NaOH x fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

NaOH x fabrizio

Messaggio da sojaqueen » mer nov 16, 2005 6:13 pm

Caro fabrizio,

nel thread "fare sapone help!" pagina 3 avevi scritto:

Adesso il problema è questo: si possono verificare tre situazioni:
- centri perfettamente i rapporti grasso/soda ed allora hai il più bel sapone del mondo.
- metti meno soda di quella necessaria ed allora avrai un sapone che irrancidisce, non produce schiuma e ti irrita la pelle.
- metti più soda del necessario ed allora hai un sapone caustico che puù farti delle vere e proprie ustioni.

Situazione 1 e 3 capiso. Capisco anche, che se si mette meno soda di quella necessaria, il sapone irrandisce e non produce schiuma.

Ma perche irrita la pelle??

Come che sono diventata un vero e proprio fan del sapone "fai da te", questa cosa mi interessa moltissimo ed non mi da pace.

Grazie e cari saluti
Soja

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 16, 2005 6:29 pm

Immagino che irriti la pelle perchè gli oli irranciditi sono molto irritanti.

Lola

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mer nov 16, 2005 6:35 pm

Oh grazie Lola, in questo caso è anche meglio, di non usare troppi oli che irranciscono il sapone piu veloce come l'olio di girasole ed l'olio di semi di uva.

Cari saluti e baci
Soja

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 19, 2005 6:34 pm

Cara Soja,
giusto! E' opportuno non usare oli insaturi perché irrancidiscono più velocemente ed il risultato è di una preparazione molto irritante.
Sai anche che il mio punto di vista sui saponi è comunque particolare e cioè che anche il sapone "senza alcali liberi" ovvero il sapone "perfetto" ha un pH naturale piuttosto alto mentre la pelle ha un pH basso.
Ciao
Fabrizio

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab nov 19, 2005 11:20 pm

Caro fabrizio,

grazie per la tua risposta. Sinceramente anch'io pensavo sempre che il sapone non fa proprio bene alla pelle, che la secca troppo. Ma sinceramente dopo tanti anni di detergente viso mi trovo tanto meglio con il sapone. Ho notato che la mia pelle non tira piu, come ha fatto con i detergenti per il viso. Devo dire pero che uso solo sapone bio tipo Aleppo o arricchiti con latte di capra. Ma anche un sapone aloe vera della Verdesativa che ho provato altro giorno per fare la doccia mi ha lasciato una pelle cosi morbida da non crederci, (chiamalo un miracol della natura perche con un Ph alto non dovrebbe essere cosi), mai successo con un docciaschiuma.

Anch'io questo non avrei mai creduto, se qualcuno me lo avrebbe detto un anno fa. E che sono arrivata al sapone era solo perche ho abbandonato tutti i prodotti non bio/eco.

Carissimi saluti
Soja

Rispondi