unghie molli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

unghie molli

Messaggio da faffa » sab nov 19, 2005 12:09 pm

io che ho sempre avuto unghie d'accaio e un po' lunghe, da qualche giorno sono costretta a tagliarle perchè mi si sfaladano solo a guardarle. Non uso spesso lo smalto, ma recentemente ho comprato una crema per le mani, vi do l'INCI:

Acqua di Camomilla (Anthemis nobilis), Mucillagine di Lino (Linum usitatissimum), Olio di Mandorle (Prunus dulcis), Glicerina Vegetale (Glycerine), Stearic Acid, Burro di Karité (Butyrospermum parkii), Cetearyl Alcohol, Burro di Cacao (Theobroma cacao), Triethanolamine, Miele (Mel), Olio Esenziale di Lavanda (Lavendula hybrida), Olio Essenziale di Tagete (Tagetes erecta), Profumo, Estratto di Alcanna Tintoria (Alkanna tinctoria), Methylparaben, Propylparaben.

può essere stata la crema a rovinarmi le unghie?
come rimedio?( magari a parte buttare la crema :P)

graziegrazie a tutti

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » sab nov 19, 2005 3:37 pm

Lo escluderei. Probabilmente hai qualche carenza. Dovresti assumere qualche integratore vitaminico (A, E, D) e spalmarti le unghie (e le mani) con olio evo e qualche goccia di limone sbattuti.
Carla

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » sab nov 19, 2005 10:23 pm

grazie!
ehm...cos'è l'olio evo? scusa l'ignoranza, ma sono nuova e ancora in fase di apprendimento :)
carenza di vit mi sembra strano, prendo anche degli integratori per qste vitamine...mah!
cmq ancora grazie e seguirò il consiglio :))

faffa

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » sab nov 19, 2005 10:41 pm

io ho risolto con maschere al burro di karitè e olio di jojoba:spalmavo prima di andare a letto e proteggevo con guantini di cotone (altrimenti sai l'impiastramento °_°).
le unghie sono diventate estremamente resistenti,mentre prima non riuscivo mai a farle crescere per bene e questo a parità di dieta tra il "prima" e il "dopo".
poi ognuno di noi ha le sue variabili specifiche!

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » dom nov 20, 2005 12:06 am

Cara faffa,

è successo anche a me. Penso che sia l'alimentazione, la stagione o forse anche lo stress. Da me ha durato ca. due mesi (ho preso anch'io un po di vitamine), poi è tornato tutto alla normalita. Che sia la crema non credo nemeno io.

Cari saluti, ed vedrai per natale sarà tutto passato.
Soja

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » dom nov 20, 2005 10:31 am

menomale che non è la crema...l'avevo appena comprata! ^_^
vedrò di aggiustare alimentazione e vitamine allora!
grazie ancora a tutte, siete state gentilissime

faffa

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » lun nov 21, 2005 12:31 pm

faffa ha scritto:grazie!
ehm...cos'è l'olio evo? scusa l'ignoranza, ma sono nuova e ancora in fase di apprendimento :)
carenza di vit mi sembra strano, prendo anche degli integratori per qste vitamine...mah!
cmq ancora grazie e seguirò il consiglio :))

faffa
Ciao, scusa il ritardo. Olio evo=Olio extra vergine di oliva

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » lun nov 21, 2005 12:32 pm

faffa ha scritto:grazie!
ehm...cos'è l'olio evo? scusa l'ignoranza, ma sono nuova e ancora in fase di apprendimento :)
carenza di vit mi sembra strano, prendo anche degli integratori per qste vitamine...mah!
cmq ancora grazie e seguirò il consiglio :))

faffa
Scusa il ritardo. E' l'olio extra vergine di oliva. Carla

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » lun nov 21, 2005 3:27 pm

OOOOOOOOOOOOPPPPPPPPPPSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che figuraccia ^_^

grazie della precisazione!

