ma è utile o no la crema antirughe?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven nov 25, 2005 12:25 am

clara ha scritto:Coccole e sesso Immagine
Beh clara sei sulla buona strada...e hai detto giusto il sesso da solo non basta, ci vuole il sesso appagante legato anche all'affetto...e poi l'amore, l'amore vero - non solo quello per un/una partner, ma in generale l'amore per la vita, per gli altri, per gli esseri umani, per il tuo animale, per tutti gli animali, per il tuo dio....insomma l'amore ti tiene il viso teso e lontane le rughe..
Il discorso è lungo e si potrebbe scrivere anche noiosamente per pagine - parto col decalogo (la scienza e la psico-neuro-immuno-endocrinologia, associati a innumerevoli altre scoperte biochimico/fisiologiche, dimostrano quotidianamente sempre più la validità di detti popolari e apparenti banalità)-

1) Osservate bene i vostri genitori, o i parenti stretti ai quali assomigliate di più (anche nella mimica): è facile che le rughe si indirizzino in quella direzione. Conoscendo quali saranno, sarà più facile lavorare per prevenirle (o accettarle, che forse è la cosa migliore...)
2) Osservatevi allo specchio quando assumete le espressioni più diverse: ridete, sorritete, arriabbiatevi, urlate, parlate... Quelle pieghe mimiche, progressivamente si stamperanno sulla vostra faccia (ma vedete anche il prossimo punto). Per cui imparate a stare sol volto disteso e rilassato (in questo aiuta moltissimo la respirazione e la meditazione), e soprattutto a stare poco con la faccia arrabbiata, rancorosa, offesa, contratta. Quando si è arrabbiati entrano in gioco molti più muscoli mimici di quando si è allegri.
Osservatevi quando parlate al telefono. Cercate di imparare a parlare senza contrarre troppo i muscoli (soprattutto quelli attorno alla bocca) - ma non fate le mummie inespressive - parlate in modo dolce...
3) Le rughe sono pieghe di conformazione della pelle che si stampano progressivamente anno dopo anno, mano a mano che la pelle diventa meno elastica e compatta. Quindi più si riesce a tenere la pelle elastica e compatta - fibroblasti in buono stato, fibre collagene ed elastiche, buona irrorazione sanguigna, giusto apporto di nutrienti, buona pulizia endogena dai radicali liberi grazie a meccanismi di difesa in buono stato, come aantiossidanti endogeni ben funzionanti, funzione barriera della pelle ben mantenuta grazie a una corretta roitine cosmetica, scarsi insulti ecologici come sole in eccesso, lampade, vento, inquinanti vari etc- insomma più la pelle rimane elastica e compatta, e meno diventa facile terreno di stampo per le rughe. Quindi combattere le rughe significa tenere la pelle ELASTICA E COMPATTA - e qua entrano in gioco i cosmetici.
4) L'alimentazione è importante: mangiare bene per il proprio organismo, non in assoluto - dando il giusto apporto di olio, frutta e verdure fresche, amminoacidi, pesce (spesso i vegan hanno una pelle straordinaria, pur non mangiando derivati animali: in questo caso, frequentare i forum di alimentazione vegan, perchè non ci si improvvisa vegetariani o vegan, si impara a diventarlo, sicuramente non per le rughe ma per una filosofia di vita), cereali, ma anche schifezze edonistiche se danno gioia, ogni tanto
5) La gioa interiore è uno dei migliore antirughe che esistano. Spesso la gioia si conquista dopo grandi sofferenze e dolori. Quando consiglio la gioia, mi sento talvolta banale e superficiale: ci sono persone che non hanno davvero nulla di cui gioire. Ma vedete, la gioia interiore è uno stato dell'anima e della mente che si conquista (ed è molto vicina alla serenità).
Insomma ragazze mie, impariamo a vivere con gioia, e asorridere di più. Aiuta.
6) Ha scritto bene Ubi: non solo buon sonno (non importa quanto, purchè sia di buona qualità), ma poichè molte pieghe si stampano progressivamente nel sonno, bisognerebbe imparare a dormire senza accovacciarsi troppo tipo feti (a testa in su è ideale, ma spesso non si riesce a dormire...). Visualizzate la vostra faccia quando siete su un fianco, con la testa appoggiata al cuscino: quelle pieghe diventeranno rughe più accentuate. Alcuni hanno fatto il cuscino antirughe -un buon consiglio che posso darvi è di farvi delle federe per il cuscino di raso di seta...molto meno rugogeno del cotone... Un bel regalo di natale...
7) I massaggi al viso sono utilissimi, come tutto quello che migliora il microcircolo
8) Oltre ai massaggi, è utilissima la ginnastica facciale (Barbara ha scritto un bellissimo articolo a questo proposito su saicosatispalmi.org)
9)Le lampade devastano la pelle: gli effetti si vedono dopo un po' di anni. E così pure il fumo di sigaretta (distrugge collagene ed elastico, oltre a fornire miliardate di radicali liberi, diminuire gli antiossidanti, vasocostrringere, far arrivare monossido di carbonio invece di ossigeno...nel 1985 Douglas Model, medico inglese, ha descritto per primo la smoker's face: pelle cadente, pallida o rosso arancio, cianotica, con borse accentuate, rughe verticali accentuate...una devastazione...E vi parlo da fumatrice. Ma dopo aver visto un lavoro scientifico dove si è visto che un estratto di fumo di sigaretta aggiunto a colture di fibroblasti, ha incrementato in maniera terrificante l'enzima metalloproteinasi responsabile della distruzione del collagene, e un altro effettuato tra gemelli monozigoti in UK, Istituto dei gemelli, dove il gemello fumatore aveva l'epidermide e il derma più sottili e atrofici (misurazione nella parte interna, non esposta alla luce o al sole, del braccio) del gemello non fumatore...insomma mi sa che davvero smetto di fumare. Insomma la pelle non va malaccio, ma potrei dimostrare 10 anni meno...
10) Ormoni - fondamentale l'equilibrio - specie in una donna (ma amore, sesso, serenità, gioia, sport, eccetera, contribuiscono anche all'equilibrio ormonale)..
FINE DEL DECALOGO
Ma vorrei aggiungere: ridiamo un po' di dignità alle rughe...
Non a quelle brutte, vecchie, arcigne, ma a quelle belle rughe delle persone sagge, anziane, luminose, che hanno ancora tanto da dirci e da darci...

