Olii essenziali antiforfora

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Olii essenziali antiforfora

Messaggio da follia7 » dom nov 20, 2005 10:59 am

E' da quest'estate che ho scoperto, grazie a voi, l'ecobio e da allora cerco di usare i prodotti con meno schifezze dentro.Con gli shampoo è andato tutto bene (so che alcune persone si trovano meglio con i siliconi invece) però, non so perchè, da un giorno all'altro i miei capelli sono diventati da normali con punte più secche (dovute a precedenti tinture) a grassi con forfora...so che l'olio essenziale di tea tree potrebbe aiutarmi, ma quante gocce devo metterne in una dose di shampoo che, tra l'altro, diluisco sempre?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom nov 20, 2005 11:10 am

Direi una-due gocce, non di più. Il tuo problema mi sembra dovuto a uno shampoo troppo "delicato" cioè poco sgrassante. Cerca tra quelli bio uno che lava di più (qui dentro ti sapranno aiutare sicuramente), alternalo al tuo solito e il tuo problema si risolverà magicamente. Va bene essere delicati, ma i capelli vanno lavati a sufficienza ;-)

Lola

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » dom nov 20, 2005 11:13 am

Grazie Lola, forse lo shampoo lo diluisco troppo, proverò a metterci meno acqua!Oppure ho avuto un cambiamento ormonale ma mi pare strano visto che uso da tanto la pillola!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » dom nov 20, 2005 6:05 pm

Lola ha scritto:Direi una-due gocce, non di più. Il tuo problema mi sembra dovuto a uno shampoo troppo "delicato" cioè poco sgrassante. Cerca tra quelli bio uno che lava di più (qui dentro ti sapranno aiutare sicuramente), alternalo al tuo solito e il tuo problema si risolverà magicamente. Va bene essere delicati, ma i capelli vanno lavati a sufficienza ;-)

Lola
lola sai che anch'io ho lìimpressione di avere questo problema? uso gli shampi logona e mi sembra che lavino poco. i capelli mi restano un po' pesantini e si ammosciano dopo un giorno. forse non devo mettere il balsamo? ma ne metto poco e soprattutto sulle lunghezze, se non lo metto mi sembra di avere i capelli duri e poco setosi. almeno finchè sono umidi...

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom nov 20, 2005 8:42 pm

Secondo me ogni tanto un bello shampoo normale, al SLS normale, senza tanti additivi, senza olii emollienze ammorbidenze etc - fa solo bene!
Non so voi dove viviate - ma a milano (dove l'aria è inquinatissina e la sporcizia in giro ha anche un che di oleoso - basta guardare i vetri delle finestre...) i capelli vanno trattati in un certo modo...Ogni 10-15 giorni, il lavaggio strong!
Tra gli ecobio un po' normali, mi piacevano particolarmente quelli dell'esselunga - ma devo dire che come shampoo eco non ne ho provati granchè.
ciao :-)
riky

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » dom nov 20, 2005 9:15 pm

Riky ha scritto:Secondo me ogni tanto un bello shampoo normale, al SLS normale, senza tanti additivi, senza olii emollienze ammorbidenze etc - fa solo bene!
Non so voi dove viviate - ma a milano (dove l'aria è inquinatissina e la sporcizia in giro ha anche un che di oleoso - basta guardare i vetri delle finestre...) i capelli vanno trattati in un certo modo...Ogni 10-15 giorni, il lavaggio strong!
Tra gli ecobio un po' normali, mi piacevano particolarmente quelli dell'esselunga - ma devo dire che come shampoo eco non ne ho provati granchè.
ciao :-)
riky
ma fra gli ecobio non ci sono quelli che lavano di piu'?? è soltanto l'sls a fare la differenza? comunque io non vivo in una metropoli ma in una tranquilla cittadina di 50.000 anime :-)
come vi pare questo?
http://www.alegria-naturkosmetik.de/nat ... 200ml.html
oppure questo:
http://www.alegria-naturkosmetik.de/nat ... cts_id/388

