Autoabbronzanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Autoabbronzanti

Messaggio da azahar751 » mar nov 15, 2005 4:49 pm

qualcuno sa spiegarmi come funzionano? Fanno male alla pelle?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar nov 15, 2005 5:05 pm

Il responsabile dell'"abbronzatura" è uno zucchero l'eritrulosio, affatto nocivo per la pelle, il suo effetto è solo colorante e temporaneo.
Negli autoabbronzanti tradizionali è affogato in un mare di schifezze, ma ce ne sono diversi di marche eco-bio.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer nov 16, 2005 10:35 am

Facendo un "cerca" ho trovato interventi vari in cui si dice che il DHT è la molecola usata negli autoabbronzanti e che può anche essere pallino giallo, se non addirittura verde. Glia autoabbronzanti con cui mi sono trovata bene (petroliferi) contengono appunto DHT....qualcuno sa se ci sono autoabbronzanti eco-bio che lo contengono? Con l'eritrulosio da solo il risultato non è lo stesso direi.....

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio nov 17, 2005 5:18 pm

azahar751 ha scritto:....qualcuno sa se ci sono autoabbronzanti eco-bio che lo contengono? Con l'eritrulosio da solo il risultato non è lo stesso direi.....
Che ne dici di questo Lavera?:
http://www.beaute-test.com/autobronzant ... lavera.php


Le recensioni sembrano entusiastiche: niente color carota, niente tracce e linee di demarcazione, aspetto naturale....magari potessi usarlo io.

lorybel40
Messaggi: 44
Iscritto il: ven ott 21, 2005 11:53 am

Messaggio da lorybel40 » gio nov 17, 2005 6:32 pm

azahar751 ha scritto:Facendo un "cerca" ho trovato interventi vari in cui si dice che il DHT è la molecola usata negli autoabbronzanti e che può anche essere pallino giallo, se non addirittura verde. Glia autoabbronzanti con cui mi sono trovata bene (petroliferi) contengono appunto DHT....qualcuno sa se ci sono autoabbronzanti eco-bio che lo contengono? Con l'eritrulosio da solo il risultato non è lo stesso direi.....

scusa potresti dirmi quali autoabbronzanti hai usato?ti sei trovata bene?
colorito arancione?
grazie

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven nov 18, 2005 8:33 am

L'autoabbronzante con cui mi trovo bene è dichiaratzmente petrolifero e siliconico, xciò non è questo il luogo in cui parlarne. Scusa!

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven nov 18, 2005 8:47 am

il responsabile del colorito arancione, il DHA deidroacetone ( non DHT ) è commercialmente il più forte ed efficace autoabbronzante ...l'efficacia del suo cuginetto eritrulosio è molto inferiore, ma la tonalità del colore ottenuta dall'eritrulosio è più rosata.
Oggi una buona miscela dha + eritrulosio può dare un colorito decente.
Sono molecole molto sicure ed al momento non mi risulta nulla di meglio... anche se la ricerca sta sfornanto qualche idea nuova molto intrigante.
La letteratura dermatologica li divinizza, visto che l'alternativa ( esporsi agli UV ) è considerata molto più pericolosa.
Tecnicamente non sono dei coloranti, come pigmenti veri... ma accelerano una reazione simile a quella maillard ( quella che fa diventare scura la crosta del pane ) nello strato più superficiale della pelle.
Più che coloranti direi che sono dei caramellanti :-)))))
La difesa dagli UV della pelle caramellata è minima, per cui è errato pensare di scurirsi con gli autoabbronzanti per poi andare al sole tranquilli.

Paracelso

" è la dose che fa il veleno "

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven nov 18, 2005 8:52 am

Su Saicosatispalmi -forse di Barbara3????- c'è una recensione entusiasta del Lavera consigliato anche da Laura12.
Chiedo a chi l'ha usato:
Si assorbe in fretta?
Sprigiona la puzza tipica degli autoabbronzanti sulla pelle?

grazie ciao ciao

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven nov 18, 2005 9:30 am

azahar751 ha scritto: Si assorbe in fretta?
Sprigiona la puzza tipica degli autoabbronzanti sulla pelle?
Non so quantificare la velocità di assorbimento perchè dopo anni di creme eco-bio, più ricche di quelle annacquate al silicone, la mia percezione di velocità di assorbimento è variata!
Per me si assorbe benone. E non puzza affatto.
Istruzioni d'uso testate su me medesima: la sera prima di coricarsi farsi un bello scrub (io uso il mitico straccetto di Rikyana memoria :-P), asciugarsi benissimo, stendere la crema a piccolissime dosi.
Al mattino il colorito è leggermente dorato.
Ripetere per qualche sera finchè il risultato non soddisfa (io l'ho fatto due sere perchè mi bastava un doratino leggero leggero).

