mi si sono spostati i brufoli, non so se sia per ormoni, alimentazione o bioconversione O_ò
ok...mi ci vuole una visita (la dermatologa l'ultima volta mi ha liquidata con un detergente e crema petrol-seccanti...devo trovarne un'altra)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer gen 04, 2006 7:34 pm

violacea ha scritto:grazie per le vostre risposte!
uhm...i miei colli sono abbastanza larghi (di quelli che cadono sulle spalle ;) ) e poi mi sembra un problema recente (da quest'autunno)...
quest'anno la mia pelle è cambiata e mi si sono spostati i brufoli, non so se sia per ormoni, alimentazione o bioconversione O_ò
ok...mi ci vuole una visita (la dermatologa l'ultima volta mi ha liquidata con un detergente e crema petrol-seccanti...devo trovarne un'altra)
Non andare dalla dermatologa. Vai dal ginecologo. :-)

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » gio gen 05, 2006 3:50 pm

Si, vai dal ginecologo ma controlla anche l'intestino, la mia dottoressa mi ha spiegato che spesso le sue pazienti sistemando il sistema di depurazione (cioè appunto l'intestino) risolvono anche problemi ormonali (e x me è stato così, poi ognuno ha i suoi problemi e deve avere cure specifiche). Per me ci sono voluti alcuni mesi, comunque, la cura non sarà immediata.
Ciao!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab gen 07, 2006 3:51 pm

Quello che posso dire è che nella stragrande maggioranza dei casi una buona anamnesi porta alla causa della comparsa di acne en collier de barbe (fabrizio, i Francesi la chiamano proprio così, "acne en collier de barbe" - per dire che segue la regione della barba maschile...).
Quindi ci vuole un bravo medico, indipendentemente dalla specializzazione, che sappia vedere che cosa non va nella situazione psico-fisica-igiene di vita- di chi ne è affetto. Tenendo presente che la partenza è quasi costantemente interna, ma la gestione cosmetica condiziona moltissimo anche un miglioramento o un peggioramento della pelle.
Ti faccio un esempio.
E' un periodo che magari sei stressatissima (anche se non hai problemi speciali), stai lavorando un sacco, dormendo poco, trascurando le esigenze del tuo fisico. Mangi in modo disordinato e caotico, ma vieni a sapere che il lievito di birra fa bene alla pelle. Prendi il lievito di birra - ma il tuo epitelio intestinale non lo sopporta, perchè per via proprio dello stress cronico sei diventata intollerante al lievito. Ed ecco che la pelle peggiora. Allora vai dall'estetista e ti fai un trattamento speciale alle erbe. Ma il trattamnento speciale ti infiamma ulteriormente e i noduli peggiorano e si arrossano, e la pelle è sempre più reattiva. Nel frattempo hai anche un ritardo nel ciclo ma non ci fai caso più di tanto, sei presa da altre cose, troppo presa.
Ma in profumeria-farmacia-erboristeria vendono quella crema contro le impurità decongestionante illuminante antitutto. La compri, e la metti. La crema è un concentrato petrolchimico siliconico. La pelle peggiora.
Allora vai dal farmacista. Ti da un'altra crema. Non cambia nulla. Ma tu ti schiacci e ti tocchi le lesioni. L'infiammazione perdura.
Stabilisci che non ne verrai mai a capo.
E ci credo: non è così che si procede....
Ho solo fatto un esempio piuttosto frequente di quello che succede in questi casi.
L'approccio deve essere diverso, per forza.
- Che cosa ti è successio negli ultimo mesi
- come curi la pelle
- che cosa mangi, come è cambiata l'alimentazione se è cambiata
(a proposito di alimentazione, ho notato una massa di peggioramenti acneici e di comparse di acne in chi, decidendo di abolire la carne animali, si è buttato sui latticini: è un errore madornale -chi decide di non mangiare carne o pesce, si informi di cosa mangiare sul sito di nutrizione vegetariana, e impari a conoscere altre fonti proteiche come soia e seitan- come ho avuto modo di constatare, il latte vaccino è spessissimo mal tollerato dall'organismo umano, e questo succede perchè oggi si eccede in tutto, anche nell'asunzione di formaggi, yogurt e latticini vari).
- eccetera.