ciao a tutti, riky

Prox - come mantenere elastica la pelle....

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven nov 25, 2005 8:25 am

Grazie Riky!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ha ragione mia mamma quando dice "Ci sono persone ricche che si comprano un sacco di creme costosisssime, si fanno massaggi e trattamenti negli istituti ma....sono piene di rughe xchè sono sempre scontente"

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven nov 25, 2005 9:19 am

Riky questo finisce su saicosatispalmi, so che lo sai :-D

Attendo con ansia la seconda puntata ;-)

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Messaggio da Lida » ven nov 25, 2005 11:44 am

Ah.........Riky........g r a z i e :)

io che "bataglio" con ogni mezzo contro le rughine & company (ed è proprio il "company" che secondo me invecchia di piu delle rughine...tipo perdita di grasso sottocutaneo (e qui niente si puo fa), rilassamenti & cedimenti vari)....sono d'accordo su tutto...o quasi....

l'unico cosmetico che si potrebbe definire un reale anti-rughe è un prodotto anti uv (importante che abbia anche una protezione adeguata anti UVA)
ci sono poi molti "attivi" che "fanno"....ma hanno azione limitata (non possono cancellare le rughe gia esistenti....)...piu che altro prevengono quelle che potrebbero venire....e se si è molto fortunate "limano" un po quelle leggere, gia esistenti.....
l'alimentazione è importantissima.....aggiungerei anche integrazione (ci misi piu di un anno per combinarmi un integratore a base di aminoacidi & antiossidanti, grassi essenziali.....che funziona-va.....)
non sono pero' del tutto d'accordo sulla ginnastica facciale.....la ginnastica secondo la mia esperienza (e di metodi ne provai tanti).....puo far piu "mali che beni" ....parlo sempre delle rughe (aggeggino infernale Facial Flex mi li fecce venire!!)......mentre trovo che la ginnastica facciale, se fatta bene (qui serve molto individuare esercizi SI da quelli assolutamente NO)...puo fare moltissimo per aumentare il volume (in mio caso delle guance)...e rinforzare, tonificare, rassodare certe zone del volto (tipo mascella, collo, mento)....ma puo fare danni (tradotto: aumentare le rughe) nelle zone come contorno occhi, fronte........

non vedo ora di leggere la (il??) tua Prox-come mantenere elastica la pelle....

PS
in questo momento gioisco molto (interiormente)......
STA NEVICANDO!!.......e quando nevica il mio Biostat (Deepak Chopra ;) ).....è fissato alla salutare eta' di 2 anni :) + :)

un abbraccio avolgente (tipo sciarpa)....caldo, caldo
:)Lida

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven nov 25, 2005 12:09 pm

Anche qui nevica!
Cara Lida,
cosa ci hai messo nel tuo integratore?
E che ne pensi di quelli in commercio tipo inneov o di altre marche?