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven nov 18, 2005 9:47 am

Ti sfrutto oggi ;-) Barbara....
Magari mettendone un pochino di più evito di riapplicarlo 2 sere di fila?
E poi quanto dura l'effetto?
Quelli di profumeria durano circa 3 giorni poi, onde evitare sbiadimento e macchie, bisogna fare uno scrub e riapplicarlo. E' la stessa cosa con questo?
Grazie mille!

p.s. Ultima domanda: e in quanto tempo si sviluppa il colore? Un'ora come i più moderni o 3?

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Messaggio da Lida » ven nov 18, 2005 4:33 pm

Ciao ragazze,

non so se puo interessarvi ma io uso da qualche anno la lozione autoabbronzante Fake Bake...loro dicono che sono 100% organici.....ma non so se sono a prova di Biodizionario...
vi posto INCI
Ingredients: Deionized water, dihydroxyacetone, ethoxdiglycol, caprylic/capric triglyceride. octyl palmitate, proptlene glycol, C12-15 alkyl benzoate, dicaprlyl maleate, hydrgenated vegetable oil, erthrulose, glucosamine, chondroitin, glyceryl, stearate, steayl alcohol, peg-100 stearate, cetyl alcohol, PPG-5 ceteth-10 phosphate, aloe vera, magnesium aluminum silicate, xanthan gum, PVP, eicisene copolymer, dimethicone, diazolidinyl urea, panthenol, fragrance, methylparaben, trisodium edta, proplyparaben, red 40 (CI 16035), yellow 6 (CI 15985), blue 1 (CI 42090), yellow 5 (CI 19140).

E' un autobbronzante eccellente...il colore è davvero bellissimo e dura di piu di classici autoabbronzanti....
l'unico neo....non si trova in Italia....ma si puo acquistare presso web stores inglesi oppure su eBay (inglese oppure americano).....dura tantissimo!!

:)Lida

stellina200
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 23, 2005 12:42 pm

Messaggio da stellina200 » ven nov 18, 2005 4:54 pm

ciao lida

tu lo metti anche sul viso?macchia?che colore ti da?

come si acquista sui web inglesi?
grazie

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Messaggio da Lida » ven nov 18, 2005 5:16 pm

Ciao stellina (sei la stessa stellina di Alf?),

no...non lo metto sul viso....mi piacio chiara sul volto....
lo uso sul corpo....sulle gambe
si usa un po strano.....lo devi applicare (e quando lo fai è spaventoso...perchè c'è un colore quida molto scuro..)...è preferibile usare degli guanti di plastica (che io non uso....e mi pento di questo sempre...) e si lascia "in posa" per tutta la notte (qui posso dire di si...che macchia un po pyjamas...lenzuolla & company).....colore??....stupendo, naturale e non vira sul arancio.....io non amo abbronzarmi (neanche durante estate) ma sembro abbronzata (anche molto) anche senza la base di abbronzatura "naturale"....il colore non è FAKE per niente....

come si acquista sui web inglesi??
si trova un web store
http://www.google.it/search?hl=it&q=Fak ... o.uk&meta=
e dopo si cerca il prodotto (lozione o altro di Fake Bake che vuoi acquistare)....si pigia sulla finestrella d'acquisto (le quantita di prodotto)...si compilano i dati (indirizzo per la spedizione ect. ect.)...si paga con la carta di credito.......
io lo compro su eBay.com degli stores su eBay......

:Lida

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven nov 18, 2005 5:38 pm

Lida ha scritto:Ciao ragazze,

non so se puo interessarvi ma io uso da qualche anno la lozione autoabbronzante Fake Bake...loro dicono che sono 100% organici.....ma non so se sono a prova di Biodizionario...

:)Lida
Sicuramente non lo sono, meglio il Lavera, e poi.....ci sono i coloranti!
Come dire: non ti basta? Ti do pure una bella verniciata.
;-).

stellina200
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 23, 2005 12:42 pm

Messaggio da stellina200 » ven nov 18, 2005 5:44 pm

si lida, sono io

grazie per la tua gentilezza

ciao

Rispondi