info su rodiola

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio dic 01, 2005 7:34 pm

Non scottex, carta di quaderno ci vuole!

Lola

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » gio dic 01, 2005 9:03 pm

Lola ha scritto:Non scottex, carta di quaderno ci vuole!

Lola
OPs!:-)

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » gio dic 01, 2005 9:39 pm

xlola: prova su foglio effettuata!:
o.e. Flora: non e' evaporato
o.e. altra marca: e' evaporato e si percepisce appena appena l'alone.
conclusioni?:-)
ciao
arw.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven dic 02, 2005 9:25 am

quale oe hai usato? hai aspettato 24 ore? Com'è la carta oggi? L'altro oe è di quelli sospetti? (insomma che marca è?)

Lola

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » ven dic 02, 2005 11:33 am

Lola ha scritto:quale oe hai usato? hai aspettato 24 ore? Com'è la carta oggi? L'altro oe è di quelli sospetti? (insomma che marca è?)

Lola
Ho usato o.e. tee tree della Flora e stamattina si presentava con la solita ampiezza di alone, ma un po' piu' sbiadito
l'altro o.e. e' al limone marca Bergland che e' evaporato gia' dopo una 15na di minuti.
arw.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » ven dic 02, 2005 2:38 pm

me la spiegate meglio sta prova del foglio?

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » sab dic 03, 2005 11:11 am

arwen73 ha scritto:
Lola ha scritto:quale oe hai usato? hai aspettato 24 ore? Com'è la carta oggi? L'altro oe è di quelli sospetti? (insomma che marca è?)

Lola
Ho usato o.e. tee tree della Flora e stamattina si presentava con la solita ampiezza di alone, ma un po' piu' sbiadito
l'altro o.e. e' al limone marca Bergland che e' evaporato gia' dopo una 15na di minuti.
arw.
up! per Lola:-)

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab dic 03, 2005 11:24 am

red ha scritto:me la spiegate meglio sta prova del foglio?

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

Io ho provato con un o.e Flora arancio amaro e con un o.e. bottega verde, sempre arancio amaro...vi lascio immaginare!! :-/

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » sab dic 03, 2005 2:56 pm

3 ore fa ho rifatto la prova, 1 goccia del Flora Lavanda, una goccia o.e. Limone della Bergland. Ho controllato il foglio ora ed entrambi hanno lasciato un quasi impercettibile alone. Leggendo pero' sulla bottiglietta del Bergland , c'e' scritto che si usa per profumazione dell'ambiente, quindi non lo posso usare in preparazioni per il corpo vero?
ciao
arw.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab dic 03, 2005 6:03 pm

Ho fatto la prova anche io, però è passata solo un'ora.
Aspetterò domani per trarre le conclusioni definitive, però intanto sono abbastanza stupefatta.

Ho messo:
o.e. limone Bergland
o.e. mandarino, o.e. camomilla acquistati da un negozio ebay inglese
o.e. lavanda di planta medica (mi pare si chiami così)

Risultato provvisorio: i 2 presi su ebay, ovvero quelli più sospettati da me, si sono allargati in un bell'alone per nulla unto e che adesso è quasi asciutto e molto chiaro.

Stessa cosa quello bergland.

Quello alla lavanda, il mio preferito, quello che avrei giurato fosse il migliore in quanto sulla conf. era indicato per uso alimentare... ha fatto un alone piccolo piccolo e sta ancora tutto sul foglio. Può essere perchè è vecchio?

Ora ci metto una goccina di tea tree Remedia...

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » dom dic 04, 2005 10:49 am

barbara3 ha scritto:Ho fatto la prova anche io, però è passata solo un'ora.
Aspetterò domani per trarre le conclusioni definitive, però intanto sono abbastanza stupefatta.

Ho messo:
o.e. limone Bergland
o.e. mandarino, o.e. camomilla acquistati da un negozio ebay inglese
o.e. lavanda di planta medica (mi pare si chiami così)

Risultato provvisorio: i 2 presi su ebay, ovvero quelli più sospettati da me, si sono allargati in un bell'alone per nulla unto e che adesso è quasi asciutto e molto chiaro.

Stessa cosa quello bergland.

Quello alla lavanda, il mio preferito, quello che avrei giurato fosse il migliore in quanto sulla conf. era indicato per uso alimentare... ha fatto un alone piccolo piccolo e sta ancora tutto sul foglio. Può essere perchè è vecchio?

Ora ci metto una goccina di tea tree Remedia...
ù
Ciao Barbara,
Il bergland lo utilizzi solo per ambienti o lo usi anche per altre cose?

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom dic 04, 2005 12:47 pm

eucalipto aboca, lavanda planta medica, limone omit---> nessun alone, sono proprio scomparsi.

geranio planta medica, ylang ylang studio3 farma---> macchia unta.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun dic 05, 2005 10:17 am

Fatto la prova sabato: gli oli Rodiola sembrano a posto, si sono completamente assorbiti lasciando solo un leggero alone e non hanno unto la carta. Naturalmente questa prova empirica non sostituisce una gascromatografia, ma almeno sappiamo che non sono tagliati con oli vegetali!

Altro non è dato di sapere.

Lola

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » lun dic 05, 2005 10:31 am

Lola ha scritto:Fatto la prova sabato: gli oli Rodiola sembrano a posto, si sono completamente assorbiti lasciando solo un leggero alone e non hanno unto la carta. Naturalmente questa prova empirica non sostituisce una gascromatografia, ma almeno sappiamo che non sono tagliati con oli vegetali!

Altro non è dato di sapere.

Lola
Ieri ho riguardato il foglio e praticamente è sparito pure quel leggero alone... solo sull'olio all'arancio è rimasta la colorazione giallina.

ciao

raha1
Messaggi: 121
Iscritto il: lun giu 27, 2005 1:00 pm
Località: piacenza

Messaggio da raha1 » lun dic 05, 2005 10:52 am

ciao a tutti!

quindi, se ho ben capito, un olio è buono secondo questa prova se non unge (e questo significa che non contiene altri oli grassi vegetali tipo mandorla ecc x "allungarlo", giusto?) e se dopo un giorno intero si assorbe completamente, segno che evapora, ci siamo?

grazie x il training!!! :-D

Rispondi