Olio essenziale di sassofrasso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Olio essenziale di sassofrasso

Messaggio da rossi » sab dic 03, 2005 7:19 pm

Ciao a tutte, ho bisogno di un aiuto: sapete se c'è in giro qualche sito che vende olio essenziale di sassofrasso?

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Messaggio da Patty » sab dic 03, 2005 7:53 pm


coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

Re: Olio essenziale di sassofrasso

Messaggio da coccola69 » lun dic 05, 2005 10:05 am

rossi ha scritto: sapete se c'è in giro qualche sito che vende olio essenziale di sassofrasso?
ciao Rossi,
per favore puoi dirmi di che si tratta?
mi incuriosisce molto ....
grazie e ciao
Tiziana

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » dom dic 11, 2005 1:32 am

Scusa, sono un po' orba, mi sono accorta solo adesso della tua domanda
:-P
Per l'olio di sassofrasso niente, non l'ho preso e non credo lo prenderò: era perchè una dei miei adorati pelosi 4zampe aveva da qualche giorno la diarrea; il veterinario diceva che secondo lui erano vermi e gli aveva prescritto uno sciroppo. Non vedendo risultati, ho dato un occhio on line e ho trovato qui un rimedio 'naturale' a base anche di olio di sassofrasso
http://www.poudzo.it/Giornale/bergamotto/Bergamotto.htm
All'inizio ero decisa a comprarlo, ma poi ho preferito aspettare, e infatti ho fatto bene: la diarrea è sparita con lo sciroppo e la mia piccola Margherita adesso sta bene.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom dic 11, 2005 6:51 pm

rossi ha scritto:Scusa, sono un po' orba, mi sono accorta solo adesso della tua domanda
:-P
Per l'olio di sassofrasso niente, non l'ho preso e non credo lo prenderò: era perchè una dei miei adorati pelosi 4zampe aveva da qualche giorno la diarrea; il veterinario diceva che secondo lui erano vermi e gli aveva prescritto uno sciroppo. Non vedendo risultati, ho dato un occhio on line e ho trovato qui un rimedio 'naturale' a base anche di olio di sassofrasso
http://www.poudzo.it/Giornale/bergamotto/Bergamotto.htm
All'inizio ero decisa a comprarlo, ma poi ho preferito aspettare, e infatti ho fatto bene: la diarrea è sparita con lo sciroppo e la mia piccola Margherita adesso sta bene.
Hai fatto bene soprattutto perché avresti causato problemi peggiori. La ricetta proposta é senza solide basi e pericolosa. Associando bergamotto e sassofrasso avresti dato alla tua gattina una miscela fototossica, tossica e cancerogena. Il bergamotto, anche ingerito, provoca reazioni fototossiche, e la sassafrassa (il cui olio non dovrebbe essere in libera vendita) contiene molto safrolo, un composto procarcinogeno per il fegato.
Mai fidarsi di internet come fonte di soluzioni per la salute se non vengono date delle pezze d'appoggio per le affermazioni fatte.
Ciao
Marco

coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

Messaggio da coccola69 » lun dic 12, 2005 9:55 am

grazie Rossi!
6 stata molto gentile: sai ero un po' curiosa perchè non l'avevo mai sentito nominare.
beh: inutile dire che sono contenta che la micetta stia bene.
ciao
Tiziana

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun dic 12, 2005 10:20 am

Marco, sono un disastro... fortunatamente non ho combinato niente...
:-(
A parte la mia incoscienza (o ignoranza allo stato puro), ma quelli di quel sito possono pubblicare cose del genere così, a cuor leggero, senza correre il rischio di prendersi qualche denuncia?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 12, 2005 12:20 pm

rossi ha scritto:Marco, sono un disastro... fortunatamente non ho combinato niente...
:-(
A parte la mia incoscienza (o ignoranza allo stato puro), ma quelli di quel sito possono pubblicare cose del genere così, a cuor leggero, senza correre il rischio di prendersi qualche denuncia?
Senti, se un medico può pubblicare un sito in cui dichiara di curare il cancro con il bicarbonato senza essere radiato dall'albo per cattivo gusto, figurati cosa può fregargliene alla polizia se si parla di animali...
:-(
ciao
marco

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun dic 12, 2005 2:07 pm

Tragicamente hai ragione... però quella del bicarbonato mi era sfuggita. Sarebbe da ridere, se non fosse che c'è di mezzo la salute... Mah! Sempre peggio!

Rispondi