Hanna Glavari
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ott 22, 2005 9:58 am

Messaggio da Hanna Glavari » ven nov 25, 2005 12:20 pm

Mah... anch'io pensavo che i filtri solari fossero indispensabili nella "lotta contro le rughe"... ma poi un discorso che mi ha fatto Ricky in proposito mi ha fatto cambiare idea.

PS:ora sta fioccando anche da noi! che bello, le mie gattine che non hanno mai visto la neve se ne stanno in giardino incuriosite con i musini all'insù, cercando di capire cosa sia quella roba strana che cade dal cielo! :-)

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven nov 25, 2005 12:37 pm

Ultimi giorni di lavoro (poi maternità) e me la prendo comoda....faccio ricerchine in internet ;-)

Lista di integratori, a voi l'ardua sentenza :

(p.s. Hanna, qual'è il discorso sui filtri solari di Riky?)

Inneov

Isoflavoni di soia + Lacto-LycopèneTM + Vitamina C:
50 mg 6 mg 60 mg
(100%RDA)


Per 2 confetti %RDA Per 3 confetti %RDA
Valore Energetico Kcal 4,8 Kcal 7,3
Kj 20,5 Kj 30,7
Proteine g 0,10 g 0,15
Carboidrati g 1,0 g 1,5
Grassi g 0,033 g 0,05
Vitamina C mg 40 66% mg 60 100%
Licopene mg 4 mg 6
Isoflavoni (della soia) mg 33 41% mg 50 62%
*RDA= Razione Giornaliera Raccomandata



Sant’angelica Revi face:

Informazioni Nutrizionali

Valore energetico Proteine (N x 6,25) Carboidrati (p.d.) Grassi di cui:- Fosfolipidi (come insolubili in acetone) - Acidi grassi saturi - Acidi grassi monoinsaturi - Acidi grassi polinsaturi di cui:- EPA - DHA - Acido y-linolenico Vitamina E Zinco Bioflavonoidi (determinati come polifenoli)*RDA = Percentuale del valore del fabbisogno giornaliero raccomandato per capsula5,50 kcal22,79 kJ0,242 g0,123 g0,465 g0,062 g0,059 g0,062 g0,268 g0,055 g0,056 g0,022 g10 mg 7,5 mg 14 mg %RDA*100% RDA50% RDA per100g546 kcal2261 kJ24,01 g12,20 g46,13 g6,15 g5,85 g6,15 g26,59 g5,46 g5,56 g2,18 g0,99 g0,74 g1,39 g


Defence Age:

Per 100 g Per compressa %RDA
Valore Energetico Kcal 119 Kcal 1,04
Kj 502 Kj 4,39
Proteine g 19,14 g 1,167
Carboidrati g 3,17 g 0,027
Grassi g 3,31 g 0,028
Vitamina E g 1,142 mg 10 100%
Selenio mg 4 mcg 35
Zinco g 0,514 mg 4,5 30%
Beta- carotene g 0,171 mg 1,5
L-prolina g 8 mg 70
L-lisina g 8 mg 70
L-carnosina g 2,857 mg 25
Coenzima Q10 g 0,571 mg 5
Carbossi Beta-Glucano g 0,114 mg 1


Caudalie

Per 2 cps per 100 g
Valore Energetico Kcal 6,64 24,7
Grape Extracts g 0,08 8,2
Grape Seed Oil, Virgin not filtered g 0,24 24,6
Borage Oil Virgin g 0,146 14,9
Evening Primrose Oil, Virgin g 0,146 14,9
Protein g 6,15 1,7
Carbohydrate g 6,15 29,8
Fat g 7,85 64

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven nov 25, 2005 12:37 pm

Lida ha scritto:Ah.........Riky........g r a z i e :)

