Secondo voi quanto costa?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 30, 2005 7:26 pm

Laura12 ha scritto:...e che cos' è il methylpropanediol?...

Il methylpropanediol è un umettante/solvente, via di mezzo tra propilene glicole e glicerina; ha il pregio di non risultare appiccicoso anche ad alte dosi, naturalmente sintetico (dunque azzardo un semaforino rosso, naturalmente aspettando il giudizio dirimente di fabrizio che personalmente attendo speranzoso -magari avremo il solvente/umettante sintetico ma accettabile e allora si potrà premiare?:-)-) però interessante perchè commercializzato come esente da quegli effetti indesiderati tipici del (di)propilene glicole. Tra l'altro riduce la formazione di schiumina, e dunque di quel poco estetico effetto bianco, durante lo spalmarsi della crema.

Buona serata a voi.

angiesese
Messaggi: 87
Iscritto il: dom mag 22, 2005 9:46 pm

Messaggio da angiesese » mer nov 30, 2005 9:57 pm

...che figata,ho vinto la scommessa :) @ barbara,si caudalie era la casa con l'uva mi veniva nuxe perchè le vedo sempre abbinate nei negozi

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » gio dic 01, 2005 4:13 pm

Per il prezzo bassissimo, non me ne intendo, ma lancio un'ipotesi: anche per le materie prime vale il discorso della qualità? Ossia, è possibile che una materia prima possa venire fabbricata da due ditte, una delle quali usa materie prime di qualità inferiore rispetto all'altra?... Mi sono spiegata? No, mi sa che ho fatto un minestrone
:-P

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio dic 01, 2005 4:38 pm

No no, si capisce bene, certo un inghippo c'è il prezzo è troppo basso. Stock fine serie per cessazione attività?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio dic 01, 2005 4:44 pm

...o inci non troppo veritiero?

non è possibile, anche fosse puro petrolato costerebbe di più.

...oppure chi mi ha scritto questo inci mi ha raccontato una cosa non vera...

Lola

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven dic 02, 2005 1:50 pm

No, può essere vero!
Io questa estate in un supermercato di Monaco ho comperato questa crema:
http://www.rossmann.de/servlets/FillFra ... 1573052390

e l'ho pagata meno di 3 euro. Inci V, VV e un solo G. Effettivamente si è rivelata piuttosto buona (non ottima, al crema di Fiorenzo è migliore, Barbara).
Della stessa casa ho preso il burrocacao, pagato circa 1 euro, meno del labello, e aveva un INCI talmente verde che sono riuscita a controllarlo sul posto senza Biodizionario.
Di che marca è quella che hai postato tu, Lola?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven dic 02, 2005 4:38 pm

Esk ha scritto:No, può essere vero!
Io questa estate in un supermercato di Monaco ho comperato questa crema:

e l'ho pagata meno di 3 euro.
Non è esattamente la stessa cosa, quella che hai preso tu sono 15 ml, quella sulla quale si questiona sono 50 ml a meno di 3 euro.
La tua ha sicuramente un prezzo conveniente, ma 100 ml costerebbero più di 20 euro e non meno 5 euro.

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven dic 02, 2005 4:43 pm

La confezione che ho preso io era un tubetto normale da 50 ml.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven dic 02, 2005 4:58 pm

Esk ha scritto:La confezione che ho preso io era un tubetto normale da 50 ml.
Schiusmi :-), mi son basata sul prodotto del link.

Ma quanto costano stì cosmetici, uff.

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven dic 02, 2005 5:01 pm

Sì, infatti! Anche io me ne sono stupita, quando ho trovato la linea all'aloe e quella alla Rosa che costavano così poco! Anche io ho subito pensato a materie prime farlocche. Invece poi non è così male, si vede che producendo per una grossa catena di supermercati (Muller) riescono a contenere i costi con economie di scala.

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » ven dic 02, 2005 10:15 pm

Lola ha scritto:Bene, svelo l'arcano: questa crema costa 2 euro e 50. Io non ci potevo credere, pensare che vendono a prezzi carissimi cose tanto più vuote!

