ESTERQUAT e BORATO di SODIO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
focus
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 15, 2005 12:24 pm

ESTERQUAT e BORATO di SODIO

Messaggio da focus » mer nov 23, 2005 7:58 am

Ciao a tutti...

Come state?

Volevo chedervi un paio di cose.

L'esterquat usato per gli ammorbidenti, è solo di origine vegetale o esiste anche come derivato del petrolio?

Il borato di sodio che funzione ha nei detersivi liquidi?

Grazie mille e buona giornata.

focus
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 15, 2005 12:24 pm

Re: ESTERQUAT e BORATO di SODIO

Messaggio da focus » mer nov 23, 2005 11:56 am

.... nessuno che sa rispondere alla mia domanda?

Grazie mille

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 23, 2005 12:05 pm

Focus ti spiego: i chimici si collegano di solito al pomeriggio, Fabrizio quando può di sera, Vittorio Urbani dopo l'una e mezza come minimo.
Un po' di pazienza e ti verrà sicuramente risposto da chi sa, lascia loro il tempo di leggere la domanda! ;-)

Lola

focus
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 15, 2005 12:24 pm

Messaggio da focus » mer nov 23, 2005 12:08 pm

Grazie Lola, nel frattempo faccio una ricerca sul forum per vedere se è stato trattato l'argomento.

Roberto

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 23, 2005 2:27 pm

Salute focus,

dapprima perdona la troppa 'franchezza' della mia segretaria, ma sai aveva una ditta (lola's cosmetics) che, come nell'ordine naturale delle cose, ha perso la concorrenza con noialtri ed allora mi son mosso a compassione e l'ho assunta nella nostra... già, adeso è una multinazionale dato che i membri fanno parte della nazione toscana e con lola dell'italia...:-)

Ma dunque, il borace (non intendevi il perborato vero?) è un additivo aggiunto come carica nei detersivi, coadiuva l'azione dei detergenti e addolcisce non essendo di per sè un sapone; ha anche un blando effetto disinfettante ma non è per questo presente nei detersivi. Ad ogni modo libera boro nelle acque reflue che è dannoso per gli organismi acquatici.

L'esterquat devi sapere che ha una parte della molecola derivata da fonte vegetale o animale perchè non conviene produrre sinteticamente la frazione idrocarburica. Ad esempio, nel dicocoylethylhydroxyethylmonium methosulfate la parte dicocoyl è dal cocco (però questo è probabile che sia ogm...). Ancora, per solito gli esterquat hanno come eccipiente alcooli quali propilene glicole o alcool isopropilico. Ad ogni modo è l'unico condizionante/ammorbidente con maggiore biodegradabilità e quindi meno aggressività per gli organismi acquatici.

Ciao.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer nov 23, 2005 2:35 pm

Ma come inquinante! Il Sodio borato è verde nel BioDiz...
Non ci capisco nulla :-(

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 23, 2005 2:41 pm

Bèh, questo io so! Non vorrei che fabrizio saltasse in aria dopo le tirate d'orecchie di gaton, ma se potesse chiarire... gli offrirei una guinness!:-)

'Sera.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer nov 23, 2005 2:46 pm

Il mio problema è che il Sodium Borate è nel mio unguento per le labbra al Karité, che io credevo essere verdissimo...
E ora che faccio?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 23, 2005 2:56 pm

bèh, potresti sempre cercartene un altro!:-) Ad esempio impossibile che fitocose non ne faccia uno.

Tra l'altro il borace è basico, e a contatto con l'umidità corporea ti si manifesta tutta la prepotenza alcalina!:-)

Buona serata.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer nov 23, 2005 3:00 pm

Mi dispiace buttarlo, con quello che costa...
E poi se lo butto finisce ai pesciolini, meglio che lo mangi io direttamente! ;-)

focus
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 15, 2005 12:24 pm

Messaggio da focus » mer nov 23, 2005 3:21 pm

Grazie per i chiarimenti.

Sopratutto per quanto riguarda l'esterquat, perchè a volte c'è scritto esterquat di origine vegetale e a volte non è precisato nulla.

Siccome ho tentato di trovar eil citrato di sodio per fare l'ammorbidente ma non riesco a reperirlo, nel frattempo cerco gli ammorbidenti maggiormente biodegradabili.

Per il borato di sodio, in effetti intendevo prorpio quello...ho notato che in alcuni detersivi liquidi per lavatrice è presente.

Grazie mille, a presto...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 23, 2005 3:30 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute focus,

dapprima perdona la troppa 'franchezza' della mia segretaria, ma sai aveva una ditta (lola's cosmetics) che, come nell'ordine naturale delle cose, ha perso la concorrenza con noialtri ed allora mi son mosso a compassione e l'ho assunta nella nostra... già, adeso è una multinazionale dato che i membri fanno parte della nazione toscana e con lola dell'italia...:-)
Ehilà, dici a me???

Perdonatelo, la sua ditta ha comprato la prima bilancia di precisione, non deve stare più a lottare con la Sohenle dalla lancetta ballerina e i misurini da sciroppo e si è gasato...
Immagine
Guarda che la Lola's Cosmetics gode di ottima salute e per inciso fa le creme più belle e profumate delle tue.. ciapa e porta a casa!!! Immagine

Lola Immagine

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 23, 2005 9:12 pm

Cara Focus,
vediamo di rispondere alle tue domande:

L'esterquat usato per gli ammorbidenti, è solo di origine vegetale o esiste anche come derivato del petrolio?
La parte "grassa" dell'esterquat può essere di origine animale o vegetale. Come dice Vittorio, se è di provenienza vegetale c'è il 4 - 5% di probabilità che il cocco da cui si ricava la parte grassa, sia ogm. Tutto sommato una piccola possibilità ampiamente ricambiata dalla elevatissima biodegradabilità.

Il borato di sodio che funzione ha nei detersivi liquidi?
La vera funzione del borato è che è un ottimo stabilizzante degli enzimi e dunque viene impiegato a questo scopo proprio nei detersivi liquidi che contengono enzimi (proteasi, amilasi). Purtroppo, come è stato osservato la 29 midifica della direttiva CEE relativa ai preparati pericolosi (appena entrata in vigore) lo considera molto pericoloso per gli organismi acquatici e quindi è un bel bollino rosso.
Correggo subito il biodizionario.
Ciao
Fabrizio

Rispondi