cancerogenicità del petrolatum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio dic 22, 2005 6:56 pm

Lola ha scritto:Fatta... ha reinserito il generatore di frasi random...
E' la gelosia che gli da al cervello, come Otello. :o) Eppoi, leggi bene, stavolta dal punto di vista sintattico ci siamo. Poco leggibile, ma i conti alla fine tornano.

Vittorio, vorrei tranquillizzarti. Il cattedratico, docente di rara bravura nonché perfetto rappresentante del nostro ccs, è però persona di rara antipatia. Nei confronti delle ragazze, che considera evidentemente inferiori nell'apprendimento di materie ingegneristiche. Ho voglia di consegnare il compito anomimo. Sgrunt.

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven dic 23, 2005 1:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Esk,
dici: "Se qualcuno può mi tranquillizzi!"
Purtroppo è assolutamente impossibile darti questa tranquillità. L'unica, egoistica soddisfazione è che il biodizionario dava già un doppio rosso anni prima che ci fosse una direttiva CEE.
Grazie Fabrizio, lo sospettavo.
Egoisticamente, ho iniziato a sbandierare il "ve l'avevo detto" a parenti amici e fidanzato.
Egoisticamente, ho iniziato l'epurazione di rossetti & co dal beauty case mio e da quello di mia madre. I contenitori sono svuotati, e riutilizzati per fare il burrocacao di Saicosatispalmi. L'ambiente mi perdonerà - terrò il termostato sui 17 gradi x una settimana per compensare.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » dom dic 25, 2005 4:11 pm

Per Nicole ed Esk,

non ho nessuna intenzione di tranquillizzarvi. D'altra parte la tranquillità è uno stato dello spirito che dipende solo da voi stesse. Con una similitudine antitetica che certo piacerà a Vittorio, potrei dire che la traquillità come la gioventù si raggiunge solo ad una certa età :-).

Ma niente panico o allarmismo inutile. Ben venga non comprare più prodotti cosmetici con paraffina e petrolatum, è una scelta consapevole, ma impanicarsi per aver dato al pupo una pomata o per essersi dati sulle labbra un rossetto è esagerato.

Anche se nessuno, neppure i prof di Valeria, penso potrebbe fare facilmente questi calcoli, la mia personale opinione è che il rischio di venire a contatto con cancerogeni petroliferi è maggiore tutte le volte che fate benzina-diesel senza indossare i guanti ( non a caso , dovrebbero essere obbligatori in tutti i self service i guanti monouso ).
Esk ha scritto: Quindi è anche difficile dire che da anni non si evidenziano "gravi e sistematiche nocività". come si fa a saperlo?
Per fortuna le ricerche epidemologiche sulla tossicità e cancerogenicità delle materie chimiche , non dipendono da quante volte le donne si danno un rossetto .
Sarebbe stato come scoprire che l'amianto è cancerogeno facendo una indagine sulle massaie che usavano guanti da forno in amianto.
Ci sono categorie a rischio paraffine e petrolati: i lavoratori del settore petrolchimico, ma anche gli addetti al taglio/tornitura dei metalli ( dove un getto e gli schizzi continui di acqua mescolata a paraffina mantiene fredde a lubrificate le superifci),anche i lavoratori del tessile ( se non ricordo male ) ed altri comparti che sono esposti al contatto quotidiano ed in grandi quantità di paraffine e petrolati.
E' in questi ambiti che si studia epidemologicamente se una molecola è pericolosa. Più vicino a noi , un centinaio di massaggiatori che per 20 anni tutti i giorni per 4-6 ore, si sono spalmati le mani di paraffine sono più significativi per accertare la loro nocività che le 20000 clienti che si sono fatte massaggiare una volta al mese.
Ripeto , da quello che so, in ambito di rischio professionale, dermatiti e acantosi da paraffina hanno una rilevanza statistica , mentre tumori da paraffina bianca, a me non risultano come sistemici, neppure nelle categorie a rischio.

Dai dati che ho, poi la differenza di rischio tra paraffina e petrolatum è rilevante.
Una paraffina USP ( che significa per chi non lo sapesse:United State pharmacopea ) essentially free , come dicono loro, da cicloaromatici cancerogeni, è comunque un rischio minore di un petrolatum bianco ( rapporto 1 a 1000 ) .
Non volevo tranquillizzarvi.
Il fatto che le industrie cosmetiche ( accentuando il paradosso del rischio-futile ) continuino ad utilizzare queste molecole, soprattutto il petrolatum, nei cosmetici è scandaloso e merita indignazione, ma da questo a tremare per la pomata data al pupo, ne corre.

Per chi deve formulare cosmetici ( esistono classi di cosmetici dove l'emollienza petrolifera o siliconica è ancora preferibile a quella vegetale ) da tempo esistono alternative petrolifere (perfettamente compatibili con le paraffine o viscose come il petrolatum) dove il processo di sintesi, garantisce che non ci siano cicloaromatici cancerogeni... peccato che costino molto di più .

Ok, spengo il generatore di frasi random (grazie Lola, questa te la rubo :-)) ma il pupo stanotte propio non voleva saperne di dormire e sono ancora rintronato.....

