inci crema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

stellina200
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 23, 2005 12:42 pm

inci crema

Messaggio da stellina200 » lun nov 21, 2005 12:27 pm

ome vi semvra questa crema?

grazie
Aqua, Tocopherol, Octyldodecanol, Pentylene Glycol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Steareth-21, Cetearyl Alcohol, Steareth-2, Ascorbyl Palmitate, Camelia Sinesis, Vitis Vinifera, Polyperfluoroethoxymethoxy Difluoroethyl, PEG Phosphate, Lecithin, Citric Acid, Disodium EDTA, Dimethicone

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 21, 2005 12:56 pm

Ciao,
Non mi fa impazzire...
2 vitamine (E e C) , camelia sinensis e tutto il resto x tenerla insieme.
E' VEA, giusto?

stellina200
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 23, 2005 12:42 pm

Messaggio da stellina200 » lun nov 21, 2005 2:59 pm

si bravissima!!!!....è proprio vea...quindi non la reputi molto efficace e naturale?

grazie

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun nov 21, 2005 3:18 pm

Però il tocoferolo è al secondo posto.

Stellina, se cercassi sul biodizionario troveresti i PEG che hanno pallino rosso, idem dicasi per gli steareth. Quindi non è naturale.

"tirata d'orecchie": non ti fare abbindolare dalla marca, che vuol dire Vea? Niente. Se passa la prova del biodizionario è bioeco, altrimenti non lo è. Non si scappa. Tocca fare un minimo di fatica ma non bisogna farsi infinocchiare dalle marche e iniziare a capire con la propria testa se una cosa è valida oppure no.

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun nov 21, 2005 7:12 pm

Clara,

ma a parte gli steareth (davvero peccato) e il dimeticone (ce n'è poco, un antischiuma che ti rende la crema spalmabile senza quell'effetto bianco tipo spuma...) e il poliperfluoroetossimetossidifluoroetil-PEGfosfato (è tutt'uno) che sembra peggio di un borborigmo intestinale e che è stato descritto da me medesimo in un post precedente ti invito a riconsiderare il tuo giudizio: almeno nota la finezza del sistema conservante (pentilene glicole)! Dell'elevata presenza di tocoferile acetato! Io ci metterei un pò di fattore NMF ricostruito e male non sarebbe.

Buona serata.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun nov 21, 2005 10:05 pm

E toglierei qualcosa che la fa assomigliare a un gnocco di plastilina spalmato sulla pelle - la provavo giusto ier sera, non mi dispiace la formula - ma insomma...devo dire che mi piace la confezione (alluminio senz'aria), con dispenser tipo dentifricio a schiacciamento.
Quanto costa, per pura curiosità?

Invece sto andando iun visibilio per i prodotti al burro di chiuri... (grazie Lola ;-)
Ma quanto è meravigliosa la crema notte...

ciao riky

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 21, 2005 10:55 pm

Ciao.
Non sapevo che il dimeticone evitasse l'effetto bianco!
Sai di altri prodotti che lo evitano più eco del precedente?
A me alcune volte viene poco altre tanto ... ci sto un po' impazzendo :-)

La mia idea sulla crema era semplicemente che se voglio la E mi compro l'olio vea, se voglio la C un serum con tanta C.
Se le voglio tutte e due magari con anche la A ci sono tanti 'complex' ad uso del formulatore già pronti x 4 lire ma non andrei ad incasinarmi con tutti gli eccipienti.

Camelia sinensis sta poi x estratto di te verde o per olio di camelia?
Nel primo caso visto i possibili effetti allergizzanti penserei più a qualcosa per addomesticare la C rispetto ad un antiossidante.

stellina200
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 23, 2005 12:42 pm

Messaggio da stellina200 » mar nov 22, 2005 3:25 pm

[quote="Riky"]E toglierei qualcosa che la fa assomigliare a un gnocco di plastilina spalmato sulla pelle - la provavo giusto ier sera, non mi dispiace la formula - ma insomma...devo dire che mi piace la confezione (alluminio senz'aria), con dispenser tipo dentifricio a schiacciamento.
Quanto costa, per pura curiosità?