R.-

Meri
Messaggi: 20
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:02 pm
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Meri » sab gen 07, 2006 5:11 pm

succede anche a me, i brufoli sottopelle arrivano anche all'attaccatura dei capelli e molto spesso anche dove ci sono i capelli... non ho ancora trovato una soluzione, ma sicuramente come notava Riky non si devono toccare (cosa che io invece faccio puntualmente ;) ).

Io uso una goccia di o.e. di tea tree per disinfettare un po' quando li tocco, e ho notato che qualcosa fa.

L'anno scorso ho notato un miglioramento facendo una cura depurativa per l'intestino (avevo avuto problemi da questo punto di vista), prendendo per un mesetto il "depurativo antartico".

Anche io opterei per una visita da un bravo medico, il problema è trovarlo... la ginecologa mi ha detto che dal punto di vista ormonale tutto ok, il medico di base mi ha rassicurato dicendo che è normale...

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » sab gen 07, 2006 7:06 pm

uhuh..non c'è la faccina che arrossisce?

provo ad andare con ordine

la mia pelle è cambiata così: prima classica zona t piena di punti neri e comedoni irritati e grasso (classicissima acne) e più o meno si controllava...
più o meno da quest'estate la fronte è diventata secchissima e senza brufoli irritati (come il cuoio capelluto, dopo la doccia si squama e devo metterci il burro di karitè in quantità abbondanti), i brufoli si sono spostati in basso seguendo tutto il profilo della mascella dal mento fino all'astina degli occhiali e sono molto peggio da curare perchè sono quasi tutti noduli :(

sì, sono stressata e depressa (come al solito) ed è un periodo di cambiamento -spero- tra l'università e le persone...
sono vegetariana da un anno e mezzo e vegana da cinque mesi

lavo la pelle con la mousse dell'equosolidale (bio) diluita con un tonico bio e acqua, ci metto il gel d'aloe ma molto più spesso il karitè...sulla famigerata "zona barba" non metto niente se non tea tree nei momenti tragici in cui tutto è altamente irritato.
non uso fondotinta, solo un po' di amido di riso come cipria e trucco solo gli occhi, struccati con olio di lino o mandorle.

evidentemente sbaglio qualcosa..lo sento :(

grazie

^__^

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » dom gen 08, 2006 11:30 pm

Secondo me quando l'acne diventa nodulo-cistica è necessario intraprendere una terapia antibiotica locale... il tea tree su di me è ottimo, ma contro il Propyonibacterium Acnes non fa molto, temo. Il problema è che i noduli poi lasciano cicatrici retraenti... è importante intervenire prima che succeda!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun gen 09, 2006 10:40 am

Nimue ha scritto:Secondo me quando l'acne diventa nodulo-cistica è necessario intraprendere una terapia antibiotica locale... il tea tree su di me è ottimo, ma contro il Propyonibacterium Acnes non fa molto, temo. Il problema è che i noduli poi lasciano cicatrici retraenti... è importante intervenire prima che succeda!
:-O

L'ho scampata bella...No, lo scrivo perché non vorrei spaventare Viola! :-)

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » lun gen 09, 2006 5:43 pm

Lo so che i prodotti di farmacia non sono ecologici e contengono eccipienti schifezzosi... però penso che sia meglio fare una terapia specifica e mirata per un breve periodo per debellare il problema (e poi curare la pelle in modo anche naturale, con prodotti delicati e adatti alla sua pelle) piuttosto che trovarsi la faccia piena di buchi che non vanno più via!
Non voglio certo spaventare Violacea, vorrei solo darle il mio consiglio, magari non vale granchè, però quando c'è un problema per cui esistono le cure più appropriate mi sembra sensato sfruttarle! E' ovvio che l'acne è anche correlata ad abitudini di vita magari scorrette, ma se per esempio ha basi ormonali su quelle purtroppo nè il tea tree nè l'aloe possono molto.. sicuramente Riky essendo dermatologa può darti un parere professionale!

Rispondi