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » lun dic 26, 2005 12:05 pm

Felice 2006
se a qualcuno può interessare acef commercializza un prodotto denominato vaselina vegetale che ha le caratteristiche reologiche della vaselina ma è ottnuto da acidi grassi di cocco, pertanto il petrolatum è sostituibile in modo ecologico


ciao
Gaton

selvi
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:24 pm

COMPLIMENTI!!

Messaggio da selvi » gio set 06, 2007 10:26 am

Complimenti per qsto sito. Grazie a Paracelso ho imparato qcosa in più. Ne terrò conto sicuramente nelle mie formulazioni.

salentum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 14, 2007 3:19 pm

Re: COMPLIMENTI!!

Messaggio da salentum » gio ott 18, 2007 4:30 pm

up

ho trovato la regolamentazione del 2004 (scusate se riprendo questo vecchio post)

http://ec.europa.eu/enterprise/cosmetic ... _93/it.pdf


(in pratica il produttore in sostanza deve dimostrare che la paraffina da lui usata è pura entro certi limiti di legge, e si parla di cosmetici ,non altro. Poi non so che pensare.

Vecchia Zia
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 16, 2007 4:36 pm

Messaggio da Vecchia Zia » ven ott 19, 2007 6:40 pm

Sono agghiacciata...
Sapevo che il petrolatum fosse un ingrediente da evitare (lo si deduce dal nome... passi quando ero io un bebè e l'INCI manco si sapeva cosa fosse ma adesso mi chiedo come si possa avere il coraggio di mettere del "petrolatum" sul pupo...) ma non pensavo potesse anche essere così pericoloso.
Quello che mi fa più schifo sono le scuse propinate dai produttori. Oltre che il danno anche la beffa...
Vergognoso.

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: cancerogenicità del petrolatum

Messaggio da lux » gio lug 31, 2008 1:12 am

che tristeeeezzaaaa..proprio oggi ho comprato uno stic per le labbra dove c'era scritto che era fatto con olii naturali e uqando vado a casa mi copio e incollo il nome degli ingredienti sul web e cosa esce? che il primo ingrediente, il petrolatum, è dannossissmo per la nostra salute

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: petrolatum

Messaggio da BlaBla » ven ago 01, 2008 5:27 am

nicole ha scritto:mi viene male! prima di convertirmi, alla mia bimba ho usato per tutto il primo anno di vita e più la più famosa "pomata per il sederino" al primo e secondo posto cosa cè??? petrolatum e paraffina liquida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nicole
A me ieri hanno regalato un olio per massaggi per bebè di una nota marca francese che inizia con la M di cui questi sono gli ingredienti:
PARAFFINUM LIQUIDUM, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, DICAPRYLYL CARBONATE, PARFUM, LECITHIN, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE
Grazie a voi non lo userò (uso solo olio di mandorla): non è il primo regalo di questo genere che ricevo, fatto col cuore, ma, dato che mi avete aperto gli occhi, metto tutto da parte e uso solo le cose di due marche (posso fare i nomi visto che ne parlo bene? Bio Bio Baby e Amande) oppure cose naturali, da erbosristeria, controllando comunque l'INCI: mi è capitato di voler comprare una crema alla calendula e quella offertami in farmacia come prodotto di erboristeria aveva il petrolato come primo ingrediente :evil: Possibile?!! Possibile che nei prodotti per neonati e bambini lascino mettere certe cose? :evil: :evil:
Ciao Elena

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: cancerogenicità del petrolatum

Messaggio da Jenny » ven ago 01, 2008 2:21 pm

Tra i prodotti L'Amande ho visto delle emerite schifezze... controlla sempre e comunque, magari non c'è vaselina ma ci sono altre cose poco auspicabili.
BioBioBaby dovrebbe essere una linea "pulita", comunque occhi aperti sempre. Se ci tieni davvero imparerai presto cos'è buono e cosa no :wink:

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: cancerogenicità del petrolatum

Messaggio da cybermarzia » dom set 28, 2008 9:27 pm

questo post che risale al 2005 è sempre attuale.
ho fatto una ricerca sul petrolatum; ok sapevo che era dannoso, ma avendo ritrovato una crema di vaselina comprata all'estero anni fa, il cui unico ingrediente è "petrolatum", sono tornata a cercare delucidazioni.
e come sempre su promiseland togliete ogni possibile dubbio.

ora però mi chiedo che farne di quel barattolino.
lo metto nel serbatoio insieme al prossimo pieno di diesel o lo metto in garage per utilizzi "meccanici" tipo sulla catena della bici?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: cancerogenicità del petrolatum

Messaggio da Jenny » lun set 29, 2008 1:52 pm

Usalo sulla catena della bici - o sui cardini cigolanti delle porte, o per lucidare pelletteria, o sui fascioni della macchina.
Bleah :shock:

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: cancerogenicità del petrolatum

Messaggio da cybermarzia » lun set 29, 2008 2:07 pm

wow lo spalmerò sui fascioni della macchina! grazie :lol:

alkotix
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 23, 2013 5:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cancerogenicità del petrolatum

Messaggio da alkotix » sab gen 04, 2014 5:52 pm

Sono sempre più confusa.. Ma quindi le certificazioni sulla paraffina se le fa da solo il produttore?? O viene controllato da esterni?? Certo che il detto "fatta la legge fatto l'inganno" qui casca a pennello!

Rispondi