Dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven nov 18, 2005 1:44 pm

A proposito del fluoro: applicato localmente con lo spazzolino (dentifricio) pare (ma non è sicuro) che prevenga l'insorgere della carie.
Ma non ingeritelo! Né fatelo ingerire ai bambini!
Il fluoro assorbito per ingestione provoca macchie ai denti (!) ma soprattutto fragilità delle ossa.

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » dom nov 20, 2005 10:46 am

mayday ha scritto:A proposito del fluoro: applicato localmente con lo spazzolino (dentifricio) pare (ma non è sicuro) che prevenga l'insorgere della carie.
Ma non ingeritelo! Né fatelo ingerire ai bambini!
Il fluoro assorbito per ingestione provoca macchie ai denti (!) ma soprattutto fragilità delle ossa.
ma come! mia madre qnd ero piccola ogni sera mi dava una pasticchina di fluoro da far sciogliere in bocca O_°

mi devo preoccupare???

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 20, 2005 12:44 pm

Clara ha detto: "Capisco il vostro punto di vista ma il fatto è che il mio dentista per anni ha sempre sostenuto che i dentifrici fossero assolutamente inutili.
Mi consigliava solo di usare uno spazzolino medio e acqua del rubinetto.
Una volta al mese (io adoro il caffè) un po' di bicarbonato con uno spazzolino a setole morbide.
Stesso discorso per i colluttori. Colluttori? "NO, servono a niente"... solo un po' di acqua e acqua ossigenata x qualche giorno dopo eventuali lavori in bocca.

Ultimamente invece pare che la clorexidina gli abbia fulminato i neuroni (sostiene che sia l'unico agente veramente utile per la funzione anti-placca) e rompe le scatole a me ad ogni controllo (anche se io di carie ne ho avute 3 in 40 anni ... (tartaro invece a badilate)

Mah .. non so che pensare ..."

Sulla prima parte del discorso concordo con il tuo dentista: i dentifrici, comunemente intesi, non servono a nulla. Molto meglio il bicarbonato che lava e riequilibra il pH della bocca.
Sulla Clorexidina invece concordo in parte e cioè è assolutamente vero che è un potentissimo antibatterico e dunque impedisce la formazione della plassa ma è anche vero che essendo un antibatterico è meglio evitare di abusarne. Ricordo uno studio Svedese in cui si è ritrovato del Triclosan nel latte materno. Se la Clorexidina comincia ad imperversare, tra qualche tempo, troveremo anche lei. Usiamo troppi antibatterici e questo non va bene.
Ciao
Fabrizio

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » dom nov 20, 2005 4:56 pm

Il fluoro generalmente non è necessario e può dare problemi se assunto a sproposito.
ma quando ero piccola piccola,continuavo ad avere una carie dietro l'altra eppure mi lavavo sempre i dentini..per almeno un anno mi ero privata di ogni dolce -__________- perchè non volevo che mi venissero le carie (inutilmente!)..
e quella disgraziata di mia sorella a ingozzarsi di tutto,senza mai lavarsi i denti e mai una carie!!! -___-
poi mi hanno iniziato a fare le applicazioni al fluoro sui denti e non ho più avuto una sola carie in vita mia.
evidentemente avevo/ho uno smalto che risente parecchio della mancanza di fluoro...
quindi,come sempre,non è tutto da demonizzare!credo comunque che sia falso che tutti abbiamo bisogno di fluoro in ogni salsa.


comunque follia7,mi pare che nel vecchio forum si era parlato diffusamente sul fluoro e se poi cerchi in rete troverai molti articoli che ti chiariranno le idee :)

Rispondi