i
l'unico cosmetico che si potrebbe definire un reale anti-rughe è un prodotto anti uv (importante che abbia anche una protezione adeguata anti UVA)
ci sono poi molti "attivi" che "fanno"....ma hanno azione limitata (non possono cancellare le rughe gia esistenti....)...piu che altro prevengono quelle che potrebbero venire....e se si è molto fortunate "limano" un po quelle leggere, gia esistenti.....
l'alimentazione è importantissima.....aggiungerei anche integrazione (ci misi piu di un anno per combinarmi un integratore a base di aminoacidi & antiossidanti, grassi essenziali.....che funziona-va.....)
non sono pero' del tutto d'accordo sulla ginnastica facciale.....la ginnastica secondo la mia esperienza (e di metodi ne provai tanti).....puo far piu "mali che beni" ....parlo sempre delle rughe (aggeggino infernale Facial Flex mi li fecce venire!!)......mentre trovo che la ginnastica facciale, se fatta bene (qui serve molto individuare esercizi SI da quelli assolutamente NO)...puo fare moltissimo per aumentare il volume (in mio caso delle guance)...e rinforzare, tonificare, rassodare certe zone del volto (tipo mascella, collo, mento)....ma puo fare danni (tradotto: aumentare le rughe) nelle zone come contorno occhi, fronte........

non vedo ora di leggere la (il??) tua Prox-come mantenere elastica la pelle....

PS
in questo momento gioisco molto (interiormente)......
STA NEVICANDO!!.......e quando nevica il mio Biostat (Deepak Chopra ;) ).....è fissato alla salutare eta' di 2 anni :) + :)

un abbraccio avolgente (tipo sciarpa)....caldo, caldo
:)Lida
Lida - ma hai provato proprio TUTTO!!! :-)
Facial Flex: in poche parole, una ca@@@@a!!!
Ginnastica facciale: solo quella che rafforza la muscolatura!!!! Non quella che favorisce le pieghe mimiche!!!! Quindi è dannoso fare le facce davanti allo specchio (forse mi sono spiegata male....)
Anti UVA - guarda Lida, io parlo di esperienza clinica e diretta...non è che le chiappe delle suore siano così elastiche e compatte ;-)
Certo, l'eccesso di UVA più UVB più.... invecchia...ma anche radiazioni ionizzanti (NO NUKES!!!! e sono innamorata di un fisico nucleare....)...inquinamento...
secondo me sono MOOOOLTO più utili fattori di protezione cellulare (antiradicalici) che proteggono il nucleo delle cellule ANCHE da UV, piuttosto che molecole chimiche anti-UV (ripeterò all'infinito: non mi piacciono i filtri chimici!!!). E una delle peggiori formulazioni che io abbia mai visto è la idtratante anti-UV LRP....

Integratori - ognuno dovrebbe trovare i suoi...
io prendo: molte cose...moltissime....
;-) ciao bellissima
Rily

PS - Ho già mandato a Barbara la pelle elastica
Considerare che è un decalogo (anzi, un undecalogo), mico si può scrivere tutto ;-)
per quello ci sono le conferenze....

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Messaggio da Lida » ven nov 25, 2005 5:10 pm

Ah.....Riky...cara Riky....

si ho provato quasi TUTTO...
mi mancano impacchi con acqua di Lourdes...

Facial Flex.....è davvero una ca@@@@a e anche di piu!!
mi fa sentire cosi cretina anche a distanza di tempo notevole.....
ma ci sono certi metodi (tipo quella di Maggio, Fraser, Runge...FelxEffect....) che selezionando esercizi che fanno per le mie esigenze (che poi in fondo sono 2-3 esercizi ) mescolo-raffinandoli....hanno dato i risultati (io ho problema di "svuotamento".....cedimenti pochi o nulli per via di zigomi molto alti).....

per la protezione anti uv.....mi antiossido moltissimo (fuori e dentro)...ma faccendo certi sport che mi espongono molto agli uv.....devo proteggermi molto e bene...quindi uso misto (chimico + fisico)......spero che non ti riferisci alla linea Anthelios, quando scrivi "peggiori formulazioni che io abbia mai visto" ....mi farebbe sentire triste..


anche io integro...
moltissimo
ma ultimamente mi sto moderando (ma la mia moderazione potrebbe risultare comunque un eccesso per saggi)

la pelle elastica che hai mandato a Barbara...
era un pensiero-donno??
oppure si potra' trovare su saicosatispalmi??
spero che non sara' un altra tentazione...che potrebbe revoluzionare la mia beauty routine.....ero cosi felice di aver trovato SEMPLICE e funzionante....
sto scherzando.....

grazie mille Riky e bellissimo fine settimana :)
:)Lida

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven nov 25, 2005 5:24 pm

Tranquilla Lida:

"E una delle peggiori formulazioni che io abbia mai visto è la idtratante anti-UV LRP.... "

Si tratta de La Roche Posay, ma sì facciamo nomi-cognomi-soprannomi.

Ma ho appena dato una spiegazione a Lida? Ma su Promiseland l'impossibile si avvera!