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » lun nov 21, 2005 3:51 pm

mi aggiungo a questo post: e chi le unghie forti nn le ha mai avute perche' se le mangia? insomma io mi nutro normalmente, dagli esami del sangue sono a posto come un bimbetto neonato , ho dei bei capelli forti...ma le unghie me le mangio da quando ho 10 anni e se provo (con fatica) a farle crescere, si sfaldano immediatamente. si piegano come carta velina, un disastro. Avendo poi le mani minuscole, ho anche unghie minuscole (molte bimbe delle elementari hanno mani + grandi delle mie), e mettendoci la "mangiatura" posso dire che ho mani penose. esiste un sistema che mi permetta di avere unghie di lunghezza accettabile (lunghe lunghe mi fanno ribrezzo)e che non si rompono se uno ci soffia sopra?mangiare le unghie può rovinarle irrimediabilmente?
ps: ribadisco che non c'entra l'alimentazione perche' le unghie dei piedi (bleah) sono di titanio...:-)

grazie miei prodi!!!
peggy

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » lun nov 21, 2005 11:15 pm

PeggyGordon ha scritto:mi aggiungo a questo post: e chi le unghie forti nn le ha mai avute perche' se le mangia? insomma io mi nutro normalmente, dagli esami del sangue sono a posto come un bimbetto neonato , ho dei bei capelli forti...ma le unghie me le mangio da quando ho 10 anni e se provo (con fatica) a farle crescere, si sfaldano immediatamente. si piegano come carta velina, un disastro. Avendo poi le mani minuscole, ho anche unghie minuscole (molte bimbe delle elementari hanno mani + grandi delle mie), e mettendoci la "mangiatura" posso dire che ho mani penose. esiste un sistema che mi permetta di avere unghie di lunghezza accettabile (lunghe lunghe mi fanno ribrezzo)e che non si rompono se uno ci soffia sopra?mangiare le unghie può rovinarle irrimediabilmente?
ps: ribadisco che non c'entra l'alimentazione perche' le unghie dei piedi (bleah) sono di titanio...:-)

Intanto, smetti di mangiarle (sono una ex mangiatrice di unghie) e curale, nutrile (olio e limone secondo me sono imbattibili) con costanza, devi avere un po' di pazienza ma i risultati arriveranno. Per smettere ci sono dei prodotti amarissimi che disgustano, oppure, una bella botta di volontà che non fa mai male e tutto l'organismo ne beneficierà.
Carlainvenadiprediche

grazie miei prodi!!!
peggy

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » mar nov 22, 2005 12:11 pm

grazie carla, ma come va messo questo olio e limone? immergerci le mani e poiinguantarsi tutta la notte ogni sera?
grazie ancora
peggy

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » mar nov 22, 2005 1:37 pm

PeggyGordon ha scritto:grazie carla, ma come va messo questo olio e limone? immergerci le mani e poiinguantarsi tutta la notte ogni sera?
grazie ancora
peggy
Ciao, scusa la confusione nel post precedente. Prendi un pochino di olio ci spremi qualche goccia di limone, sbatti e metti come una crema. Ne basta poco, fai assorbire bene e massaggia le unghie. Fallo la sera così la mattina avrai delle belle mani morbide.
Carla

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar nov 22, 2005 2:02 pm

Le unghie si indeboliscono molto anche quando le tieni "in amollo" nei detergenti...cucini molto? lavi i piatti? Magari senza guanti di gomma?
Le tagli con la forbicina o il tronchesino? Sarebbe meglio evitare e passare a un'aggiustata settimanale con la lima (non di metallo).
Tutto fa brodo, in ogni caso stare anche attenta a variare bene la tua alimentazione non può che fare bene, ciao!

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » mar nov 22, 2005 3:58 pm

la lima???
io se la uso mi si spapocchiano le unghie... O_o ! mi si sfaldano molto di più; invece se ci vado di tronchesi si induriscono....MAH!
cmq ho notato che la situazione sta andando meglio (non ho fatto nulla di particolare), anche se alcune unghie sono ancora maledettamente molli....!
pensavo: e se fosse una carenza di calcio? anche se mangio parecchio formaggio, latte e noci del brasile che in un post ho visto che ne contengono molto
ciaociao!

Rispondi