Lola

Ciao Lola e ciao a tutti
Perché tanto clamore direi per una crema normale è un prezzo è un prezzo onesto.
Faccio presente e questo lo sanno bene i vari consulenti e formulatori del forum che tacciano, che difficilmente sul mercato tradizionale o bio che una crema direi normale che può essere idratante o quel che si voglia dire viene a costare come materie attorno ai 2-3 € al Kg o litro (a seconda del metro che utilizzano i produttori)
Produrre una crema che superi i 10€ al Kg o litro di materie prime è una cosa poco consueta per i produttori, pensate che con 10 € si otterrebbe un altro che un buon prodotto qualcosa di più.
Comunque facciamo un piccolo calcolo prendiamo i fantomatici 10€ al Kg o Litro supponiamo che la crema si contenuta in vasetti da 50 ml, il risultato è = 20 vasetti a 0,50 € mettiamo 0,50 € di contenitore e siamo a 1€, aggiungiamo 0,50€ di manodopera ed energia elettrica = 1,50 €.
L’euro che manca è il guadagno del produttore e rivenditore.
Pertanto se la produzione è di 100.000 pezzi il ricavato è 100.000 € e non è male
Sono stato abbondante con i costi, e se poi le confezioni fossero da 30ml, risultato si ridurrebbero quasi della metà i costi e raddoppierebbero i ricavi.

Nel mondo cosmetico quasi sempre il prezzo del contenitore supera il prezzo del prodotto contenuto pertanto fate voi un po i conti.
Naturalmente è un lavoro che può fare chi ha impianti produttivi di grossa capacità e che lavora direttamente per catene di grande distribuzione.
Dove le materie prime le costano almeno la metà se non la metà della metà di quello che li pagano gli spignattatori o Vittorio Urbani (tu ci sei sempre dentro) o magari un piccola azienda, e inoltre non hanno spese pubblicitarie.

Voglio essere ancora un po’ più cattivo infatti se il prodotto fosse fabbricato in Turchia, Egitto o altri paesi dove la manodopera è bassa quel prodotto potrebbe anche costare 0,25-0,30 € finito.

Vorrei aggiungere un ultima cosa riferita agli Inci Name che si leggono sui prodotti, giustamente si può identificare se un prodotto è ecocompatibile o no ma dire se un prodotto è di qualità o non è di qualità trovo non questa prassi corretta, per che i funzionali che di solito costano potrebbero essere un sputo nel mare (0,001-0.01%) pertanto che funzionalità hanno, me il nome va scritto e volendo si possono fare prodotti che a parte l’acqua che è sempre al primo posto e costa poca si potrebbe formulare con % tutte inferiori all’ 1% pertanto si ha la possibilità di mettere le parole a piacimento e sai che bella e lunghe Inci si scrivono e in quale posizione puoi mettere i funzionali.

Ben adesso basta perché non ho mai scritto cosi tanto

Gaton

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » sab dic 03, 2005 12:31 pm

Gaton ha scritto: Ciao Lola e ciao a tutti
Perché tanto clamore direi per una crema normale è un prezzo è un prezzo onesto.
......

Gaton
Mumble mumble, mi serve il fine settimana per digerirla quest'informazione, così a caldo un po' mi fa alterare.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab dic 03, 2005 12:38 pm

Guarda, Aromantic che non è esattamente un ente di beneficienza (dico solo che è scozzese) ti vende gli 'starter packs' (contenitori, sostanze e libricino fai da te) e ti calcola i costi x vasetto
ES

Make up to 4 litres of your own Moisturising Cream and 1 litre of Dry Skin Care Cream. Makes 166x30ml jars, costing about (£0.95 - £1.00). NB After making the first litre of Cream, you'll needto buy some additional Vegetable Oils to make up the full 5 litres. This is due to the shelf life of the Vegetable Oils. Contains full instructions and recipes.
-----
Make up to 60 Lip Balms with this Pack. The cost of each Lip Balm produced is only between 60p-70p. Contains full instructions and recipes.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun dic 05, 2005 10:13 am

Allora, ho chiesto e trattasi di tale crema "nouvance" comprata in un supermercato "Todis" di Roma.

Probabilmente il grande risparmio sarà dovuto alla mancanza di pubblicità (un passaggio di trenta secondi in una rete nazionale, a seconda del programma in cui è inserito e dell'orario dovrebbe costare dai 10000 ai 40000 euro, quindi immaginate le spese folli che sostengono le varie ditte che ci ammorbano con "altolà allo stress!" per dieci volte al giorno), e magari a meno passaggi intermedi (ogni passaggio ricarica almeno del 30%, bisogna pagare tutti, il trasporto, i magazzini, i rappresentanti...).

Per quanto riguarda l'inci invece immagino che dato che nessuno si aspetta che il consumatore sia in grado di leggerlo (tanto che normalmente il bollino del prezzo lo appiccicano sempre lì) non sia fatto ad arte per fare sembrare la crema buonissima, piuttosto queste sono finezze che usano quelli che vendono creme "naturali" a 40 euro.

Lola

Rispondi