oli essenziali/Lola

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

oli essenziali/Lola

Messaggio da nicole » mer nov 16, 2005 11:03 am

Lola (o chi si intende) ho un sacco di oli essenziali della Flora, ma se volessi trasformarli in profumo si può fare in casa?
Domanda scema? se si scusatemi baci Nicole

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 16, 2005 11:15 am

Si può fare tranquillamente, solo che bisogna tener presente alcuni avvertimenti:

intanto i mix di essenze naturali sono lontanissimi da qualsiasi profumo che sei abituata a sentire in profumeria (tendono ad avere sempre quell'odore un po' pesante di essenza)
poi molte essenze con buon profumo sono fortemente irritanti (alcune anche a basse concentrazioni, tipo le spezie, alcune ad alte concentrazioni: gli agrumi, o allergeniche: il muschio di quercia).
poi ogni profumo deve venire fissato con le note di base altrimenti evapora subito; dosarle è un dramma, basta una sola goccia e il tuo profumino leggerino diventa una cosa tremenda perchè sono persistenti e ti cambiano tutto il mix; inoltre per la maggior parte sono a rischio allergia.

Detto questo, se non ti sei ancora fatta spaventare:

-fai il mix che vuoi, andando a naso (una goccia di nota di base, una decina di note di cuore e note di testa a piacere) in cera jojoba (facciamo 10 ml)
-fai lo stesso mix in alcool da dolci (a 95°), lascialo in un vasetto per almeno una settimana, poi allungalo con poca acqua (mettiamo 10 ml di alcool, 1-2 di acqua) e filtra con un filtro da caffè. Imbottiglia ed è pronto.

Lola

elettra69
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 14, 2005 1:32 pm
Località: BO

domanada per Lola

Messaggio da elettra69 » mer nov 16, 2005 2:09 pm

ciao Lola, posso farti una domanda sulle proprieta' dell' olio essenziale di vaniglia? A cosa serve?...se serve...
Un' altra domanda: aggiungo l'olio essenziale di limone e rosmarino alle creme per i viso ( ho la pelle grassa/mista) ..si puo' fare?
grazie per una Tua risposta

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 16, 2005 2:57 pm

Nicole,

se volessi approfndire ti consiglierei il libro 'manuale del profumo' di fred wollner; all'epoca lo pagai (in questo caso il passato remoto è d'uopo, si tratta di quasi 10 anni!) 19.000 lire.

Buona giornata.

coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

Messaggio da coccola69 » mer nov 16, 2005 3:30 pm

Lola ha scritto:Si può fare tranquillamente, solo che bisogna tener presente alcuni avvertimenti:
Detto questo, se non ti sei ancora fatta spaventare:
-fai il mix che vuoi, andando a naso (una goccia di nota di base, una decina di note di cuore e note di testa a piacere) in cera jojoba (facciamo 10 ml)
-fai lo stesso mix in alcool da dolci (a 95°), lascialo in un vasetto per almeno una settimana, poi allungalo con poca acqua (mettiamo 10 ml di alcool, 1-2 di acqua) e filtra con un filtro da caffè. Imbottiglia ed è pronto.

Lola
Ciao Lola,
scusa la domanda è veramente banale, me ne rendo conto, ma in materia sono proprio una frana.
mi spieghi la differenza tra note di base, di testa e di cuore?
ti ringrazio perchè interessa molto anche a me
ciao
Tiziana

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: domanada per Lola

Messaggio da Lola » mer nov 16, 2005 3:45 pm

elettra69 ha scritto:ciao Lola, posso farti una domanda sulle proprieta' dell' olio essenziale di vaniglia? A cosa serve?...se serve...
Un' altra domanda: aggiungo l'olio essenziale di limone e rosmarino alle creme per i viso ( ho la pelle grassa/mista) ..si puo' fare?
grazie per una Tua risposta
L'olio essenziale di vaniglia non serve a niente!!! ;-) A parte a profumare, naturalmente.

