Biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
semola
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 18, 2005 8:53 pm

Biodizionario

Messaggio da semola » ven nov 18, 2005 9:07 pm

Volevo chiedere se è stata controllata l'esatezza del biodizionario ed in che senso il componente è pericoloso ossia fa male alla pelle all'organismo? il dubbio mi è sorto perchè secondo questo biodizionario rivigen baby delicato avrebbe componenti pericolosi e onestamente mi sembra molto inverosimile che un'azienda farmaceutica come l'idi specializzata in prodotti delicati ed ipoallergenici possa mettere in vendita questi prodotti tanto più che poi è baby la stessa cosa per la klorane nei cui balsami compare un componente con addirittura due pallini rossi.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Biodizionario

Messaggio da barbara3 » ven nov 18, 2005 9:16 pm

Il biodizionario è frutto del lavoro e del parere del chimico Fabrizio Zago, moderatore di questo forum.
Il fatto che una certificazione di cosmesi eco-biologica quale icea-aiab escluda quasi tutti gli ingredienti considerati a rischio dal biodiz. mi dice che Zago non sia l'unico a pensarla così.
Infine, i pallini rossi sono dati quando si verificano una o più delle seguenti condizioni:
- la sostanza inquina
- la sostanza è dannosa per la pelle
- la sostanza è ottenuta da specie protette o in via di estinzione
- la sostanza è altamente allergizzante
- la sostanza è ottenuta da animali
Quando hai un dubbio, posta l'inci e ti verrà spiegato cosa e come è dannoso.
E benvenuta :-)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab nov 19, 2005 1:14 am

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Laureth-8 Sulfate, Pentylene Glycol, Coco-Betaine, Hydrolyzed Weath Protein, Magnesium Laureth Sulfate, Magnesium Laureth-8 Sulfate, C12-13 Alkyl Lactate, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, PPG-5 Lanolin Alcohol Ether, Sodium Oleth Sulfate, Oleamide Dea, Magnesium Oleth Sulfate, Polyquaternium-10, Parfum, Arginine, Disodium EDTA.

Il tutto a 9 euro!

Compra quello Esselunga che è meglio :-)

Domani ti spiego,

Notte.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 19, 2005 6:06 pm

Cara semola,
oltre a quello che Barbara3 (che ringrazio) ha detto devo precisare che il Biodizionari non è il vangelo. E' certamente pieno di errori (ringrazio pubblicamente chi segnala tali errori) ed in più è la "mia personale visione delle materie prime usate in cosmetica".
C'è chi condivide questo mio punto di vista e chi no. Siamo liberi di pensarla come vogliamo ma almeno abbiamo un terreno di confronto.
La tua deduzione "ditta seria = prodotto ok" non è vera.
Ciao
Fabrizio

Rispondi