sapone viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » gio dic 08, 2005 1:05 pm

Cara franci,

il mio primo sapone ho fatto cosi:

700 g di Olio di Oliva
200 g di olio di girasole
100 olio di vite (vinaminizzato)
NaOH
300 g di acqua distillata

Comunque trovi tante ricette sul sito che ti ha indicato vittorio.

Cari saluti
Soja

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio dic 08, 2005 7:12 pm

Salute franci,

purtroppo io saponifico all'ebollizione, solo una volta ho seguito il metodo freddo e son passati più di 4-5 anni per cui ti darei una ricetta presente sul libro dove peraltro son ben descritte le procedure di precauzione da seguire per evitare spiacevoli inconvenienti.

Per il sito indicato puoi anche non usare il frullatore.

Buona serata.

PS se vorrai ti descriverò il mio metodo con una ricetta ma non credo che sia il passo migliore per iniziare.

Avatar utente
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: dom nov 20, 2005 4:27 pm

Messaggio da franci » gio dic 08, 2005 7:24 pm

Ciao!!
allora guarderò nuovamente il sito ma se non uso il frullatore posso sbattere anche con uno sbattitore manuale..ma ci impiegherò più tempo?
comunque ancora grazie e spero che mi darete ancora dei consigli

Avatar utente
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: dom nov 20, 2005 4:27 pm

Messaggio da franci » gio dic 08, 2005 7:27 pm

si, grazie guarderò ancora il sito ma non volevo acquistare un frullatore ma non so come fare quelle ricette senza

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio dic 08, 2005 7:53 pm

Bèh, sul libro in questione si provvede con una sana e bioeco smanettata col mestolo!

Il principio è portare a 40°C i grassi da una parte e a 40°C l'acqua con la soda dall'altra: unire, mantenere a temperatura e mescolare fino al 'nastro' (quando tutto si addensa e ti fa il nastro sollevando il complicatissimo strumento dall'apparente forma di mestolo...:-)); indi versare in uno stampo di plastica, coprire con un foglio di plastica, un panno di lana per tenere la creatura al caldo e favorire così la saponificazione. Due settimane (o più, dipende da quando il tutto di è solidificato) et voilè si'orina, sua maestà il sapone fatto in casa è tuo, cerca la pelle più bella per detergerla e prenderne cura!

Per la ricetta prendine una sul sito, ma tieni presente che una percentuale di olio di cocco ti facilita la formazione del 'nastro' e la presenza di schiuma.

Buona serata e approfondisci prima di cimentarti a fare il sapone, io ti ho scritto grosso modo con che avresti a che fare.

PS naturalmente si può rimacinare il sapone e aggiungervi profumo, colorante et cetera.

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » gio dic 08, 2005 10:05 pm

Qui un altro sito con spiegazioni ed ricette:


http://www.stregoneria.cc/lab/sapone/pa ... x.php?ID=1

Cari saluti
Soja

P.S. Oggi sono arrivati a Monaco i miei stampi a forma di girasole. Sono cosi contenta, non vedo ora di provarli :-)

Rispondi