Limone e rosmarino è un bel mix, non c'è problema se lo metti in una crema. Non esagerare col limone perchè, anche se molto meno del bergamotto, può risultare fototosisco. Diciamo che d'inverno il problema non si pone, a meno che tu non ti vada a fare lampade!

Lola

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 16, 2005 3:57 pm

coccola69 ha scritto:mi spieghi la differenza tra note di base, di testa e di cuore?
un profumo ben strutturato è composto da tutte e tre le note.

Quelle di testa colpiscono subito il naso, evaporano completamente dopo una decina di minuti; quelle di cuore caratterizzano il profumo, e persistono per qualche ora; quelle di base lo rendono più persistente, lo ancorano alla pelel e durano molte ore di più.

Per darti un'idea: di testa sono gli agrumi, di cuore i fiori (rosa, gelsomino, neroli...) e le piante tipo rosmarino, salvia sclarea, ecc; di base le resine (benzoino, mirra, incenso) i legni (sandalo, legno di cedro, legno di rosa) e i muschi.

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 16, 2005 4:04 pm

Solo per segnalare che la vaniglia, in olio essenziale o tintura (non mi ricordo se sia possibile l'estrazione dell'olio essenziale), può essere calmante.

Mentre per la suddivisione in note profumate, queste sono classificate a seconda del tempo che occorre perchè l'odore svanisca via e si perda non nelle nari piuttosto che nell'aria sconfinata. Dunque un profumo si struttura a seconda delle qualità odorose che promana nel tempo: le note di testa molto volatili e sfuggenti e per questo usate in dosi più massive, ti dànno il primo acchito, la freschezza e la gioiostà (spesso agrumi); quelle di corpo meno volatili che descrivono la parte centrale del profumo, il corpaccione di base che struttura il profumo; di base infine, sempre presenti che dànno la connotazione di base appunto, la nota pesante e dunque dosate con parsimonia.

Buona serata.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 16, 2005 4:08 pm

Bèh, mettiamoci d'accordo! Si rischia la prolissità e il tedio!

Ad ogni modo quale spiegazione preferite?:-)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 16, 2005 4:10 pm

A Vittò... e io che avevo detto????

Ecco dimostrato come si può rendere difficile il facile... ;-)

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 16, 2005 4:15 pm

Immagine

PS però non ho visto che avevi postato... irritante come la carta vetr... VIA, scappoooo!!:-)

elettra69
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 14, 2005 1:32 pm
Località: BO

beh!!

Messaggio da elettra69 » mer nov 16, 2005 4:15 pm

grazie per la risposta..sono proprio tonta perche' l' olio essenziale di vaniglia non ha un gran buon profumo, meglio i profumi veri e propri che sanno di vaniglia ed io credevo che servisse almeno a qualche cosa..!!!
Si non e' stato un gran acquisto
ciaooo

coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

Messaggio da coccola69 » mer nov 16, 2005 4:32 pm

vittorio urbani ha scritto:Bèh, mettiamoci d'accordo! Si rischia la prolissità e il tedio!

Ad ogni modo quale spiegazione preferite?:-)
grazie a tutti e due.
con due spiegazioni mi è più chiaro.
uhm, ho voglia di tentare qualche "esperimento", sperando di non far saltare in aria la casa ........
grazie ancora
ciao
Tiziana

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 16, 2005 4:34 pm

coccola,

più che altro ti salta in aria il portafogli...:-/

Buona serata e fai sapere.

coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

Messaggio da coccola69 » mer nov 16, 2005 4:39 pm

vittorio urbani ha scritto:coccola,

più che altro ti salta in aria il portafogli...:-/

Buona serata e fai sapere.
.... si, temo proprio di sì .....
Vittorio: sei sempre simpatico!
ciao e buona serata anche a te
Tiziana

Rispondi