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Messaggio da Lida » ven nov 25, 2005 5:28 pm

Ciao laura :)

Anthelios è una linea solare de La Roche Posay....

grazie comunque
:)Lida

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven nov 25, 2005 5:29 pm

Lida ha scritto: oppure si potra' trovare su saicosatispalmi??
si troverà, si troverà ;-)

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Messaggio da Lida » ven nov 25, 2005 5:56 pm

Ciao azahar :)

credo che Riky abbia ragione quando scrive che la integrazione è una cosa personale da farsi....

in ogni modo erano aminoacidi percursori di collagene + glucosamine combinati con qualche vitamina e minerale...

non mi piaciono molto gli integratori specifici per la bellezza che si trovano in commercio in Italia (e non solo).....ma per essere del tutto sincera...non li conosco tutti.....
non mi dispiace Skin Eternal Plus di Source Naturals.....ma temo che si trova solo in USA....
anche Evelle non è male (non so se si trova in Italia......a casa...a Praga lo trovo.....)

in linea di massima....vanno bene (e non solo per la pelle) nutrienti antiossidanti essenziali come A (meglio carotenoidi), C, E, selenium, zinco...antiossidanti a base di zolfo come NAC, alfa lipoic acid, MSM....flavonoidi-oligomeri procianidolici come estratto di semi d'uva. pignogenolo....vitamine del gruppo B....acidi grassi essenziali (omega 3, 6, 9)......etc. etc...
ah...anche detossicanti come cardo mariano, n-acetyl-l-cysteine (NAC)...chlorella, erba d'orzo etc.etc.

mi fermo qui....
meglio :) + :)

per capire i PRO e CONTRO degli integratori...c'è un buon libro Enciclopedia delle vitamine e dei minerali di Sheldon Soul Hendler....si trova anche in versione "tascabile"

:)Lida

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven nov 25, 2005 6:02 pm

Lida ha scritto:Ciao laura :)

Anthelios è una linea solare de La Roche Posay....

grazie comunque
:)Lida
Acc...lo sapevo che non poteva essere.
Un bacione ;-)).

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

ma sì, nomi e cognomi!

Messaggio da Riky » ven nov 25, 2005 6:57 pm

A proposito di integratori, sembrerebbe che una persona dovrebbe prenderli tutti...ma in effetti si prendono a rotazione (per i miei/mie pz, faccio preparare delle formulazioni galeniche su misura, proprio perchè quelli in commercio non mi soddisfano, il fatto è che l'integrazione va fatta su misura...). Io per esempio prendo regolalmente l'acetilcisteina sotto forma di un farmaco (è niet'altro che il fluimici!!), e poichè fumo-per ora!- protegge anche i miei alveoli polmonari. Il migliore antiossidante rimane tuttavia il glutatione ridotto, che non è gastroresistente (e credo poco alla gastroresistenza degli integratori al glutatione ridotto), quindi andrebbe utilizzato sotto forma di iniezioni intramuscolari (è in vendita come farmaco tuttavia, che protegge dagli effetti della chemioterapia). Non è sede per parlare di farmaci...ho tirato pazzi i farmacisti di milano con una mia formula che ho chiamato "antiossidante network" a base di dosaggi FUNZIONALI di vit.C ed E, Q10, acido alfa lipoico e glutatione ridotto (che poi sono le 5 molecole che lavorano appunto in network, servono a rigenerarsi tra loro e a mantenere in funzioni ottimali il sistema antiradicalico cutaneo). Il fatto è che fare la gastroresistenza del glutatione è costosissimo, per cui il prezzo diventava proibitivo (bei miei tempi quando la farmacia legnani era del mio amico riccardo legnani...ma non lo è più....ora si bada al business...). A portopietro circa 3 anni fa ho chiesto una formula antiossidante network in crema e siero...ora forse leggendo queste cose la farà... ;-)
Nomi e cognomi: un conto sono i prodotti che prescrivo, e un conto quelli che mi piacciono davvero. Quando devo prescrivere schermi totali altissimi, ricorro sì a Anthélios, agli Avène, a SVR - perchè senza i filtri chimici molti rifiutano l'effetto-biacca...
Solari che mi piacciano davvero non ce ne sono (Lida, tu forse conosci solo i LRP - ma credimi c'è di meglio, anche non ecobio, in farmacia...) - tra i solari non eco ad altissima, guarda il reoxall 100 della ex-pergam- gradevolissimo effetto cosmetico, ottima protezione senza occlusione.
ciao care tutte, ora vi devo salutare, baci
riky

Rispondi