Bilanciare i tensioattivi (Vittorio et al)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Bilanciare i tensioattivi (Vittorio et al)

Messaggio da clara » gio nov 17, 2005 10:08 am

Visto che l'ultima miscela me l'ha bilanciata Vittorio vorrei capire se esiste una regola generale per ottenere un buon mix di tensioattivi.
In pratica a cosa devo stare attenta? Ad un equilibrio ionico-non ionico .. al potere detergente intrinseco della sostanza (dove lo trovo?) ... ??

grazie

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio nov 17, 2005 11:58 am

Potrei dirti qualcosa anche io, ma non vorrei togliere la soddisfazione a Vittorio di raccontarti la storia della SAL ... ;-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio nov 17, 2005 3:17 pm

grazie elena, sempre così simpatica e il mondo sarà migliore!:-/

Bèh clara, i tensioattivi si possono dividere in 4 categorie, anionici non-ionici anfoteri e cationici a seconda delle caratteristiche ioniche in soluzione acquosa; ciascuna ha delle particolarità diverse escludendo per l'atto detersivo i soli cationici (effetto per lo più condizionante).

A mio avviso non c'è nessuna regola, la miscela la sperimenti tu. Tieni presente solo alcuni paletti:

-sempre bene usare tensioattivi delicati, non aggressivi perchè è un non-senso dettato solo da motivi commerciali fare prima il dànno eppoi tentare di riparare con 'addolcenti', sostantivanti, surgrassanti...;
-cercare di rispettare tali percentuali (ma non è un dogma): sapone liquido % sal (sostanza attiva lavante, sai che cosa è vero?) 10-15%; shampoo/bagnoschiuma 15-20%;
-per una corretta viscosizzazione meglio abbinare un 'betainico' ad un anionico (meglio se il primario non è un derivato di proteine idrolizzate) acidificando a ph 5,5 ed usare eventuali minime quantità di non-ionico come solubilizzante, foam booster and viscosity builder;

Buona giornata.

PS per la teoria qualsiasi testo val bene la lettura ma poi il formulatore fantasioso deve poter liberare la sua creatività.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio nov 17, 2005 11:57 pm

Grazie Vittorio per le info! Temevo di combinare danni miscelandoli un po' a caso !
Non mi ritrovo però con la SAL (da sempre a dire il vero)

Ho provato in qs. giorni di esperimenti:
20 cocoamidopropyl betaine (ho letto recentemente cose orrende online sul prodotto :-//)
5 decyl glucoside
5 sucrose cocoate

in 170 acqua
carrageen come addensante

Ho quindi una sal bassissima 4.5%.
In base ai criteri generali avrei dovuto raddoppiare i tensioattivi ma per uso quotidiano mi sembra funzioni molto bene.

Non dubito che le percentuali che hai dato siano quelle comunemente usate (tempo fa Fabrizio mi disse le stesse cose) ma sospetto fortemente che di norma avvenga più o meno quello che dici tu e cioè che si sparano le atomiche sulla pelle per poi lenire con un po' di condizionanti.

Ma che senso ha?

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven nov 18, 2005 8:57 am

" cocoamidopropyl betaine (ho letto recentemente cose orrende online sul prodotto9"

In che senso Clara?! :-/

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven nov 18, 2005 10:02 am

Ciao, avevo letto che contenevano qualche impurità che non andava ma non trovo più il link.

Di sicuro risultano irritanti in soluzioni superiori al 10%
Sono stati fatti test su animali.
Per quanto riguarda gli occhi bisognerebbe stare < 4.5%

Rispondi