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » dom nov 20, 2005 9:48 pm

Cara jamie04,

il primo non so se va bene, ma il secondo mi sembra che te l'ho gia consigliato. Poi, dopo tanti tentativi di shampoo con tensioattivi perche non provi questo:

http://www.alegria-naturkosmetik.de/nat ... 100ml.html



Cari saluti
Soja

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » lun nov 21, 2005 9:01 am

Jamie04 ha scritto: lola sai che anch'io ho lìimpressione di avere questo problema? uso gli shampi logona e mi sembra che lavino poco. i capelli mi restano un po' pesantini e si ammosciano dopo un giorno. forse non devo mettere il balsamo? ma ne metto poco e soprattutto sulle lunghezze, se non lo metto mi sembra di avere i capelli duri e poco setosi. almeno finchè sono umidi...
Prova a resistere vedrai che quando sono asciutti sono morbidi.
La prima volta che lo ho lavati con lo shampo Logona ho subito pensato di aver bisogno di balsamo ma nella doccia non l'avevo e quindi ho dovuto evitare.
Da bagnati sembravano secchissimi ma appena asciutti morbidi.

Michela

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » lun nov 21, 2005 4:00 pm

io mi trovo benissimo con quello dell' esselunga (linea gabbiano )sia x capelli grassi che x capelli normali. lava parecchio, dammi retta, io lo diluisco anche tanto! soffrivo del tuo problema (forsora secca e cute grassa), ma il tutto si è atteuato di molto con questi shampoo e il gel ai semi di lino , che nel mio caso, senza esagerare, è stato miracoloso in tutti i sensi, anche se nn so che diavolo ci possa entrare con la forfora!
tieni anche conto poi di un fatto non irrilevante, almeno x la sottoscritta povera in canna: i prodotti esselunga linea gabbiano sono ecobio e COSTANO POCO!!!


semmai una domanda: ho l'oe di cajeput che uso x far uscire il colore dall'henne' (tutta quella storia dei terpeni...trovata su
www. hennaforhair.com). mica ha qualche proprieta' contro la forfora come il tea tree, visto che nella mia notoria ignoranza ho notato che entrambi si chiamano "melaleuca" (una alternifolia e l'altra rhododendrum)?
grazie grazissime
peggy

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Messaggio da follia7 » lun nov 21, 2005 7:00 pm

PeggyGordon ha scritto: ho l'oe di cajeput che uso x far uscire il colore dall'henne' (tutta quella storia dei terpeni...trovata su
www. hennaforhair.com).
Cioè come lo usi?Perchè vorrei ricominciare con l'hennè e questa cosa m'ha incuriosita!!!

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » mar nov 22, 2005 12:18 pm

certi olii essenziali hanno la facolta' di far rilasciare meglio all'henne' il colorante. questi olii sono il cajeput, il tea tree , la lavanda e altri che adesso non ricordo. ne aggiungi qualche goccia al pastone e lo lasci riposare 12 ore circa, possibilmente in una zona calda della casa.ho visto che aggiungendo un infuso di chiodi di garofano (li metti nell'acqua calda e fai bollire un pò, io prima li trito nel macinino ma nn credo sia fondamentale) il rosso viene ancora più fuori e tinge di piu'.
spero di essre stata utile
ciao!
peggy

raha1
Messaggi: 121
Iscritto il: lun giu 27, 2005 1:00 pm
Località: piacenza

Messaggio da raha1 » mar nov 22, 2005 12:37 pm

ma...cmq, sapete che anche io da quando sono passata allo shampoo per capelli delicati dell'esselunga (girasole e mandorla, mi pare) ho una bella forfora secca che non ho mai avuto!?!?!?!?!?!
se avevo il dubbio che fosse lo shampoo... ora si è rafforzato...
e cmq per quel che sentivo io sui miei capelli e la mia cute, sgrassa fin troppo! infatti l'ho usato da solo soltanto una volta! e avevo pensato che la mia forfora secca fosse proprio perchè mi aveva..."disturbato" la cute...
io ho aggiunto qualche goccia di olio monoi ed è adanta meglio...
ora voglio provare ad aggiungere qualche goccia di teatree, vediamo che succede! farò tesoro anche di questa dritta!
:-)

Rispondi