Invece sto andando iun visibilio per i prodotti al burro di chiuri... (grazie Lola ;-)
Ma quanto è meravigliosa la crema notte...

ciao riky[/quote
la crema vea costa 22 euro
scusa riki a quale crema notte ti riferisci?

grazie

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar nov 22, 2005 7:05 pm

clara ha scritto:Ciao.
Non sapevo che il dimeticone evitasse l'effetto bianco!
Sai di altri prodotti che lo evitano più eco del precedente?
A me alcune volte viene poco altre tanto ... ci sto un po' impazzendo :-)

La mia idea sulla crema era semplicemente che se voglio la E mi compro l'olio vea, se voglio la C un serum con tanta C.
Se le voglio tutte e due magari con anche la A ci sono tanti 'complex' ad uso del formulatore già pronti x 4 lire ma non andrei ad incasinarmi con tutti gli eccipienti.

Camelia sinensis sta poi x estratto di te verde o per olio di camelia?
Nel primo caso visto i possibili effetti allergizzanti penserei più a qualcosa per addomesticare la C rispetto ad un antiossidante.
Clara,

vero per le vitamine, ma questa crema, se ci fosse anche un idratante tipo NMF o ialuronato piuttosto che beta-glucano insomma fate un pò voi, sarebbe anche un'ottima crema eutrofica, di quelle che piacciono a me, senza tante pretese di marketing e che fà solo quello che una crema cosmetica, a mio avviso, ha il solo potere di fare.

Per l'antischiuma bèh, ci sono un paio di sostanze ma fabrizio non approverebbe... si potrebbe provare ad aumentare la dose di glicerina o simile.

Buona serata.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar nov 22, 2005 9:12 pm

Ohibò ... mi dici in pratica che se voglio una crema a prova di biodizionario devo tenermi più o meno l'effetto scia bianca quando la spalmo?

Anche Logona, Lavera, Fitocose etc etc fanno la scia?? >:-/

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 22, 2005 11:46 pm

Cara Riky,
ma veramente hai detto: "Invece sto andando iun visibilio per i prodotti al burro di chiuri... (grazie Lola ;-)
Ma quanto è meravigliosa la crema notte... "
Sono proprio contento.
Ciao
Fabrizio

coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

Messaggio da coccola69 » mer nov 23, 2005 10:28 am

Riky ha scritto: Invece sto andando iun visibilio per i prodotti al burro di chiuri... (grazie Lola ;-)
Ma quanto è meravigliosa la crema notte...

ciao riky
ciao,
posso chiedervi dove trovate questi prodotti al burro di chiuri?
interessano molto anche a me.
ho mandato una mail a officinanaturae (l'unica marca che sono riuscita a recuperare) e attendo una loro risposta.
però se ci fosse altro ....
grazie 1000 in anticipo
ciao
Tiziana

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 23, 2005 10:31 am

No, non c'è altro, li fa solo Officina Naturae. Io che li ho provati ti assicuro che sono notevoli... ma un po' grassocci, non so se per la tua pelle sono indicati. In compenso quella per il corpo è una favola, da consigliare veramente a tutte!

Lola

coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

Messaggio da coccola69 » mer nov 23, 2005 11:10 am

Lola ha scritto:No, non c'è altro, li fa solo Officina Naturae. Io che li ho provati ti assicuro che sono notevoli... ma un po' grassocci, non so se per la tua pelle sono indicati. In compenso quella per il corpo è una favola, da consigliare veramente a tutte!

Lola
ciao Lola
e grazie (come sempre) dell'info (speriamo mi rispondano....)
lo immaginavo che fossero grassocci, infatti contavo di usarli per il corpo, in particolare per le gambe che in questo periodo col freddo mi si squamano ....
grazie ancora e ciao
Tiziana

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 23, 2005 2:35 pm

clara ha scritto:Ohibò ... mi dici in pratica che se voglio una crema a prova di biodizionario devo tenermi più o meno l'effetto scia bianca quando la spalmo?

Anche Logona, Lavera, Fitocose etc etc fanno la scia?? >:-/
Clara,

bèh, si può ridurre notevlmente la scia bianca ben formulando la crema col minimo indispensabile di emulsionanti e 'lavorandola' bene. tra l'altro una delle sostanze che riducono l'effetto bianco mi sembra sia il methylpropanediol, naturalmente sintetico e, dunque, fabrizio dài un semaforo rosso?

Rispondi