Pagina 1 di 1

deodorante stile "lush"

Inviato: ven nov 25, 2005 1:47 pm
da faffa
ho letto miriadi di topic sui deodoranti...ma ho lo stesso una domanda:
volevo fare da me il deodorante "cremino" di lush e qst è l'inci

Bicarbonato di Sodio (Sodium Bicarbonate), Burro di Karité (Butyrospermum parkii), Olio di Mandorle Dolci (Prunus dulcis), Lychees Freschi (Litchi chinensis), Carbonato di Magnesio (Magnesium Carbonate), Profumo, Olio Essenziale di Ylang Ylang (Cananga odorata), Essenza Assoluta di Cassia (Acacia farnesiana).

ho anche trovato una ricetta credo di lola su come farlo, ma mi chiedevo se mettere il carbonato di magnesio oppure l'amido di mais...cioè, hanno lo stesso scopo dentro un deodorante( che dovrebbe essere qllo di tenere asciutto)?dato per scontato che non dovrei avere problemi a trovare nessuno dei due, dato che uno si trova a l supermercato e l'altro lo vendono nei negozi che hanno attrezzature da rocciatori :-)
ah, per gli altri ingredienti mi sa che lo aromatizzo con sandalo e basta...tea tree OE come antibatterico?

graziegrazie

Inviato: ven nov 25, 2005 2:32 pm
da elena
A casa ho un antiacido a base di carbonati e bicarbonati, si chiama Basen Pulver e la miscela è già bella pronta, potresti trovare qualcosa di simile e aggiungerci semplicemente il burro di karitè sciolto a bagno maria e l'olio essenziale. A quale ricetta ti sei ispirata?

Inviato: ven nov 25, 2005 3:15 pm
da faffa
oddio bella domanda!
non so darti il link, ma diceva di scaldare burro di karitè ed olio di mandorle dolci a bagnomaria, poi quando è un po' raffreddato mettere la profumazione e il bicarbonato fino alla consistenza di "cremino".
sull'inci di "cremino"ho trovato anche il carbonato di Mg, e facendo qlche ricerca ho visto che i climbers lo usano per lasciare asciutte le mani...allora mi sono chiesta la differenza tra mettere qllo o l'amido di mais che dovrebbe avere analoga funzione ;-P

Inviato: ven nov 25, 2005 3:16 pm
da faffa
PS: ma l'antiacido non si fa con l'idrossido di Mg (come la magnesia s pellegrino...) scusate l'ignoranza, ma ne so davvero poco ;P

Inviato: ven nov 25, 2005 3:32 pm
da elena
Basenpulver(Pascoe):carbonato di calcio (38,5%), bicarbonato di sodio (30,8%), carbonato di magnesio (23,1%), fosfato di sodio (3,8%), bicarbonato di calcio (3,8%).

Una vecchia ricetta del forum era bicarbonato di sodio e amido, perciò credo che possano andare bene anche con aggiunta di burro di karitè, l'unico è provare!
Ciao!

Inviato: sab nov 26, 2005 7:36 pm
da faffa
ok, mi metto a spignattare :-)

HELP!!!

Inviato: mar nov 29, 2005 12:41 pm
da faffa
allora, ho provato a spiagnattare
il risultato mi pare buono, la consistenza è quella di cremino
ho messo bicarbonato di sodio(ca. due cucchiaini e mezzo), burro di karitè e olio di mandorle (rapporto 1:1 ca. due cucchiaini, scaldato a bagnomaria) amido di mais e talco fino a consistenza. non ho messo oli essenziali, perchè avevo provato ma la quantità di prodotto era talmente poca che mi usciva una puzza orrenda.
l'efficacia invece è inesistente (o così mi sembra). con il cremino originale gli odori sulla pelle non si sentono, con questo si, va bene che quello ha un odore forte ed il mio appena un accenno di odore di talco. può essere il talco che mi da questo effetto?l'ho messo solo per dare un accenno di odore...in cosa ho sbagliato?forse col carbonato di magnesio sarebbe stato meglio?

AIUTOOOOOOO!!!!!!

(non voglio spendere 8 euro in cremino, nemmeno mi piace l'odore...e nessun altro deo eco-bio ha questa efficacia su di me...)

Inviato: mer nov 30, 2005 12:12 pm
da faffa
correzione:
il deodorante funziona bene, ho aggiunto ancora dell'amido di mais e un'idea di O.E. di zenzero :-)

Inviato: mer nov 30, 2005 12:24 pm
da Laura12
faffa ha scritto:correzione:
il deodorante funziona bene, ho aggiunto ancora dell'amido di mais e un'idea di O.E. di zenzero :-)
Brava Faffa, ho idea che ti scopiazzerò alla grande.